IMAX laser arriva in Italia

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Segnalo che nel nuovo IMAX operato da UCI ad Orio al Serio è confermato l'arrivo della tecnologia laser, pare non subito ma da fine di giugno:

https://www.ucicinemas.it/cinema/lombar ... o-bergamo/

Immagine
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi permetto di fare una puntualizzazione meramente fisica.

"lo schermo più largo d'Europa da oltre 450MQ"

Cosa c'entra la larghezza con l'area?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da pclarici »

Premesso che il marketing di IMAX io non lo prendo con un "grain of salt" ma con mezzo Mar Morto, proviamo a fargli i conti in tasca.

- Superficie dello schermo: oltre 450mq. Voglio fargli un favore, e nella migliore delle ipotesi ne ipotizzerò 459.
Perché? Semplice, sono talmente ossessionati dai grandi numeri che se fossero stati di più avrebbero scritto "oltre 460", e così via.
Parere personale? Sono 450,01.

- Formato: qui le cose si fanno interessanti, perché dobbiamo prendere due strade.
Come noto, IMAX ha introdotto i proiettori Laser per gestire il retrofit delle sale classiche, quelle in pellicola 15/70 con schermo 1.43:1. Ha anche sviluppato una soluzione ottica proprietaria con due lenti anamorfiche montate a 90° rispetto a quelle convenzionali, che stretchano il fotogramma nativo 1.89:1 in verticale proprio per portarlo a 1.43:1. Il problema è che ad oggi non ho notizie di *nuove* strutture IMAX con questo aspect ratio: in tutte le aperture recenti sono stati installati schermi full-frame 1.89:1, e tra l'altro di dimensioni relativamente contenute perché - sempre ad oggi - gli IMAX Digital sono equipaggiati non con le macchine Laser, ma con le Xenon. È naturale chiedersi cosa succederà a Bergamo: sarà una struttura Digital convenzionale - solo un po' più grande del solito - oppure riprenderanno la costruzione delle sale 1.43:1?

Ipotesi 1: schermo 1.43:1
La radice quadrata di 459/1.43 è 17.91, che quindi sarebbe l'altezza ipotetica dello schermo. La famigerata larghezza diventa 25.61.
Non siamo certo al cospetto dello schermo più largo d'Europa. Forse in casa IMAX, forse.

Ipotesi 2: schermo 1.89:1
Sempre prendendo come riferimento 459, qui esce fuori un'altezza di 15.58, che significa 29.44 di base.
Sbaglio io, o entrambe le dimensioni sono *inferiori* rispetto a quelle di Arcadia?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Per quanto mi riguarda le dimensioni sono l'ultima cosa che mi interessa, però sono curioso anch'io ovviamente di avere maggiore notizie.

Mi pare di aver letto, correggetemi se sbaglio, che il 3D nelle sale laser IMAX sia fatto con un sistema attivo simile al Dolby, di conseguenza mi chiedo se lo schermo sia bianco, silver o un silver di quelli di nuova generazione?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

L'installazione laser di Dubai è 31x13 quindi ha il formato classico 2.39:1, speriamo sia così anche quello nostrano :)

Immagine
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mistero risolto:

Lo schermo è 30x15, quindi formato 2:1, che abbiano chiesto consiglio a Storaro? :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da pclarici »

Formato strano, decisamente - e resta il fatto che non è lo schermo più grande d'Europa, spero che Fumagalli risponda a tono.
Sospetto comunque che abbiano approssimato e che in realtà sia 1.89/1.9:1.

L'installazione che hai postato non è IMAX, è una (bella) sala PLF proprietaria: per questo ha lo schermo del formato giusto e l'audio Atmos. Io davvero non riesco a trovare un singolo motivo per il quale un esercente strutturato e mediamente competente possa decidere di farsi vendere a carissimo prezzo aria fritta da IMAX quando c'è la fila di OEM e installatori capaci di coordinare progettazione e setup di un impianto di riferimento. Il brand? Forse, ma se prendi uno spettatore medio e lo metti di fronte ad un gigaschermo con i sub che spettinano, che si chiami IMAX, iSens, MAX, Super Plex o Starium poco cambia. Tanto vale investire in tecnologia quello che avresti buttato in royalties, IMHO.

L'unica scelta che giustifico è Dolby Cinema, perché quei proiettori non sono un miglioramento incrementale ma una rivoluzione vera e tangibile. Detto ciò, personalmente inizierei con Atmos e monterei dei laser Christie con l'accordo di passare alle macchine HDR tipo-Dolby non appena scadrà l'esclusiva.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Doh! Grazie per la correzione! Staremo a vedere quando aprirà comunque :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da ludega »

Come avevo detto qualche mese fa, Fumagalli passerà a Dolby Cinema appena gli sarà possibile.

Molto contento dell'arrivo di IMAX with Laser in Italia, perché sarà il miglior formato per il film di Nolan che esce a fine agosto

Presumo anch'io che la sala abbia il formato 1.89:1 (o 1.9:1 se volete arrotondare)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

ludega ha scritto:Come avevo detto qualche mese fa, Fumagalli passerà a Dolby Cinema appena gli sarà possibile.
Pare che il problema siano le dimensioni dello schermo in Sala Energia: Al momento non esistono sulla Terra altre Sale Dolby Cinema con uno schermo di tali dimensioni...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Walter »

pclarici ha scritto:Formato strano, decisamente - e resta il fatto che non è lo schermo più grande d'Europa, spero che Fumagalli risponda a tono.
Che abbiano voluto fare uno strano gioco di parole per dire che è il piu grande schermo IMAX d'europa?
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da pclarici »

Non è vero nemmeno quello, se parliamo di IMAX classico. Londra è sicuramente più grande, forse anche altri.
Potrebbe essere il fake-IMAX di maggiori dimensioni, quello sì - sarebbe stato divertente leggerlo nel marketing! :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Come già segnalato ad Antonio su Facebook, ho trovato questo PDF della Technicolor che parla di "IMAX HDR Laser Projection", restando però sempre in standard colore P3, anziché REC 2020 che, almeno stando a Wikipedia, il sistema laser IMAX dovrebbe supportare, che ne pensate?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da pclarici »

Mah. Parlano di master HDR e poi dicono che il target è il P3 a 14ftL, non è un capolavoro di chiarezza.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.badtaste.it/2017/06/21/uci-c ... ia/250809/

Si confermano le proporzioni flat dello schermo.
Inesperto appassionato di Cinema


pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da pclarici »

Posso dirlo? Il livello delle recensioni è bassino, non che mi aspettassi altro da testate sostanzialmente generaliste.

Ci sono frasi che non stanno in piedi in italiano - chiaramente traduzioni letterali di qualcosa che IMAX gli ha fatto trovare in inglese nella cartella stampa e loro non hanno capito - e cantonate clamorose, come gli occhiali Infitec "semi-attivi"o Hateful 8 che sarebbe stato girato con camere IMAX.

Spero in un po' più di competenza e senso critico da parte di altri.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da ludega »


imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da imax »

Scusate ma a me risulta che il più grande schermo IMAX presente a Riccione sia di circa 600 metri quadrati...

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da imax »

Almeno é quello scritto sul sito e,sempre dal sito,proiettano con il 15/70 in pellicola...

Rispondi