passaggio totale al digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

magari non possono permetterselo? Qui si parla di 40.000 euro come minimo, mica noccioline.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Messaggio da sirilli »

Chi li vende mi ha riferito che i server dei primi proiettori non sono compatibili con i nuovi film. Con la televisione non riescono a obbligare i consumatori a cambiare tv. E' da poco uscito la standard TV 4k ma sarà solo la moda a far fare il nuovo acquisto. Con i proiettori invece sono riusciti a trovare un modo per rendere l'acuisto "obbligatorio". Metto le virgolette perchè chi non si può permettere chiude. E se dovessero anche chiudere tutte le arene italiane, per fare un esempio, per i produttori di proiettori non li frega niente. Per loro sono solo numeri, e se in Italia con le chiusure ci perdono (numeri negativi) e nelle altre nazioni ci "guadagnano" (numeri positivi) allora loro faranno così, ho compri il nuovo o ti attacchi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non e' vero.
A meno che tu non vada indietro agli albori dei server, un Dolby o un Doremi acquistato quando gli standard DCI sono stati introdotti, e' sempre perfettamente funzionante.
I primissimi server fanno eccezione ma mi pare anche normale, una tecnologia appena nata e' ovviamente soggetta a cambiamenti.

Il 4K e' compatibile con il 2K, e' stato progettato apposta. HFR, 3D, Auro, Atmos, niente sostituisce niente, chi ha un server e un proiettore del 2005 al limite ha dovuto sostituire la scheda TI con una "sicura" se il distributore lo ha richiesto, ma non ci sono film che oggi non puo' riprodurre.

Comunque guarda che non sono certo i proiettori di proiettori a forzare il cambio, bensi' produzione e distribuzione!! Il mercato del Digital Cinema, anzi, e' di nicchia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

La cosa più preoccupante sono i multiplex ancora completamente a pellicola, che mi fa sospettare non ci sia la volontà di proseguire l'attività, d'altronde quando si punta al prezzo basso come unico driver di crescita è ovvio che si finisce per distruggere il valore e degli assets aziendali, rendendo difficilmente sostenibili gli indispensabili investimenti tecnologici, come si è visto anche di recente... Vero anche che uci si vanta di avere il biglietto più alto di tutti e sappiamo che livello di qualità fornisce, ma si tratta di realtà che possono sfruttare economie di scala di tutt'altro tipo, non replicabili da strutture indipendenti IMVHO.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Magari e' solo che aspettano di vedere come si sviluppa la tecnologia. Se non hai schermi enormi oggi ci sono delle soluzioni che 6 mesi fa non esistevano. Il 4K su un piccolo schermo e' diventato abbordabile grazie al Sony 515 e ci sono macchine che stanno quasi su uno scaffale, hanno il server integrato e non necessitano di estrazione.
Se pensi a chi anni fa ha convertito tutto con macchine grosse come automobili...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Messaggio da sirilli »

Non e' vero.
...
I primissimi server fanno eccezione ma mi pare anche normale, una tecnologia appena nata e' ovviamente soggetta a cambiamenti.
A parte che ti contraddici da solo ma la mia fonte è sicura. Di mestiere ha sempre fatto il venditore di proiettori. Oltre ad andare in giro a sistemare cabine, accessori, aggiustare. Cose che sono diminuite parecchio con il digitale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sirilli,

Non dubito la tua fonte, ma non e' che io lavorassi al mercato del pesce ieri (e neppure oggi). Possiamo discuterne se vuoi, ma se non sai di cosa si parla non ha molto senso opporre una fonte ad un'altra.
Parlo di server del 2002/2003, quando le macchine erano ovviamente dei prototipi. I gestori che hanno installato quelle macchine sono pochissimi, Arcadia e pochi altri, ed erano fondamentalmente dei grossi test.
Fin dal 2005 le macchine erano gia' standard e sono tuttora funzionanti. Il 99.9% delle macchine installate sono di quel tipo. Sinceramente non lo vedo come un tentativo di estorcere denaro.

Forse quello che la tua fonte intende e' che oggi se vuoi l'HFR o il 4K devi cambiare la macchina, mentre il 35mm e' andato avanti per 50 anni senza modifiche. Se e' questo, non vedo il problema, il Digitale tende ad innovarsi, l'importante e' che non accada quello che sostieni e cioe' che un gestore per fare il film XYZ sia costretto ad investire. Se poi vuole farlo in 3D HFR, o in 4K per forza... e' una sua decisione, nessuno lo forza.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Antonio Marcheselli ha scritto:magari non possono permetterselo? Qui si parla di 40.000 euro come minimo, mica noccioline.
Certo so che la cifra è alta, ma visto che ancora siamo al 60% suppongo che buona parte, come dice Sydney, non vuole proseguire. Penso che l'avrebbero già fatto o almeno non saremmo in questa situazione. Mi dicevi che in Inghilterra siamo al 97%, li 40000 euro si trovano facilmente :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, qui si trovano le VPF (un fornitore ti paga l'equipaggiamento e te lo ripaghi a "rate" praticamente).
Sostituirei il "non vuole" con "non puo'". Forse aspettano qualche miracolo ma se sei una piccola realta' e hai a malapena i soldi per andare avanti, potrebbe essere un problema.

L'economia qui e' messa un po' meglio, ma comunque la crisi c'e' lo stesso.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto:Magari e' solo che aspettano di vedere come si sviluppa la tecnologia.
Giusta considerazione Antonio, però a forza di aspettare non si decide mai e c'è sempre qualcosa di migliore che uscirà prossimamente :)
Mi sembra che i tempi siano ormai maturi e il mercato offra una grande varietà di scelta e di opportunità, oltretutto, correggimi se sbaglio, le macchine di nuova generazione arrivano col supporto già attivo per HFR ecc. quindi si ha una maggiore garanzia di longevità anche per i film con le specifiche più particolari ;)
Il sistema della VPF, in varie declinazioni, esiste anche in Italia per fortuna :ok:
Inesperto appassionato di Cinema

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Antonio Marcheselli ha scritto: Sostituirei il "non vuole" con "non puo'".
C'è anche chi può ma non lo considera conveniente continuare con questa attività, considerando il fatto che in alcune località italiane la gente non va comunque al cinema :(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sydney,
Si' ma come ho detto prima, oggi si trovano cose molto carine che solo sei mesi fa non erano disponibili. Un po' come i computer, ad un certo punto l'avanzamento rallentera'. Ma intanto per un piccolo schermo di 10m oggi monti un piccolo DLP che sta quasi su uno scaffale, 3 anni fa dovevi buttare giu' i muri della cabina per farlo passare!
Quindi attendere non la vedo come una cosa completamente negativa.
David,
Ok, ma non e' che uno deve per forza tenere un cinema aperto. Se non rende e non conviene piu' e si decide di chiuderlo io lo categorizzo tra i "non puo'", non credi?

In ogni caso vedremo, immagino che gia' oggi sia un grosso problema avere le copie, specie da noi che sono fatte apposta per via della lingua.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Antonio Marcheselli ha scritto: David,
Ok, ma non e' che uno deve per forza tenere un cinema aperto. Se non rende e non conviene piu' e si decide di chiuderlo io lo categorizzo tra i "non puo'", non credi?
Certo, se non è conveniente continuare e in più bisogna anche pagare l'impianto digitale, meglio lasciare stare :) io sinceramente non riesco a capire come fa a stare ancora aperto il multisala vicino casa mia: 7 sale, di cui solo una digitale e pochissimi spettatori. Però, anche se ha una sola sala digitale, la struttura è comunque di alta qualità. Ma come faranno a coprire le spese? :confuso:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non me lo chiedere, ho lavorato anni nel cinema e non l'ho mai capito!
Detto questo, magari vai a spettacoli poco frequentati. Anche noi avevamo il giorno con 10 persone in tutto il multiplex e altri con 2500.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Non ci vado mai di sabato e domenica, forse in quei giorni ci saranno più spettatori, ma solo in quei giorni perchè quando ci vado io è sempre deserto :confuso: comunque questo multisala mi piace, spero che non cessi l'attività e proceda con la digitalizzazione delle altre sale

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Decisamente. E' normale trovare un multisala vuoto il martedi' sera, per fare un esempio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.e-duesse.it/News/Cinema/A-fi ... ate-157530

BOAA 02/09/2013 17:06
A fine anno solo il 70% di sale digitalizzate

Lo prevede Lionello Cerri, presidente Anec

«A oggi il 57-58% di sale cinematografiche sono digitalizzate. Dobbiamo arrivare, secondo accordi internazionali, al 31 dicembre allo switch off completo: pensando al parco sale di 4.000 schermi, non credo che arriveremo al 100% di digitalizzazione. Dalle nostre ipotesi, arriveremo solo al 70%, lasciando fuori un migliaio di schermi soprattutto in complessi monosala ». È la previsione di Lionello Cerri, presidente Anec, nel suo intervento al convegno che si è svolto oggi alla Mostra del Cinema di Venezia, intitolato “Il futuro del cinema”. Per sostenere le sale rimaste fuori,che nel 2014 dovranno cercare di digitalizzare, l’Anec sta ragionando su varie ipotesi con il Ministero dei Beni Culturali: «Sarà importante che Stato ed enti locali (quasi tutti le regioni hanno già bandi per il digitale) aiutino a completare questo passaggio. Il digitale sicuramente è un’opportunità, soprattutto per riaffermare il ruolo di centro di aggregazione, nei centri cittadini e anche in provincia. Una monosala fa più fatica a coniugare l’elemento culturale e quello economico: ma non pensiamo al modello “Nuovo cinema Paradiso”, non sono panda da salvare ma strutture con potenzialità che, se sostenute con investimenti, si possono tradurre in crescita. Perché teatri ed enti lirici sono aiutati e non le sale cinematografiche? Anche noi proponiamo ormai contenuti vari, complementari ai film; siamo strutture polivalenti. Non pensiamo solo agli aiuti dello Stato o dei vari ministeri, ma anche alle Regioni e ai Comuni come avviene con altri luoghi di spettacolo». Cerri ha annunciato che tali temi verranno sviluppati il 3 ottobre a Roma di sala, in un convegno sul del futuro della sala. E ha rilanciato la necessità di una tassa di scopo, «non solo come prelievo sul biglietto cinema sala ma su tutto il mercato audiovisivo, e con vantaggi per tutti i soggetti, produttori, distributori ed esercenti».
Inesperto appassionato di Cinema

David 2001 Bowman
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mag 03, 2010 10:23 pm

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da David 2001 Bowman »

Ti ringrazio per questa notizia. Davvero un dato impressionante, siamo troppo indietro.

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Messaggio da sirilli »

>Dobbiamo arrivare, secondo accordi internazionali, al 31 dicembre allo switch off completo
quindi non è un obbligo per legge
Non penso che gli "stampatori" abbiano voglia di chiudere, e magari potrebbero stampare le pellicole ancora per un pò, e quindi rimandare lo switch off totale.

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: passaggio totale al digitale

Messaggio da luca1975 »

Penso nessuno abbia mai pensato che lo switch off sia un obbligo di legge, semmai un obbligo di mercato.
Non penso sia così semplice andare avanti a produrre pellicole: se chi commissiona ora il lavoro non fornirà i master (con i relativi diritti) e i compensi ai laboratori di stampa, come potranno questi lavorare?
Se la distribuzione non ha interesse a che ciò avvenga (e non credo lo abbia, i succitati accordi internazionali credo siano proprio fatti dalle distribuzioni con le produzioni), non vedo come potrà essere possibile che un laboratorio lavori in autonomia stampando copie in pellicola di un film su richiesta di un cinema (e non parliamo poi dei costi).
Forse mi sbaglio, anzi, spero di sbagliarmi per tutte le strutture che ancora non hanno potuto fare il "grande passo".

Luca
Senza musica la vita sarebbe un errore

Rispondi