Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da madmax »

Buonasera a tutti,
abbiamo il seguente problema: quando proviamo a far collegare un server Qube ad un Doremi via FTP, invece del classico elenco dei DCP presenti, viene visualizzato un messaggio di errore relativo agli assetmap ("Schema validation failed"). Presumo che dipenda dal fatto che i Doremi "modifichino" i DCP ingestati, rinominandoli direttamente con l'UUID sia a livello di cartelle che di file xml.

La prova che stiamo facendo adesso è di copiare il dcp dal Doremi direttamente su un HD da far poi leggere al Qube... siccome ho il sentore che non funzionerà (nel senso che mi si ripresenterà lo stesso problema), sapreste dirmi se c'è un modo di "ricostruire" i DCP di un doremi per farli "leggere" ad altri server, QUBE compreso? Grazie!

saluti,
MMax

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da pclarici »

Non è quello il problema.

È vero che succede esattamente quello che dici, ma i DCP rimangono validi. Ho esportato materiale già indicizzato dal Doremi per caricarlo su server diversi (Dolby di sicuro) e ha funzionato. Ho appena provato a tirare giù un trailer e riprodurlo con DCP-o-Matic Player, stesso risultato: tutto ok.

Credo che il colpevole sia il Qube, in particolare eventuali configurazioni della sorgente FTP, ma non ho esperienza diretta per dirti come risolvere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da madmax »

Niente, abbiamo fatto la prova copiando la cartella dal Doremi su HD... il QUBE vede gli altri DCP presenti sul drive ma non quello copiato dal Doremi... devo capire se c'è un modo per "ricostruire" eventuali file xml che magari il QUBE si aspetta in un modo (magari DCI Compliant) e che Doremi ha modificato...

Se vi viene in mente qualcosa, vi prego di farmi sapere. Grazie!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non sono troppo esperto in materia ma anche io credo che il nome del file XML non abbia importanza. Nel file XML ci sono i nomi dei file audio e video - quelli sì che contano - ma come si chiama il file XML non credo faccia differenza. A meno che la differenza non sia solo nel nome file.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da madmax »

sono tendenzialmente d'accordo, in fatti mi riferivo al contenuto dei file o proprio al contenuto della cartella del DCP... approfitterò del weekend per fare qualche prova, in ogni caso trattandosi di un mattinee che dobbiamo fare settimana prossima ho giò predisposto il ritiro del dcp dall'agenzia (è che mi rode pagare il corriere con il dcp già a disposizione...).

In ogni caso da lunedì avendo il dcp "originale" verificherò eventuali differenze e cercherò di rendere "commestibile" quello recuperato dal doremi... vi tengo aggiornati nel caso l'esperimento dovesse andare a buon fine e potesse servire in futuro.

MMax

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da Mauribz83 »

Noi abbiamo avuto un problema simile quando avevamo ancora in casa i Doremi e ci sono arrivati altri 5 Barco Alchemy, gli ingest via rete come state provando voi a fare non funzionavano.
Tutto si è risolto con l'installazione (già programmata) del TMS Melody della Ymagis. Prima di ciò non se ne veniva fuori...neanche i tecnici installatori trovarono una soluzione...

Spero che a voi vada meglio
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da pclarici »

madmax ha scritto:Niente, abbiamo fatto la prova copiando la cartella dal Doremi su HD...
Copiata tramite FTP? Sei assolutamente certo che il tuo client sia settato per copiare tutti i tipi di file (XML compresi) come binari? Tempo fa mi ha fregato proprio quello: li copiava come testo, modificava le dimensioni e l'hash andava a farsi benedire.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da madmax »

@Mauribz83:
La cosa strana è che il Qube accede tranquillamente agli FTP di MART Cinema/Telespazio e OpenSky, mentre non riesce accedere via FTP ai Doremi (che invece si vedono tranquillamente tra loro).

@pclarici:
La copia via FTP non è avvenuta per quanto riportato sopra, mentre la copia via HD non fa vedere i DCP estratti dal Doremi al Qube.

Ho fatto una verifica (ovviamente tra DCP diversi, non avendo "l'originale" di quello ingestato sul Doremi) tra un DCP "originale" (intendo cioè così come rilasciato dalla distribuzione) che il Qube vede e quello estratto dal Doremi, che non vede e ad un primo confronto ho notato subito due cose:

1) I file ASSETMAP e VOLINDEX hanno estensione ".xml" nei dcp visti dal qube, mentre sono senza estensione nelle cartelle estratte dal Doremi.

2) L'attributo XLMNS presente nei vari file fa riferimento a URI diversi, anche se i formati dei tag sembrerebbero uguali (salvo posizioni diverse nell'albero XML).

La prima prova che farò nei prossimi giorni (ora non sono in cabina) è quella di rinominare i descrittori aggiungendo l'estensione xml... non mi stupirei se già così i problemi si risolvessero...

Vi tengo aggiornati.

MMax

madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da madmax »

pclarici ha scritto:
madmax ha scritto:Niente, abbiamo fatto la prova copiando la cartella dal Doremi su HD...
Copiata tramite FTP? Sei assolutamente certo che il tuo client sia settato per copiare tutti i tipi di file (XML compresi) come binari? Tempo fa mi ha fregato proprio quello: li copiava come testo, modificava le dimensioni e l'hash andava a farsi benedire.
Scusami ma ho capito adesso il tuo discorso relativo al client... in effetti non ho verificato, anche se mi pare che Filezilla sia impostato da default per copiare in binario... controllerò pure questo comunque, grazie della dritta!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

madmax
ricorda che hai 10 minuti di tempo per modificare i tuoi messaggi - non inserirne due di fila - e che citare un messaggio integralmente non è consentito. Grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da pclarici »

madmax ha scritto:(...) mi pare che Filezilla sia impostato da default per copiare in binario...
In realtà no, è proprio questo che mi era sfuggito. Se vai su Impostazioni > Trasferimenti > Tipi di File quasi di sicuro lo trovi impostato su Automatico, il che significa che copia gli XML in ASCII. Ti consiglio prima di tutto di toglierli dalla classificazione automatica, o più semplicemente di mettere tutto su Binario.

La questione FTP Doremi - Qube farebbe pensare a qualcosa di strano nel software del Qube. Immagino che le credenziali siano corrette, vero? Con l'account Manager non devi impostare il percorso, basta indirizzarlo sulla root.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da Mauribz83 »

madmax ha scritto:@Mauribz83:
La cosa strana è che il Qube accede tranquillamente agli FTP di MART Cinema/Telespazio e OpenSky, mentre non riesce accedere via FTP ai Doremi (che invece si vedono tranquillamente tra loro).
Si esatto stessa identica cosa anche da me, il problema sussiste quando da un server di una casa diversa dall'altra si tenta un ingest.
"Magicamente" poi con il TMS si poteva fare tutto, ovvero prendere un DCP dal Doremi e spostarlo nel Barco Alchemy utilizzando appunto il TMS. Lavorando per una grande catena sono un pò limitato nello "smanettare" ma penso che sarebbe interessante capire come il TMS riesce a gestire i trasferimenti da macchine differenti, del resto, le impostazioni di accesso e login ai server erano impostate sia sui singoli server che sul TMS allo stesso modo...
In seguito abbiamo avuto un upgrade totale e ora abbiamo solo Alchemy

Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

semplice: chi programma il TMS fa in modo che il TMS parli "tutte le lingue". E' interesse di chi sviluppa un TMS che questo parli con più macchine possibili. In configurazione dovrai dire al software a che server sei collegato per ciascuna sala. Il TMS poi farà in modo di mandare i comandi giusti ad ogni sala, prendere il DCP, riformattarlo se necessario e rimandarlo ad altri server nel formato a loro più consono.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da madmax »

Signori,
credo di aver risolto, nel senso che per ora ho solo il responso del tool "dcp_inspect" che mi conferma che la mia intuizione è valida, ma mi manca la prova fisica da effettuare sul Qube appena ne avrò occasione... praticamente, confrontando i file ASSETMAP dei vari DCP ho notato che tutti fanno riferimento, tramite l'attributo "xlmns" (che per i file XML indica la "grammatica" e le regole con cui i file XML "si parlano"), allo spazio dei nomi "http://www.digicine.com/PROTO-ASDCP-AM-20040311#".

Analizzando queste "regole" ho notato che sotto il nodo "<AssetMap> vanno dichiarati, nell'ordine, i seguenti nodi figlio:

<Id>
<AnnotationText>
<VolumeCount>
<IssueDate>
<Issuer>
<Creator>

e poi si parte con l'elenco degli asset (i vari file audio/video mxf, ecc) sotto il nodo <AssetList>.

Ebbene, i file ASSETMAP "estratti" dai Doremi cambiano questo formato, spostando il nodo "<AnnotationText> di qualche posizione sotto a dove dovrebbe stare. Risultato: il file ASSETMAP non diventa più comprensibile dagli altri server. Spostando (con un banale taglia/incolla) il nodo <AnnotationText> subito dopo il nodo <Id>, con dcp_inspect riesco a validare il DCP (ovviamente è una validazione fatta solo sui file XML, non mi son copiato GB e GB di file audio/video).

Ovviamente manca la "prova del fuoco" di ingest sul Qube, ma già questo è un primo passo in avanti.

Vi tengo aggiornati nei prossimi giorni...

MMax

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

interessante!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da madmax »

Ragazzi, funziona!
Facendo quella modifica di spostamento del nodo dell'AnnotationText nell'Assetmap il QUBE "legge" il DCP del Doremi... non ho ancora fatto il test finale di ingest perchè abbiamo dovuto restituire l'HD e abbiamo qualche mattinata nei prossimi giorni, in ogni caso mi riservo di farla non appena il dcp non servirà più.
L'unico problema è che bisogna fare un doppio passaggio di copia su un hd/ftp intermedio sul quale bisogna poi editare l'assetmap (presumo che i TMS facciano questa modifica "on the fly" prima di instanziare la copia) ma per le emergenze sarebbe comunque una soluzione!

saluti,
MMax

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trasferimento / Export DCP da Doremi a Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie!
Sarebbe interessante realizzare un piccolo script che lo faccia in automatico. Dovrebbe essere una cosa semplice considerando la struttura molto fiscale del file.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi