Mix e DCP Dolby Atmos

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Mix e DCP Dolby Atmos

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

Nella nostra "battaglia" per l'audio di qualità sulle edizioni Blu-ray italiane, ci siamo imbattuti in alcune notizie contraddittorie riguardo la genesi e le caratteristiche dei mix Dolby Atmos cionematografici. Volevo pertanto chiedere se qualcuno di voi potesse darmi qualche informazione più precisa.

Sappiamo che la distribuzione differenzia i DCP in base al mix, quindi di un film arrivano separatamente le CPL per 5.1, 7.1 e se disponibile Dolby Atmos. Sappiamo che 5.1 e 7.1 differiscono nel mix per i livelli ... ma il DCP Dolby Atmos, stando alle dichiarazioni di mamma dolby, è retrocompatibile a tutto. Domanda : un mix DA è riproducibile su impianti 5.1 e 7.1 senza colpo ferire? O ci sono livelli diversificati nel contenuto "bed"? E' vero che in sede di mix, il contenuto "bed" è diverso dal corrispettivo 5.1 o 7.1 "liscio"?

Vi spiego, abbiamo avuto contatti sia con 01 che con Lucky Red, per spronarli a mettere Atmos italiano nei Blu-ray Di Valerian e altri titoli futuri. Loro ci hanno detto che la cosa è difficoltosa, sia per la mancanza di studi di authoring italiani dotati di licenza atmos, che per il costo, assorbito tutto dalla creazione dei DCP diversificati. Tra l'altro, siccome le operazioni di crittografia e creazione DCP gliele fanno in Inghilterra, loro stesse non sanno nulla su come funzioni la questione. Ma, a rigor di logica, non basterebbe avere quello Atmos che è dichiarato retrocompatibile con tutto?

In aggiunta, se qualcuno ha avuto esperienza in tal senso, il passaggio da Atmos "cinema" ad Atmos "casalingo" è diretto (conversione software) o bisogna mettere prima mano in qualche modo al mix (spostare oggetti, riposizionarli ... ridurli di numero?)?

Grazie a tutti per l'aiuto :)

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mix e DCP Dolby Atmos

Messaggio da Antonio Marcheselli »

5.1 e 7.1 non e' diverso solo per i livelli! I quattro canali surround sono indipendenti, puoi metterci quello che ti pare.
Ricordo di una produzione dove furono inviate le tracce 5.1 e fu richiesto di creare una 7.1 semplicemente copiando i surround laterali sui surround posteriori ma si spera siano eccezioni!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi