passaggio totale al digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da sirilli »

Con pirateria digitale non mi riferivo agli hd di oggi. Dalle mie parti in estate ci sono in spiagge tanti vu' cumprà e più volte ho visto in vendita film che dovevano uscire ancora al cinema. Una persona mi descriveva la situazione dei "stampatori di pellicole", assunti a tempo determinato. Con meno attaccamento al lavoro e che possono benissimo prendee la copia digitale e metterla in Rete.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

Stiamo andando un po' OT, ma sull'argomento Ti invito a leggere questi due illuminarti articoli:

Riccardo Tozzi vede il suo Romanzo di una Strage... piratato in treno

L'industria italiana sdogana il pirata ma continua a progettare di punirlo

Per il resto mi pare difficile individuare responsabilità dell'esercizio, se non nella misura delle strutture che non attuano alcun controllo all'ingresso, ma siamo così sicuri che chi guarda un film ripreso con la cam se non ci fosse tale "possibilità" lo andrebbe a vedere in Sala?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Mauro »

se non nella misura delle strutture che non attuano alcun controllo all'ingresso
Cosa dovremmo fare? Perquisire ogni persona che entra nel cinema?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da sirilli »

Sydneyblue120d ha scritto:Per quella che è la mia limitata esperienza al mio territorio, vedo che le monosale col passaggio al digitale hanno una programmazione molto più varia ed estesa rispetto all'epoca della pellicola.
Sapete se è possibile richiedere qualsiasi film, o quasi?
Sarebbe bello poter fare delle rassegne con i film che si vogliono. Non avendo i limiti della pellicola, alla distribuzione basterebbe scaricare nel disco fisso il film richiesto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

già, sarebbe bello!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Ciao
ho sentito alcune voci che anche Telespazio sta' entrando nel business dell'invio dei film tramite satellite e che permette di tenere il film in locale per quasi 6 mesi.
Questo permetterebbe di fare una programmazione un po' piu' varia.
Pero' non ho avuto riscontri da nessuno del forum ?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da pclarici »

Non ho riscontri. In ogni caso tenere un DCP a tempo indeterminato non è affatto difficile, basta comprarsi un NAS di media capienza. Poi é da vedere se hai ritorni di pubblico dopo così tanto tempo dall'uscita, per quanto mi riguarda se mi fanno ritardare già tre settimane il pubblico l'ho perso praticamente tutto.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Secondo me e' ottimo per i cinema come il mio che somo medio piccoli e non sempre ottengono le prime uscite.
Quindi avere la possibilita' di fare anche film diversi durante la giornata potrebbe essere un vantaggio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Luigi, ma sei al corrente che comunque devi chiedere l'autorizzazione alla distribuzione per la riproduzione? Il contenuto viene sbloccato "a tempo", non e' che sono sul tuo HD liberi di essere riprodotti. E come dice Pietro, basta un piccolo computer con un paio di Hard Disk capienti e puoi salvare il tuo contenuto per quanto ti pare. Che magari resta comunque la scelta migliore in quanto magari l'operatore ti fa pagare il servizio di "tenuta film" e alla lunga ti converrebbe tenerli su un tuo "server".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da luca1975 »

beh, ma la doppia programmazione è un problema contrattuale, non tecnico: in questo momento sul server io ho 5 film (e di spazio ne ho ancora in abbondanza), ma sono autorizzato a proiettarne solo uno

edit: Antonio mi ha battuto sul tempo. COmunque anche avendo 4 film attivi (come avevo io la settimana appena trascorsa per una strana sovrapposizione di date delle kdm), ero autorizzato a proiettarne solo uno.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esattamente. Potrebbe anche convenire comprare da subito un server con HDD piu' grandi (anche se occorre valutarne il costo: con il costo aggiuntivo magari si compra un computer con 4TB di spazio sopra. Recentemente ho montato un PC "da poco" ma comunque "di tutto rispetto", l'ho pagato 190 euro senza disco. Se trovi magari una macchina vecchia, ci metti dentro qualche disco (senza RAID pero'), installi Linux con Filezilla e sei a posto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quelli che costano meno! :) E' un archivio di DCP e se un domani saltano gli HD non e' che caschi il mondo, e la velocita' non e' critica, il NAS serve per trasferire i film sul server, se ci impieghi 5m in piu' va bene lo stesso. Se un domani salta il disco te ne fai mandare un altro.
Detto questo con un minimo di investimento in piu' ti fai un RAID5 e vivi sereno.

ri-detto questo, anche io preferisco i WD! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Forse non mi sono spiegato io
Lo so' che comunque serve il kdm per trasmettere, pero' quello una volta che sia ha il film e' piu' facile da ottenere da distributore (previo contratto).
l'offerta di Telespazio che da' un server con oltre 20TB e conserva tutti i film che ottiene dai distributore per un bel po' di tempo , ti da' questa questa possibilita'.
Ed e' gratis.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ed e' gratis.
Assicurati di controllare molto bene. Trovo sospetto che vengano a darti 20TB di dati gratis senza pretendere indietro qualcosa - contratti per esempio. 20TB sono tanti, non e' una cosa da poco costo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Ciao Antonio
la persona che me ne ha parlato , mi ha detto che e' in comodato d'uso , e' di oltre 20 TB ed sara' su una rete privata che collega cinema,agenzie di noleggio e distributori.
Pero' non trovo nel forum nessuno che ne ha sentito parlare, quindi mi sembra strano.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto, leggi bene il contratto di comodato d'uso, che non contenga qualche clausola. La "rete privata" e' molto bella ma immagino che i distributori dovranno pagare il servizio quindi anche qui dipende da chi accetta di usufruire il servizio o meno.
In altre parole, un ricevitore con 20TB di spazio non costa poco, qualcuno deve pagarlo. Assicurati che quel qualcuno non sia tu!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Posso chiedere alla persona che me ne ha parlato di intervenire nel forum.

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da luca1975 »

LUIGI FERRO ha scritto: Lo so' che comunque serve il kdm per trasmettere, pero' quello una volta che sia ha il film e' piu' facile da ottenere da distributore (previo contratto).
Non riesco a seguirti Luigi.
Il film non te lo danno se non sei autorizzato alla proiezione (così almeno lavora la SAC di Milano), e se sei autorizzato alla proiezione hai diritto automaticamente a film (via satellite o su hd) e kdm.
Se anche conservi il file del film e lo vuoi riutilizzare dopo 2 mesi, devi richiedere nuovamente le kdm, e il rilascio non è subordinato tanto al film vecchio di due mesi, ma alla presenza di un eventuale altro film recente che vuoi mettere in doppia programmazione.
Considerando che il costo del film è indipendente (quantomeno è così per noi) dal fatto che recuperi il file in SAC (o via satellite) di volta in volta oppure che tu ne sia già provvisto , a che pro conservare i film? Se dovessi averne nuovamente bisogno richiedo nuovamente l'hd in SAC. Non mi costa nulla.
Senza musica la vita sarebbe un errore

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da pclarici »

LUIGI FERRO ha scritto:(...)una volta che sia ha il film e' piu' facile da ottenere da distributore (previo contratto).
Personalmente a volte devo litigare pure per una banalissima doppia programmazione. Se trovi un distributore che è disposto a dividersi una monosala con altri due/tre titoli, beh, fammi sapere.
Non vorrei sembrare negativo, ma nella maggioranza dei casi la non disponibilità delle copia è una scusa. Come ti hanno detto tutti, se per motivi commerciali non vogliono farti programmare un film, o se non gli sta bene la collocazione oraria che sei disposto a riservargli, non te lo danno e basta: puoi anche averne 50 salvati, non è certo quello il problema.

Ah, e comunque non pensarlo come un archivio a cui puoi attingere liberamente: oltre alla KDM, il distributore deve pagare il provider satellitare per "sbloccare" il contenuto dal ricevitore, cioè per renderlo visibile al tuo server. I costi non sono dissimili da quelli della gestione logistica di un DCP, da qui nascono ulteriori potenziali limitazioni.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi