IMAX laser arriva in Italia

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da imax »

Almeno é quello scritto sul sito e,sempre dal sito,proiettano con il 15/70 in pellicola...

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da imax »


Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Rimini è chiuso da anni
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Aggiornamento monolaser schermi fino a 24 metri:

https://www.displaydaily.com/index.php? ... 2017-05-23
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da pclarici »

Con un proiettore solo voglio vedere a chi la raccontano la balla della risoluzione magicamente raddoppiata proiettando disallineati! :hahaha:

A parte tutto, mi pare che questo sia un indizio bello grosso sul (non) futuro del 3D: a quanto pare sulla singola macchina utilizzerebbero uno "Z-Screen integrato". Interessante - ma potrebbe essere aria fritta - anche la considerazione sulla dilatazione termica dei DMD, che a loro dire potrebbe portare a delle micro-perdite di convergenza variabili da fotogramma a fotogramma.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Purtroppo il 100% delle sale Dolby Cinema europee e il 100% delle sale IMAX italiane, laser o xenon, proiettano da sempre solo ed esclusivamente in 3D se tale versione è disponibile :(
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da pclarici »

Be', finora dovevano coprire i costi della doppia macchina con il sovrapprezzo. Non ho la palla di vetro, ma credo che l'insofferenza generalizzata per il 3D l'abbiano percepita anche loro: il primo passo probabilmente sarà installare impianti più economici e aumentare il parco sale, poi gradualmente inizieranno a privilegiare le proiezioni 2D delle quali - ciliegina sulla torta - nello stesso momento aumenteranno i prezzi fino a rimangiarsi il differenziale. La parola magica potrebbe benissimo essere HDR.

Risultato nel medio periodo: stessi introiti, costi di installazione e gestione nettamente inferiori.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Elia Orselli »

Però il 3D Dolby Cinema è tutt'altra cosa come efficacia.
Certo anche io suppongo che a breve allarghino la platea delle sale in cui installare le loro macchine semplificando i costi
Elia

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da Sydneyblue120d »

pclarici ha scritto:Non ho la palla di vetro, ma credo che l'insofferenza generalizzata per il 3D l'abbiano percepita anche loro
http://www.e-duesse.it/News/Cinema/Cine ... -3D-230189
Nel corso della mattinata sono stati forniti i dati di incasso del 3D. Nel 2017 la proiezione tridimensionale ha totalizzato 6,7 miliardi di dollari a livello internazionale. Si tratta di un record. Anche se in Italia il 3D raccoglie incassi marginali, in Europa è piuttosto ricercato in Germania e Gran Bretagna; rimane sempre importtante il mercato Usa.
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX laser arriva in Italia

Messaggio da pclarici »

Visto, ma senza dettagli sono affermazioni che valgono poco. Non ci dicono l'incidenza dei mercati asiatici e in particolare della Cina che presumibilmente ancora per qualche anno crescerà per il semplice motivo che ha un pubblico "giovane" e attratto dalle novità, non ci dicono la media per schermo e non specificano quanti dei film considerati sono stati presentati solo o prevalentemente in 3D sui vari schermi PLF.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi