passaggio totale al digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da MART »

Ciao,
sono disponibile per qualsiasi domanda.
E soprattutto per qualche suggerimento per facilitare il nostro e il vostro lavoro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ci sono problemi ma pregherei Mart di evitare di rispondere in stile Facebook, un messaggio con tutte le risposta e' sufficiente. Se ci siamo dimenticati qualcosa si puo' modificare il messaggio nei successivi 10 minuti dopo l'inserimento.
Grazie
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da MART »

ok
non conoscendo il forum non volevo correre rischi su eventuali limiti del messaggio.
Fatemi sapere se aprite una nuova discussione.
buon lavoro

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Ciao MART,
a parte la nas da 24tb che toglie al cinema l'incombenza di procurasi il dcp per uscite successive, quale altro guadagno si ha ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ci sono limiti di lunghezza.
La discussione penso potresti aprirla te, così la rendi più ufficiale.

Saluti
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da MART »

ciao Luigi,
Qui sarebbero utili vostri consigli visto che siete gli utilizzatori finali.
Comunque ti spiego velocemente l'infrastruttura cosi' possiamo scambiarci delle idee.
Verra' creata una rete multimediale "privata" tra tutti i cinema meccanizzati, tutti i distributori che utilizzeranno servizio, le agenzie di zona di noleggio e tutte le associazioni di categoria.
Questo ci mettera' in condizioni di poter scambiare informazione tra tutti i siti collegati con la massima protezione.
Si potranno creare delle sottoreti virtuali tra cinema dello stesso proprietario.
La prima cosa che mi viene in mente e' la possibilita' di fare videoconferenze tra siti.
Un progetto futuro, a cui stiamo gia' lavorando, sara' quello della locandina elettronica e pubblicita' su monitor al di fuori della sala (che potrebbe essere un'ulteriore ricavo per il cinema).
Un'altro progetto che telespazio gia' fornisce in altri ambiti e' la trasmissione di lezioni universitarie, documentari per scuole , corsi di aggiornamento e convegni (con possibilita' di interloquire).
Qualsiasi altro suggerimento e' bene accetto.

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

E' interessante, ma se i cinema che hanno gia' altri fornitori non fanno installare il vostro sistema? avrete una rete parziale che non serve a niente o a poco.

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da MART »

Si, il progetto funziona bene se aderiscono tutti.
Sinceramente se io avessi un cinema metterei tutti i sistemi esistenti (specialmente se gratis).
Se un distributore seglie telespazio per inviare il film, tutti i siti non raggiunti saranno costretti a reperire l'hard-drive dal magazzino di zona.
In questa prima settimana abbiamo gia' avuto gia' 140 adesioni. Appena arrivati a 450 inizieremo le installazioni.
Nel giro di 6/9 mesi siamo in grado di meccanizzare tutti i cinema che aderiranno.

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da MART »

Ciao Antonio,
come si apre una nuova discussione?

LUIGI FERRO
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:37 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da LUIGI FERRO »

Se fossero gratis li metteri anche io :-)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vai all'indice, entra in DIGITAL CINEMA e premi "nuova discussione".

Posso azzardare l'ipotesi che tu non sia un tecnico?
Ti chiedo di nuovo di non inserire messaggi a raffica. Puoi modificare il tuo messaggio esistente premendo EDIT, questo entro 10 minuti dall'inserimento.
Grazie
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da MART »

Ciao Antonio,
scusa di nuovo per i messaggi a raffica (anche se solo 2) ma sono iscritto al forum solo da un giorno.
Non sono un proiezionista , ma non ho mai detto di esserlo, pero' sono un tecnico (programmatore) e mi occupo dei server .

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da maci »

Se un distributore seglie telespazio per inviare il film, tutti i siti non raggiunti saranno costretti a reperire l'hard-drive dal magazzino di zona.
Io non seguo la parte contrattuale/noleggio dei film, ma mi suona improbabile che un distributore conceda l'esclusiva a Telespazio per la distribuzione via satellite dei propri titoli.
Quale interesse avrebbe a concedere questa esclusiva?
maci

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da MART »

Ciao Maci
Alcuni grandi circuiti verranno coperti da tutti i gestori satellitari , perche' sono strategici.
Tanti siti saranno comuni e il distributore dovra' scegliere se utilizzare un gestore piuttosto che un'altro.
Quindi alcuni cinema potrebbero rimanere scoperti.
Un'altro caso e' che se il distributore utilizza un gestore per 100 siti e poi chiede all'altro 30 siti , al secondo non conviene trasmetter perche' il guadagno non copre la spesa di trasmissione.
nessun distributore dara' mai l'esclusiva a chiunque ... specialmente ora che con il nostro ingresso si creera' la concorrenza.
Anzi per il distributore sara' piuì' conveniente economicamente.
L'unico modo per avere la leadership e' coprire tutte le sale ed avere un prezzo migliore.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono un proiezionista , ma non ho mai detto di esserlo, pero' sono un tecnico (programmatore) e mi occupo dei server .
Avevo capito che lavoravi nell'informatica, a quello mi riferivo quando ho detto "tecnico"!
Nessun problema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

A che punto è la digitalizzazione delle sale italiane? ormai manca poco al gennaio 2014, suppongo manchino poche sale da digitalizzare, o sbaglio? :confuso:

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

Siamo abbastanza indietro, credo ad oggi poco oltre il 60%, vedo che anche diverse multisala ancora totalmente a pellicola però stanno facendo la chiusura estiva, sperabilmente per effettuare lo switch off.
Inesperto appassionato di Cinema

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Siamo davvero troppo indietro, suppongo però che la chiusura non la facciano per aggiornare le sale, dopotutto anche gli installatori sono in ferie :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma pensa, mesi fa mi han detto che l'UK era al 97%!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Certo è strano che siamo ancora al 60%, che cosa aspettano? :confuso: se non si sbrigano penso che si troveranno in una brutta situazione, le pellicole saranno sempre meno

Rispondi