Creare un test chart in XYZ

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Questo è fondamentalmente per Kobram, il nostro Mastering Engineer d'eccezione, ma se qualcuno può contribuire è bene accetto chiaramente!

Vorrei creare una test chart con dei colori primari che siano veramente quelli da standard DCI. Se credo il bianco con photoshop o similare, viene poi convertito in XYZ dal programma di Mastering D-Cinema, il che vuol dire che non verrà perfettamente bianco in XYZ.

Qualcuno può dirmi come convertire i valori RGB per avere dei precisi valori XYZ che non devo convertire nel momento in cui creo il DCP?

In altre parole, per avere il bianco a 0.314 0.351 in XYZ, come devo impostare i valori in RGB?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Fbrighi »

Ciao, grazie per la qualifica...cmq sia diciamo che sono piu smanettone che esperto...certe cose le ho cominciate a capire solo mettendoci le mani (tipo le conversioni di colore via matrice, alla fin fine non è altro che un cambio di sistema di riferimentro :-)).

Cmq sia, se ho capito bene vuoi creare un RGB "fittizio", che dia come risultato l'immagine già in "formato" XYZ (attraverso la conversione dei tre colori fondamentali)? Non so se si può fare, non linaermente cmq...la normalizzazione del gamma (che è esponenziale se non erro) richiesta nei passaggi mi sa che fa perdere la linearità RGB <-> XYZ, x cui non si riesce a cavarsela con un semplice cambio di coordinate. Però si potrebbe agire sull'esponenziale...ok, provo a studiarmi il problema.

Ehm, scusate se ho scritto bestialità ... sto ancora apprendendo il tutto :-S ...
FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi risulta di sì, ma non so come. Non mi interessa avere colori intermedi precisi, mi interessa sapere come devo impostare il bianco, R,G e B. Il resto è secondario, se il grigio non viene proprio grigio non mi interessa troppo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Fbrighi »

Si potrebbe fare cosi...posto di avere bianco, r,g e b in XYZ (magari estratti da un pattern del vpr...se ne è equipaggiato), si può andare a ritroso (normalizzare il gamma a 1/2.6, applicare la matrice RGB, ritrasformare il gamma a 2.2) e ottenere le schermate in RGB. Ovviamente, viste su un qualsiasi editor di immagini, saranno di colore sfalsato. Si registrano i valori relativi della combinazione dei colori fondamentali e si impostano come riferimento (questo però dovrei vedere come si riesce a fare).

In tal modo ogni immagine creata a partire da questi fondamentali dovrebbe avere la combinazione corretta in XYZ (ovvero, se si tratta di formare immagini, le coordinate si mantangono invariate). Questo in teoria, e se la conversione fosse lineare...in realtà è un'approssimazione, potrebbero risultare deviazioni. Sarebbe da provare però ...
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non avevo pensato che la cosa migliore è aprire un test pattern di un proiettore!!!
Volevo evitare di "ricavare" l'RGB, per il semplice fatto che ogni trasformazione non è mai precisa precisa. Christie ha un pattern che indica come quello da usare per verificare la luminosità, vedo se è possibile raccattarlo da qualche parte!

Grazie!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Fbrighi »

Di nulla ... mi è venuto in mente xchè molte volte per piazzare la diapositiva dell'intervallo, si va a usare lo spazio in cui è memorizzato il test pattern se non erro :-P.

Per il ricavare l'RGB ... in teoria pensavo che se avessimo due immagini identiche (stesso colore e stesse dimensioni), una in XYZ e una RGB (di provenienza certificata, ovviamente)...tipo lo stesso fotogramma del trailer dolby 7.1 (uno preso dal DCP e l'omologo preso dalla versione on-line)...posto di scegliere 4 punti omologhi su ciascuno, imbastendo una matrice 4x4 e imponendo l'eguaglianza (le 4 variabili sarebbero R,G,b e bianco) si potrebbero estrarre i coefficienti della trasformazione in modo certo ed inquivocabile. Sempre in condizioni di linearizzazione cmq.

Queste sono mie ipotesi cmq ... andrebbe provato

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il problema è la provenienza certificata appunto!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho recuperato dei test pattern da un Barco. Sono in RGB, evidentemente il test pattern viene inserito dove il segnale è già in RGB. Niente da fare quindi.

Non posso usare queste?
http://www.brucelindbloom.com/index.htm ... atrix.html

Come devo usarle?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Andrea Rescigno »

I valori X'Y'Z' del bianco (white field test pattern) sono 3794, 3960, 3890.

Fonte: DCI Digital Cinema System specifications rev. 1.2, sezione 8.3.4.3

Se non sbaglio ti avevo già detto di guardare lì ;)
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

buffo, qualcuno ha postato i medesimi valori su Film Tech proprio oggi!

Grazie, e ora come converto i valori X'Y'Z' in RGB?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Andrea Rescigno »

DCI Digital Cinema System specifications rev. 1.2, sezione 3.2.2.2 "file mapping"
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Andrea Rescigno »

Visto che la cosa può interessare anche qualcuno che ha difficoltà con l'inglese tecnico, vi scrivo una traduzione commentata, del tipo "fatevi da soli la vostra immagine di test" :cool:

"The DCDM Image Structure shall be mapped into the TIFF Rev 6.0 File Format"

Quindi il master, prima della compressione JPEG2000, deve essere una sequenza di file in formato TIFF 6.0 non compresso, numerati progressivamente

"16 bits each per X', Y', and Z' channel, stored in the nominal TIFF R, G and B channels."

Quindi i TIFF devono essere a 16 bit, con i valori X'Y'Z' al posto dei normali RGB (nota: "al posto dei normali RGB" significa che i valori X'Y'Z' vanno semplicemente usati come sono, con X' al posto di R, Y' al posto di G e Z' al posto di B, **NON** che si deve fare una conversione da X'Y'Z' a RGB)

"The DCDM gamma-encoded X', Y' and Z' color channels are represented by 12-bit unsigned integer code values. These 12 bits are placed into the most significant bits of 16-bit words, with the remaining 4 bits filled with zeroes."

Questo significa che i valori a 12 bit devono essere rappresentati a 16 bit usando i 12 bit più significativi e lasciando gli altri a zero.

In pratica, ecco la vostra ricetta per l'immagine di test:

Ingredienti:

- un editor di immagini in grado di salvare in formato TIFF a 16 bit versione 6.0 non compresso (es. Photoshop);
- un sistema di authoring per DCP (compressione JPEG2000 e creazione dei pacchetti MXF e file di supporto) che accetti immagini in formato X'Y'Z' (es. EasyDCP)

Procedimento:

1) Creare un'immagine in formato DCI compliant (es. 2048x1080, 2048x858, ecc., o i corrispondenti formati 4K) a 16 bit per canale;
2) Creare un colore utilizzando i valori X'Y'Z' portati a 16 bit. Per farlo è sufficiente moltiplicare per 16 i valori a 12 bit. In termini tecnici, quello che fate è uno shift di 4 bit a sinistra (es. 3794=1110 1101 0010 che a 16 bit diventa 1110 1101 0010 0000=60704). Quindi i valori RGB (ripeto sempre che si tratta in realtà dei valori X'Y'Z') da usare per creare il colore corrispondente al white field test pattern sono 60704, 63360, 62240;
3) Utilizzate il colore appena creato per riempire tutta l'immagine, oppure un rettangolo o cerchio al centro, o quello che volete;
4) Salvate l'immagine in formato TIFF 16 non compresso. In Photoshop, l'immagine dev'essere del tipo untagged RGB, senza alcun profilo ICC associato;
5) Utilizzate l'immagine per creare una sequenza di fotogrammi della lunghezza che desiderate;
6) Create un nuovo DCP utilizzando la vostra sequenza e dicendo al programma che si tratta di immagini X'Y'Z' (= nessuna conversione del colore);
7) Per ragioni di compatibilità, dovete inserire anche un sonoro, sia pure muto (va benissimo uno stereo), di lunghezza corrispondente;
8) Proiettate il vostro nuovo DCP di test.

Il documento DCI riporta tabelle che elencano una serie di colori di riferimento, con i valori X'Y'Z' e le corrispondenti letture strumentali x,y. Se ne avete voglia, potete creare un DCP che vi mostri in sequenza tutti questi colori, così poi potete misurarli in sala e confrontare le misure con i valori teorici corretti (il documento indica anche la tolleranza massima ammissibile). Buon lavoro :cool:
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Right, grazie come sempre.

Il problema ora è che Photoshop non mostra i colori a 16bit, ma arrotonda a 8 bit per canale - mantenendo la lavorazione a 16bit. Posso visualizzare un colore a 16bit, ma non posso sceglierlo a 16bit. Inoltre, mi è impedito di non impostare un color management quando in 16 bit, probabilmente per evitare che il file si veda con i colori sbagliati.

Idee?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Andrea Rescigno »

Photoshop permette le immagini 16 bit untagged (non 32 bit), ma mi ero dimenticato delle altre limitazioni, abbiate pazienza, sono vecchio e un po' rinco... ehm... :Doh:

Comunque, puoi scaricare CinePaint, è un programma open specializzato in editing di immagini ad alta profondità di colore. Così non hai problemi.
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

S'invecchia eh? :)

=========
Top Reasons Not to Use CinePaint

You’re content with proprietary tools Adobe Photoshop, Corel Painter X, Corel Paint Shop Pro, or Apple Aperture.
You’re content with open source tools GIMP, Krita, IrfanView,Seashore, Fotoxx or F-Spot.
No working Windows CinePaint version.
CinePaint has implemented new features and reuses code from many projects. However, CinePaint originated as a rewrite of the GIMP 8-bit engine in 1998 and still superficially resembles GIMP.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Andrea Rescigno »

Se usi Windows è colpa tua, pentiti :nono

A parte gli scherzi, non hai una distro Linux in dual boot? E come fai con gli hard disk in ext2/3?

Volendo comunque puoi usare After Effects, ti permette di inserire i valori a 16 bit, ma in realtà sono a 15 bit, quindi devi fare uno shift di 3 bit a sinistra e non 4. In effetti After Effects è comodo perché ti permette di creare direttamente una sequenza di fotogrammi della durata che vuoi, già numerati in sequenza.

In sostanza, crei una nuova composizione con risoluzione 2048x1080 o quella che vuoi, setti il progetto a 16 bit senza color management, aggiungi un layer a colore pieno e imposti il colore in modo che corrisponda ai valori X'Y'Z' a 15 bit desiderati. Poi fai il rendering in formato TIFF trillion colors, spuntando "preserve RGB" per maggior sicurezza, e scegliendo la cartella dove verrà creata la sequenza di fotogrammi.
__________________________
Are you terminally stupid or just practicing for the week? [un regista americano al responsabile tecnico di un laboratorio italiano]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho la distro in dual boot, quando ho tempo provo. Gli HD EXT2 li leggo con il driver di windows! Non mi pento, mi pento quando metto mano a Linux!! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Creare un test chart in XYZ

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma non supporta Ubuntu! Devo installare un'altra distribuzione????
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi