Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Mauro »

Il CinemaKit è stato presentato come il rimedio a tutti i mali: niente pellicole da montare smontare consegnare e riconsegnare, immagine perfetta, audio multicanale, mai più minimi garantiti e poi soprattutto la magica parolina che al giorno d'oggi affascina tanto...DIGITALE!
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto: (...) che vantaggio ho a comprare un sistema Microcinema 2K DCI invece di un sistema Christie con server Dolby 2k DCI?
Da quanto mi è stato riferito, il sistema DCI Microcinema (MBOX) è composto da un proiettore Christie CP2000-ZX e da un server Qube con a bordo un software proprietario, che può riprodurre anche i titoli del catalogo Microcinema, codificati in VC1. Oltre a questo, c'è la possibilità di ricevere contenuti live, ed il sistema è controllato con un link satellitare bidirezionale.

Fondamentalmente, con l'MBOX sono diventati un altro fornitore/installatore di sistemi DCI, insieme a Prevost, Cinemeccanica e Digima. Certo, se i prezzi finiti sono davvero quelli che ho letto qua... auguroni.
A loro che cercano di vendere, e a chi decide di comprare :)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto, gli eventi Live li fai comunque con un qualsiasi proiettore, magari si tratta di comprare un decoder esterno, ma credo che ci siano tutte le alternative che vuoi.

Per il VC1 non saprei.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto: (...) gli eventi Live li fai comunque con un qualsiasi proiettore, magari si tratta di comprare un decoder esterno (...)
Già, questo te lo posso confermare direttamente. Basta avere uno scaler che esca in 1080p, e se ne trovano anche di *molto* economici... i prezzi dei modelli "per Cinema Digitale" di Christie, Barco e NEC sono completamente folli, e ridicoli per chiunque abbia un minimo di conoscenza in argomento HT: fortunatamente per loro, nell'esercizio non siamo in molti ;)

Il VC1, sinceramente, è una necessità che vedo soltanto per le sale della comunità, che possono avere difficoltà nell'accesso alle copie. Non credo sia un plus per chi può investire nel "vero" Digitale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I decoder con uscita HDMI che ho visto io hanno tutti la possibilità di scalare a 1080. Poi, come dici te, per uso professionale uno scaler esterno di qualità è d'obbligo se si vuole un risultato decente.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Gio »

elia_cinecapp ha scritto:Temo di dover contraddire Gio: la soluzione Microcinema viene proposta principalmente a sale della comunità che già si rivolgono all'ACEC per la programmazione per cui non ci sarebbe questa necessità.[...]
Già, non ci avevo pensato... quindi la mia ipotesi non sta in piedi...
Resto anche perplesso per i contenuti alternativi: opere le potrei vedere, concerti e altro sinceramente no... come spettatore, ovvio :)
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Elia Orselli »

Qui da noi ci sono i circoli vari che fanno le corriere per andare a teatro al Regio di Parma o alla Scala. Prezzi modici, mangiata complementare, figuriamoci quanta gente interessata all'opera lirica invece che seguirla dal vivo la vuole vedere sullo schermo di un cinema (in cui c'è il rischio che qualcuno sgranocchi dei pop corn o peggio ancora delle brustulle)!
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

cos'è una brustulla?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Elia Orselli »

Sono i semi di zucca. Se qui li chiami col loro nome nessuno capisce...
Elia

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Microcinema

Messaggio da Elia Orselli »

Visto che questa mattina sono andato a un incontro promosso dal CREEC (consorzio regionale emiliano esercenti cinema) in cui è stato presentato il sistema Microcinema mi sembra possa essere utile proporre le mie riflessioni. Chiaramente non voglio creare problemi all'amministratore quindi, se ritiene che ciò che segue sia "pericoloso", lo cancelli subito e avrà la mia più completa comprensione.
Sono arrivato all'incontro già dubbioso, come già avevo scritto in un'altra discussione e premetto che i dubbi non mi sono passati.
Dopo una consegna delle presentazioni ai pochi intervenuti (alcuni esercenti o simili e alcuni tecnici di ditte della zona) l'amministratore delegato e il direttore marketing si sono susseguiti nella presentazione più o meno in dettaglio dell'offerta proposta. Per chi non avesse approfondito il tema faccio una breve sintesi, cercando di non far venir fuori il mio parere.
Microcine agisce su due fronti differenti:
  1. Installazione del sistema digitale nelle sale: le sale aderenti al circuito vengono dotate di un kit che, a seconda del prezzo (che varia da circa 29 a circa 69 mila€), permette di proiettare film in 1.3, 1.9 o 2.0k di definizione. A seconda del pacchetto scelto possono essere proiettati i soli film del catalogo Microcine ricevuti via satellite o anche i film secondo lo standard DCI. Se poi si vogliono proiettare contenuti da betacam, pc o altri sistemi può essere necessaria l'aggiunta o di un modulo di ingressi o di uno scaler non compresi nel pacchetto. La sala viene poi sempre monitorata per avere un servizio di assistenza rapido.
  2. Rapporto con i distributori i quali forniscono (a determinate condizioni) i film o direttamente su supporto digitale che viene poi crittato e inviato alle sale o su pellicola che viene digitalizzata, crittata e inviata
L'esercente che installa il sistema poi può attingere dal catalogo web Microcine senza dover passare direttamente attraverso il distributore oppure, se è dotato del sistema che legge i film secondo lo standard DCI, trattare direttamente con i distributori e ottenere i dischi rigidi con i film.

E ora i difetti che ho rilevato (non seguono un filo troppo logico, mi scuso):
  • Prezzo eccessivo dell'installazione: sia il Cinemakit (pacchetto base), sia il DCI sia pure l'M-Box (il sistema che permette di vedere sia i film Microcinema, sia i DCI) hanno un costo decisamente superiore a un impianto realizzato con sistemi superiori
  • Installazione molto sconveniente: la sala in cui la presentazione è stata fatta, l'unica di Bologna che è associata a questo circuito, ha una cabina che ospita 2 proiettori 35mm prevost e un 16mm della stessa marca (tutti i comandi hanno le indicazioni bilingue: italiano e dialetto bolognese, ma questa è un'altra storia) per cui il proiettore (Digital Projection Morpheus 1.3k) è stato installato all'interno della sala su una mensola attaccata alla parete della cabina per cui il rumore del proiettore è fortemente udibile e fastidioso: addirittura è percepibile durante la proiezione!
  • L'audio era analogico in partenza dal server quindi, a differenza dei sistemi Dolby, Doremi, Kodak ecc. ecc. con i quali se vuoi avere l'audio analogico devi installare un decodificatore con questo sistema devi fare il contrario
  • Aumento degli interlocutori: come sala della comunità per la programmazione dei film attualmente ci rivolgiamo all'ACEC che tratta per noi presso i distributori, con il digitale si aggiungerebbe anche Microcinema; per i film DCI poi Microcinema non ha trattative con i distributori americani per cui dovremmo trattare con questi o direttamente o attraverso l'associazione
  • La giustificazione della scelta di proporre l'1.3 e l'1.9k è stata che la distinzione fra E-Cinema e D-Cinema secondo loro non è giusta, non si è capito troppo bene il perché.
Avendo scritto così tanto certamente avrò omesso qualcosa. Rimedierò.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Elia

Nessunissimo problema. Il problema è se l'utente "pluto" intervenisse e scrivesse "Microcinema fa schifo". Ma finché si esprimono critiche ragionate non vedo il problema.

Chiaramente Microcinema se vuole ha facoltà di replica, anzi sarebbe bello se lo facesse.
Mi sono permesso invece di unire il tuo messaggio a quello in cui si è sempre parlato di Microcinema, modificandone il titolo.

Come si dice serranda in Bolognese? :)

Riguardo a Microcinema poi non feci - come invece avevo promesso - la recensione l'ultima volta ma i dubbi erano i medesimi. Nel mio caso erano prettamente tecnici perché la demo a cui avevo assistito aveva dato una resa tecnica pessima.
Io credo che con i videoproiettori "ufficiali" 2k DCI che cominciano a scendere di prezzo e che sono disponibili in taglie sempre più piccole ed economiche e versatili l'alternativa 1.3k o 1.9k (Ma chiamiamola con il suo vero nome: Full HD) non abbiano veramente mercato a meno che i prezzi non siano VERAMENTE più bassi.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Elia Orselli »

Mi sono permesso invece di unire il tuo messaggio a quello in cui si è sempre parlato di Microcinema, modificandone il titolo.
Benissimo. Forse sta meglio "Incontri sul cinema digitale", ma è proprio questione di gusti.
Come si dice serranda in Bolognese?
Il mio dialetto romagnolo è un ben diverso dal bolognese per cui non ti so aiutare, ma mi sono ripromesso di tornare con la macchina fotografica perché è veramente un capolavoro.
Nel mio caso erano prettamente tecnici perché la demo a cui avevo assistito aveva dato una resa tecnica pessima.
Come ho scritto prima ho tralasciato una parte non da poco: le proiezioni di presentazione. Prima della conferenza vera e propria sono stati mostrati due spezzoni di opera lirica (i tanto amati contenuti extra, futuro della sala cinematografica come dice il mio Mannino Patané del 1957) dall'audio a mio avviso inadeguato per l'ascolto d'opera. Al termine della presentazione sono poi stati mostrati tre spezzoni di film da catalogo Microcinema (Valzer con Bashir, un cartone animato di cui non ricordo il nome e Slumdog Millionaire), ma anche qui la qualità della proiezione non è stata chissà quanto bella: l'immagine era storta e sbordava lievemente dallo schermo dal lato destro, cuciture e segni dello schermo erano tutti ben in risalto (l'immagine sembrava quella di una pellicola rigata!).
Io credo che con i videoproiettori "ufficiali" 2k DCI che cominciano a scendere di prezzo e che sono disponibili in taglie sempre più piccole ed economiche e versatili l'alternativa 1.3k o 1.9k (Ma chiamiamola con il suo vero nome: Full HD) non abbiano veramente mercato a meno che i prezzi non siano VERAMENTE più bassi.
Mi sono informato in giro e con cifre nettamente inferiori rispetto a quella massima che ho indicato prima si riesce a installare una macchina Christie di serie alta con server Dolby...
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Finché l'immagine è storta e con lo schermo rigato magari non dipende nemmeno da loro, anche se non capisco come si possano fare delle demo in quelle condizioni.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Mauro »

Riporto a galla questa vecchia discussione ma ne parlavo l'altro giorno con una collega...ma i contenuti 1.3k vengono ancora distribuiti da Microcinema?
Gli stupefacenti cinema-kit vengono ancora utilizzati o sono diventati un soprammobile polveroso in cabina?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

a ripensarci, nel mondo digitale proporre macchine a risoluzione "sorpassata" pensando che potessero durare nel tempo forse non è stata una saggia idea!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pclarici »

La cosa preoccupante è che qualche giorno fa Luigi Lonigro di RAI Cinema parlava dei proiettori 1.3K come alternativa per digitalizzare le piccole sale.
Una follia completa, perché una macchina professionale DLP a 3 chip 720p (ammesso che se ne trovino ancora) con luminosità/contrasto/colorimetria decenti costa quanto un sistema S2K DCI-compliant.
Se poi pensano di usare LCD office da 5.000 Euro e proiettare da DVD, allora IMHO tanto vale lasciar perdere: chiunque può ottenere un risultato migliore già con il proiettore più economico che si trova in un ipermercato.

Ennesima dimostrazione di quanto chi regge le fila di quest'industria sia tecnicamente preparato, e tenga alla qualità dell'esperienza cinematografica complessiva.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Una follia!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Salvatore Di Vita »

pclarici ha scritto:... pensano di usare LCD office da 5.000 Euro e proiettare da DVD...
E' proprio quello che ho sentito dire ad alcuni esercenti che vogliono proiettare i cosiddetti contenuti alternativi (Giornate d'essai, Mantova 2012) :picchiatesta:

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Simo89 »

Mauro ha scritto: Gli stupefacenti cinema-kit vengono ancora utilizzati o sono diventati un soprammobile polveroso in cabina?
Il nostro lo abbiamo utilizzato per l'ultima volta con "Hugo Cabret", prima e dopo questo titolo è rimasto inutilizzato per moltissimo tempo.

I simpaticissimi amici di microcinema non distribuiscono nuovi film da più di un anno, si preoccupano solo di obbligare gli esercenti ad acquistare pacchetti di eventi live (eh si, perchè acquistare un singolo evento non è fattibile se non a codizioni economiche FOLLI).

Con il senno di poi l'acquisto era meglio non farlo....di positivo c'è stato il discorso lirica (live e differita) che ci ha consentito di aumentare la proposta culturale e avvicinare alla sala nuovo pubblico.


In definitiva la nostra esperienza con Microcinema è stata pessima (siamo stati tra le prime 20 sale in Italia), assistenza pessima e fatta male, non sono per niente organizzati, rispondono quando hanno voglia e sono sempre pronti a fregarti.

Di recente ho saputo di una realtà non distante dalla nostra alla quale è stato venduto il kit "DCI ready"; una persona intelligente penserebbe a un sistema che è in grado di riprodurre i DCI con il minimo delle pretese.....in realtà è un kit composto da server cube (con solo un hard disk interno dedicato ai contenuti microcinema) e lo stesso proiettore 1.3K che abbiamo noi dalle origini.
Per poter proiettare i DCI occorre installare un nuovo hd e cambiare proiettore....

:Censured!: :Censured!: :Censured!:
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Mauro »

In zona nostra oltre a voi c'era stato il cinema di Cuggiono che aveva aderito all'iniziativa.
C'era un utente del forum (DanieleMI85 se non sbaglio) che prestava servizio in quel cinema ma è da un po' che non scrive e che non sento di persona...sarei curioso di sapere da loro come va.

Simone, vedila come una buona occasione per tenere ancora in movimento il vostro fantastico FP30D
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi