MART Cinema

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Non capisco però dove stiano i costi ulteriori di gestione visto che il film, almeno nel caso di Mart, è ancora salvato in locale nei cinema e devono solo abilitare l'ingest (e credo sia lo stesso per opensky)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: MART Cinema

Messaggio da maci »

Se ho capito bene il meccanismo, Mart e/o Opensky vengono pagati dai distributori non quando trasmettono il DCP ma quando questo viene reso disponibile alla sala. Per ogni abilitazione ricevono un pagamento.
Al distributore conviene il satellite per le prime visioni (tutti hard-disk in meno da preparare, movimentare); dopo, gli conviene invece usare la valigetta/trottola che è già stata usata nelle prime visioni dei cinema che non hanno usato il satellite.
maci

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da fabiooo »

Avevo sentito dire che diversamente da open-sky con MART i distributori pagano un fisso per la trasmissione indipendentemente dal numero di sale a cui vengono sbloccati i contenuti.

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: MART Cinema

Messaggio da maci »

Non è completamente vero, almeno in base a quanto avevano scritto proprio quelli di Mart in questa discussione:
https://www.cinematech.it/forum/viewtopi ... 671#p79676
Quindi dalla seconda visione in avanti, si fanno pagare anche loro per ogni abilitazione all'ingest, anche se relativamente poco.
E allora quale sarà la scelta del distributore? ;)
maci

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

maci ha scritto:(...) i distributori non vogliono avere costi di gestione oltre la seconda settimana: quindi o si ha l'hard-disk itinerante (...) oppure si va con il satellite ma con costi a carico dell'esercente. (...)
Esattamente. Il loro gioco è questo, e sarà così finché un operatore non deciderà di lavorare con una tariffa flat *vera*.

Qualunque costo - per quanto sia basso - per la trasmissione in seconda settimana è superiore a quello (zero) che devono sostenere quando fanno passare i dischi dai magazzini o addirittura direttamente da sala a sala, sfruttando i corrieri pagati da noi esercenti.
Sinceramente, se fossi nel direttivo nazionale ANEC questa sarebbe una priorità assoluta: l'accesso ai film deve essere totale e completamente gratuito. Poi ovvio, la KDM arriva solo se c'è un contratto, ma devo avere la disponibilità potenziale del film in qualunque momento e non devo essere certo io a pagarmelo, in nessuna forma.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da spantax »

...anche i SAC tengono famiglia... c'è tutta una filiera che ci vive su questi assurdi e anacronistici passaggi.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao
non e' vero che che i dcp sono a costo 0 per il distributore.
Il distributore fa' fare un certo numero di DCP dal laboratorio che gli chiede intorno ai 75 euro per il noleggio di 2 mesi. Superati i due mesi o se lo comprano (altri 120 euro minimo) oppure lo ridanno indietro e non possono piu' farlo girare.
Ora e' successo che SAC per sopravvivere al Satellite sta' proponendo di fare lui le copie dei dcp e di farli girare ad un prezzo irrisorio.
Naturalmente alcuni "lungimiranti" Distributori si sono presi lo sconto e hanno dato un calcio alla tecnologia.
Per la cronaca MartCinema fa' pagare al distributore 15 euro per i passaggi dal 15° giorno dall'uscita nazionale (3 settimana) e questa cifra che io reputo bassissima l'abbiamo scelta per poter dare la possibilita' alle piccole sale di avere piu' film possibile e per incentivare i film di qualita' che hanno uno sfruttamento piu' lungo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quanti spettacoli devono saltare ancora per capire che serve un minimo di professionalita' per fare le copie dei DCP?

Film supercompressi, canali invertiti... io rinuncio. Fate i Blu Ray che vi conviene. Ma scaricateli da internet, che quelli in disco costano troppo. Tanto si vede uguale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Walter »

MART ha scritto:Per la cronaca MartCinema fa' pagare al distributore 15 euro per i passaggi dal 15° giorno dall'uscita nazionale (3 settimana)
Per molti esercenti costerebbe meno pagarvi di tasca propria i 15 euro piuttosto che pagare il trasporto del dcp fisico... :(
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da fabiooo »

Ho una domanda per MART.
Il prezzo che fate pagare è indipendente dal numero di GB trasmessi?
Per un DCP da 80GB e uno da 220GB i distributori pagano la stessa cifra?

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da spantax »

Walter ha scritto:Per molti esercenti costerebbe meno pagarvi di tasca propria i 15 euro piuttosto che pagare il trasporto del dcp fisico... :(
Sicuro!

Cmq è pazzesco, oramai anche molte delle piccole monosala parrocchiali sono tecnologicamente pronte ma ancora sotto scacco di agenzie e sac. Ci sono HD che vanno recuperati direttamente in agenzia, dcp dei quali nemmeno a Roma conoscono l'esistenza. Duplicati in autonomia senza permesso? Ma è legale questa cosa?

Prima o poi ne usciremo?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

MART ha scritto:Il distributore fa' fare un certo numero di DCP dal laboratorio che gli chiede intorno ai 75 euro per il noleggio di 2 mesi. Superati i due mesi o se lo comprano (altri 120 euro minimo) oppure lo ridanno indietro e non possono piu' farlo girare.
Interessante, e qui ci sarebbe da aprire un'altra parentesi sui distributori che passato questo periodo detengono ancora i diritti del film ma ti dicono che "non hanno più il DCP" per un'eventuale rassegna, invitandoti a cercarti da solo DVD o BD (che paghi come se ti avessero fornito loro la copia, ovviamente). Un distributore dovrebbe mantenere *sempre* 3/4 DCP a disposizione degli esercenti, possibilmente non più protetti dall'inutile KDM nel momento in cui il film è uscito in home video. Difficile? Non credo proprio.

Per quanto riguarda i passaggi a costo zero, mi riferivo alla seconda settimana. Se per qualunque motivo slitto di 7 giorni con un'uscita i distributori rarissimamente sono disposti a pagare le 50 Euro di Open Sky - non so quanto pagherebbero con voi, ma sospetto che farebbero lo stesso ragionamento anche se fossero 5 - e mi mandano a prendere il drive o da un'altra sala locale o alla SAC. Ecco, questo deve finire.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da spantax »

Proprio oggi mi è arrivato uno di quei famosi HD "bianchi"... senza nessuna info, senza scheda, cavetteria...
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

fabiooo ha scritto:Ho una domanda per MART.
Il prezzo che fate pagare è indipendente dal numero di GB trasmessi?
Per un DCP da 80GB e uno da 220GB i distributori pagano la stessa cifra?
Ciao
Si non dipende dalla grandezza del film

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

allora come pensavo e' casualita', incompetenza, ignoranza. Qualcuno ha abbassato la levetta della compressione ed e' rimasta cosi' senza che nessuno se ne sia accorto. Fidatevi, e' cosi'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao Antonio,

forse mi sono perso qualche post, ma non capisco cosa intendi dire o a cosa ti riferisci.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: MART Cinema

Messaggio da adriano »

Salve,
Una domanda piu da collezionista che da proiezionista:
C'è la possibilità per un privato di acquistare i manifesti e locandine di film di varie case (es. Videa, academy2...) che non si appoggiano piu a sac ma a (almeno cosi mi è stato detto) MARTCinema?

Alcune cose sarei proprio contento di recuperarle.

Mi scuso per la domanda fuori luogo, ma ho visto in questo thread gia altre discussioni in merito al materiale cartaceo.

Grazie mille se qualcuno potrà rispondermi!

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da 88stressato »

Provo a informarmi e ti faccio sapere!

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Provo a riproporre qui la domanda: qualcuno sa a cosa serve l'upgrade agli impianti delle singole strutture che Telespazio sta effettuando?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi