Corsi per riparazione/installazione proiettori digitali

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
rigel
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 06, 2015 5:21 pm

Corsi per riparazione/installazione proiettori digitali

Messaggio da rigel »

Salve,

Vorrei sapere se esistono corsi per imparare a installare e a riparare i proiettori digitali.
Qualche mese fa ho scritto alla Cinemeccanica di Milano ma non ho ricevuto risposta.

Grazie,
Rigel

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Corsi per riparazione/installazione proiettori digitali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esistono ma sono fatti dai produttori e non sono sicuro che siano per tutti. Se non erro i Sony sono gratuiti ma devi essere un installatore. Barco li fa pagare e fa anche un corso per "proiezionisti". Anche i Christie sono gratuiti ma, di nuovo, per gli installatori Christie.

Che tipo di interesse hai? Su una macchina specifica, per lavoro, per hobby...?

Sposto in "Digital Cinema".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

rigel
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 06, 2015 5:21 pm

Re: Corsi per riparazione/installazione proiettori digitali

Messaggio da rigel »

Ciao, Antonio.

Il corso mi interessa per lavoro; sono un proiezionista e vorrei approfondire le mie conoscenze
sulla materia e , possibilmente, dedicarmi esclusivamente alla manutenzione/installazione dei proiettori.
Insomma vorrei diventare un installatore.

Rigel

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Corsi per riparazione/installazione proiettori digitali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non ne sono sicuro ma temo che tu debba diventare un installatore ufficiale per poter frequentare alcuni di quei corsi. Elia, te ne sai più di me?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Corsi per riparazione/installazione proiettori digitali

Messaggio da Elia Orselli »

Confermo quanto dice Antonio: i corsi Christie, specialmente quelli in aula che poi rilasciano le certificazioni, sono gratis, ma riservati alle aziende partner. Credo valga lo stesso per i corsi online (ma puoi comunque tentare compilando il form, al più ti dicono di no).
Cinemeccanica che citi ha una rete di concessionari sul territorio nazionale, stesso vale per gli altri produttori: bisogna vedere quali condizioni economiche sono richieste per essere accolti nella rete o se qualcuno dei tecnici già in esercizio sia alla ricerca di personale da formare.
Elia

rigel
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 06, 2015 5:21 pm

Re: Corsi per riparazione/installazione proiettori digitali

Messaggio da rigel »

Grazie per le vostre risposte; a questo punto, allora, vi chiedo se
sapete anche come si fa per diventare installatori.

Rigel

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Corsi per riparazione/installazione proiettori digitali

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mandi un CV alle principali ditte di installazione Italiane o (buona fortuna) ti metti in proprio. Ma la seconda opzione la vedo difficile se non hai esperienza in proposito. Magari è un'opzione che può aprirsi per il futuro quando hai la necessaria esperienza.

Intanto puoi cercare di imparare da solo tramite manuali di installazione, forum, internet ecc.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Corsi per riparazione/installazione proiettori digitali

Messaggio da matticosez »

Ciao Rigel, i corsi sono praticamente sempre per gli installatori autorizzati delle varie marche,ho visto che negli US Barco ha organizzato dei corsi online per le nuove macchine laser, ma penso che non siano oltretutto ancora operativi. Se mi dici di che provincia sei o mi scrivi in pm vediamo comunque cosa si può fare.

Rispondi