Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

A questo indirizzo trovate i primi pareri sul prototipo Sony.
Rapido riassunto:
  1. La maggior parte dei dati tecnici per ora sono sotto NDA. La presentazione è prevista per il 2018, dunque immagino che non avremo numeri reali ancora per qualche mese.
  • Il prototipo ha subito danni nel trasporto a Las Vegas, che a quanto pare hanno influito sulle prestazioni in 3D (forse un disallineamento importante dei due engine?), sul despeckling e sull'uniformità delle 6 matrici.
  • Confermata l'architettura a doppio engine, con sei matrici SXRD. È possibile proiettare simultaneamente due fotogrammi 3D polarizzati o proiettare in 2D HDR. Non è stata ancora confermata la compatibilità con nessuno degli attuali standard HDR (cosa che lascia il tempo che trova perché tanto nel mercato cinema dovrà nascerne uno standard).
  • Sony lo descrive come la prima vera macchina RGB. Tutti gli altri proiettori sul mercato otterrebbero il verde facendo passare un secondo laser blu attraverso un filtro a fosfori. Questo consentirebbe un gamut migliore rispetto ai concorrenti. Non so se sia effettivamente così.
  • Luminosità non dichiarata. Citano soltanto che sarà "di molte volte superiore" al 5000ES (5K lumen).
  • Contrasto non dichiarato, ma "almeno al livello di quello della serie 500" (8000:1).
  • Prezzo non dichiarato, chi scrive ipotizza "senza dubbio un numero a sei cifre".
  • Nota mia: a vedere le foto sembra effettivamente lungo come una Smart, ma meno voluminoso nel complesso rispetto ai Barco 6P + chiller. Lo chassis in ogni caso non sarebbe quello definitivo, "significativamente più piccolo".
Insomma, la macchina è interessante e ha sicuramente alcune caratteristiche uniche, ma ho l'impressione che come per il nuovo Christie CP4325-RGB la presentazione un po' affrettata sia servita più che altro a impedire ai concorrenti (leggi: a Barco che già oggi ha una gamma laser impressionante) di conquistare gli esercenti early adopter più importanti.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sony lo descrive come la prima vera macchina RGB. Tutti gli altri proiettori sul mercato otterrebbero il verde facendo passare un secondo laser blu attraverso un filtro a fosfori. Questo consentirebbe un gamut migliore rispetto ai concorrenti. Non so se sia effettivamente così.
No. Cosi' funzionano i laser a fosfori (Barco piccoli e NEC) ma non i Laser Christie o i "Flagship" Barco con i frigoriferi dietro.

Ma e' piccolissimo!!!

interessante l'articolo, peccato per la massiccia imprecisione sul discorso laser - e sinceramente anche il discorso occhio/iride/contrasto mi pare un po' campato per aria: per il contrasto ci sono delle misure precise, contano quelle. ON/OFF e ANSI. Barco sostiene che il Sony ha un ottimo ON/OFF ma un ANSI paragonabile ad un proiettore DLP Xenon mentre il Barco Laser HC (High Contrast) ottiene, secondo loro, un contrasto migliore rispetto ad un DLP a Xenon sia ON/OFF che ANSI.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:No. Cosi' funzionano i laser a fosfori (Barco piccoli e NEC) ma non i Laser Christie o i "Flagship" Barco con i frigoriferi dietro.
Sì, ma spero che non intendano quello perché sarebbe davvero un errore macroscopico. Tra l'altro se non erro le macchine a fosfori (a parte i NEC RB) non ricavano solo il verde dal laser blu, ma tutto lo spettro che poi passa attraverso il prisma. Eri tu che mi dicevi che anche i Christie RGB in realtà hanno luce bianca in uscita dalla fibra?

Da come l'ho interpretata io, Sony sostiene proprio che i diodi verdi montati dagli altri non siano nativamente verdi, ma che siano nella lunghezza d'onda del blu e che il filtro a fosfori sia un componente del diodo vero e proprio. Se devo essere sincero non è nemmeno la prima volta che sento dire da fonti ufficiali che Sony sta/stava lavorando ad un diodo per proiezioni ad alta luminosità di nuova generazione, completamente diverso da quelli usati dagli altri. Potrebbe essere questo fantomatico verde nativo, ma non ho elementi per dirlo con certezza.
Antonio Marcheselli ha scritto:Ma e' piccolissimo!!!
Dici? Prendendo come riferimento le colonnine tendinastro a me sembra che i due metri di lunghezza di cui si parlava ci siano, ma potrebbe ingannarmi la prospettiva.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ammetto di non avere una conoscenza dettagliata delle macchine ma non l'ho mai sentito dire sinceramente. Guardando gli schemi sul manuale di servizio del 60L (il "flagship") i moduli del Verde sono come i moduli del Rosso e del Blu. Questa cosa dei fosfori e' esattamente come funziona il proiettore Laser a fosfori, che ha una ruota coperta di fosfori e questa ruota deve girare o il laser ci fa un buco sopra. Mi pare impossibile che abbiano usato la medesima tecnologia nelle macchine 6P... senza la ruota che gira, non ti pare?
Non posso esserne certo al 100% ma a me pare una grande imprecisione. Forse Sony intendeva dire che il loro Laser ha un gamut superiore anche ai Laser 6P di Barco o Christie - forse intendeva paragonarsi ai laser a fosfori di Barco e NEC.

Il Christie lo conosco poco sinceramente, il Barco mescola i tre colori nel solito light pipe. Forse il Sony manda i tre colori direttamente ai chip - avrebbe senso considerando il modo in cui e' costruito un engine Sony. Il DLP ha il prisma che separa i colori. Per eliminare il Prisma ci sarebbe da ridisegnare l'intero engine penso. Il Sony invece separa i colori FUORI dall'engine e una volta separati entrano nell'engine in tre punti diversi quindi avrebbe senso tenere i laser separati (vedi foto)
Allegati
20170303_122726.jpg
20170303_122726.jpg (126.42 KiB) Visto 4517 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

Sicuramente hai ragione te, anche perché sottovaluto che in genere le demo per il grande pubblico le gestiscono i commerciali. Forse davanti a cinquemila esercenti al 99% digiuni di tecnica si sono presi qualche libertà narrativa, diciamo. Aspettiamo altri report.

È probabile anche che il Sony lavori in illuminazione diretta, come gli IMAX Laser e il nuovo Christie all-in-one, altra macchina interessante di cui spero trapeli qualcosa.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mark Clowes non e' un commerciale, e' un ottimo tecnico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

Allora ho finito le attenuanti generiche! :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

Ho chiesto direttamente all'autore.
To clarify, typically all direct RGB laser projectors use direct red and blue lasers for the respective red and blue aspects of the image chroma, but there is not in fact any direct green laser; where, the green component of the RGB projected image is in some of the new and upcoming projectors created via firing one of the other lasers via a phosphor panel and thereby create the green, but otherwise historically and still typically synthesized by an infra-red laser coupled with a wavelength converter, which shifts the infra-red laser ‘light’ down into the green area of the visible spectrum. Whereas, Sony’s new RGB projector is one of the first that we are aware of that actually uses a direct green laser in addition to direct red and direct blue lasers. And as such it is one of the first true RGB laser projectors.
Quindi il filtro nel diodo c'è, ma è un non meglio specificato "convertitore di lunghezza d'onda" che trasforma l'IR (invisibile) in verde (visibile). Non ne avevo la minima idea, però è stato lui un po' fuorviante quando ha parlato di "phosphor panel" nel testo originale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Insomma il Sony avrebbe un gamut più ampio dei DLP Laser - che è già ben più ampio del DCI. Che cosa ci interessa sapere come viene generato il colore?

Voglio dire: pubblicizza il tuo laser come quello che offre il gamut più elevato, non quello "vero RGB". Anche il Barco ha un laser G dentro. Non concordo con la scelta di marketing, ecco.

Detto questo mi informo e vedo se riesco a capire come funzionano i laser Verdi della concorrenza! ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

Ecco il video della presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=i9FeiG7vEYA

Confermato anche un proiettore laser/fosfori da 15.000lm, stesso contrasto del 515 e 20.000 ore operative. Presentazione a CineEurope, potrà essere montato anche in configurazione DS. Da qua si può intuire che il dual engine da 30.000lm costerà molto di più, perché credo che nessuno sceglierebbe un sistema biproiettore LaPh quando sul mercato è disponibile una soluzione RGB a macchina unica.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da Sydneyblue120d »

pclarici ha scritto:Confermato anche un proiettore laser/fosfori da 15.000lm
Ma questo sarà 6P o 3P? Stesse dimensioni schermi di riferimento di 515 e 515DS?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

Fosfori. Laser blu -> filtro -> luce bianca. 15K lumen come i 515 UHP, quindi stesse dimensioni.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da Antonio Marcheselli »

interessante. Quindi il prototipo non è stato in grado di fare 3D, era sfocato e con contrasto ridotto ;)
Interessante anche l'idea di polarizzare la luce direttamente all'interno. Via filtri e chincaglieria varia. Mi spaventa solo l'ida di avere 2 engine con il doppio delle componenti che può avere problemi.

Ma il bestione a doppio engine è 3P o 6P?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

Non l'hanno detto. Comunque tra la presentazione un po' rocambolesca e l'introduzione a breve del LaPh sul resto della gamma, inizio a pensare che la commercializzazione della macchina sia più Q4 che Q1 2018.

Però sulla questione 3P/6P aprirei una parentesi: per alcuni produttori di DLP aumentare le primarie (ho letto che Christie sui bestioni collegati in fibra parte da 9P, non so se confermi) è stato un escamotage per ridurre lo speckle, per altri ha consentito la proiezione 3D a separazione spettrale nei setup a doppia testa. In questa macchina specifica mi sembrano aspetti poco rilevanti, perché a parere di Sony sono entrambi risolti dalla proiezione contemporanea di immagini con polarizzazione nativa diversa. Stai a vedere che chi usava il RealD XL ci aveva visto giusto! :D

A parte questo, l'uso di primarie multiple non porta vantaggi. Paradossalmente, questo è quello che scrive Chris Chinnock di Insight Media:
The 2020 spec requires the RGB primaries be right on the spectral locus – right at the edge of the color horseshoe. To actually meet the spec, you must use lasers at those primaries, which are commercially hard to obtain. With a 6P system, you have 2 red, 2 green and 2 blue lasers offset by 10-20 nm. This essentially brings the resulting color space in off the spectral locus slightly.
In pratica, sarebbe più facile coprire spazi wide color gamut come il REC.2020 usando 3 laser a singola lunghezza d'onda, ovviamente più vicina possibile a quella ideale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da Antonio Marcheselli »

indubbiamente avere più primarie non può essere che uno svantaggio. La colorimetria del Dolby 3D non sarà mai perfetta per questo motivo. Ora, non credo che 10-20nm possano fare una differenza abissale ma se per davvero lo speckle si può risolvere con la polarizzazione, tanto meglio.

Ma la polarizzazione non porta via il 50% di luce? Deve esserci qualcosa che non so perché i 515DS quando passi il filtro davanti non ci fai nemmeno caso sull'immagine proiettata, mi pare che vi siano un paio di fL di differenza - praticamente niente.

In ogni caso occorrerà vedere. Bella questa nuova ondata di novità!

Per i Christie, non conosco, mi spiace. Visti i prezzi di tali oggettini non ho ancora visto molto - solo una presentazione alla Barco in Belgio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto: Ma la polarizzazione non porta via il 50% di luce?
Credo molto meno nei Sony, perché gli engine SXRD funzionano già con luce polarizzata. Non ne sono sicuro al 100%, ma i filtri che metti davanti alle lenti dei DS non dovrebbero essere polarizzatori completi ma quarter-wave retarder, cioè dei film che prendono la polarizzazione lineare nativa e la fanno diventare circolare.

È possibile che nel proiettore twin engine i quarter-wave retarder siano integrati nei due percorsi ottici, o in teoria che siano stati completamente eliminati e che quella macchina faccia 3D con polarizzazione lineare come IMAX - per quello basterebbe un half-wave retarder su uno solo dei percorsi. In questo caso sarebbe più sensibile all'inclinazione della testa dello spettatore, ma anche intrinsecamente meno soggetto a crosstalk.
Antonio Marcheselli ha scritto: Bella questa nuova ondata di novità!
Vero, io che per le mie sale non credo più al 3D trovo interessantissimo anche il mini-Christie da 25K lumen e contrasto 5000:1. Purtroppo serve registrarsi ma questo post è pieno zeppo di foto.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ha senso, ma da qualche parte la luce devi polarizzarla comunque. Il RealD ha un sistema per per riutilizzare la luce scartata ma il Sony non saprei.

Dovrò farmi una cultura in materia.

Il Christie però è solo 3P, poi andrebbe visto.

In effetti dopo tanti anni dove a malapena si saliva in risoluzione è bello vedere la battaglia al contrasto finalmente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

pclarici ha scritto: È possibile che nel proiettore twin engine i quarter-wave retarder (...) siano stati completamente eliminati e che quella macchina faccia 3D con polarizzazione lineare come IMAX (...)
Teoria confutata alla fonte, lavora in polarizzazione circolare.

Edit: scusate, ma quando c'è qualcosa che non capisco divento un po' ossessionato.
Torniamo sulla questione "i laser verdi fino ad oggi non erano davvero verdi", che credo fosse nuova per molti.
Parlando dei proiettori RGB degli altri e del motivo per cui Sony non ha ancora presentato dei laser, Mark Clowes dice:
Sony has investigated several implementations of laser illuminated projector (LIP). (...) Reduced size laser modules could be installed inside the projector chassis and directly coupled into the optics for greater efficiency but the large SHG Green laser modules were still a restriction. (...) With a key advancement in laser diodes on the horizon and a new optical configuration in mind, we set our sights on a “second generation” workhorse design (...) The development of high power, true green semiconductor laser diodes capable of superseding their SHG counterparts is the technology advancement that defines a second generation LIP.
Dunque oggi sono sul mercato diodi verdi di seconda generazione, più semplici da integrare direttamente nei percorsi ottici, che sostituiscono quelli "SHG" impiegati finora.
Qui ci aiuta Wikipedia:
Second harmonic generation (also called frequency doubling or abbreviated SHG) is a non-linear optical process, in which photons with the same frequency interacting with a nonlinear material are effectively "combined" to generate new photons with twice the energy, and therefore twice the frequency and half the wavelength of the initial photons. (...) Second harmonic generation is used by the laser industry to make green 532 nm lasers from a 1064 nm source. The 1064 nm light is fed through a bulk KDP crystal.
Ecco come passano dallo spettro dell'infrarosso (> 700 nm) al visibile (400-700 nm), nello specifico al verde.
Di nuovo Wikipedia:
Monopotassium phosphate, MKP, (also potassium dihydrogenphosphate, KDP, or monobasic potassium phosphate), KH2PO4, is a soluble salt of potassium and the dihydrogen phosphate ion (...) As a crystal, MKP is noted for its non-linear optical properties. Used in optical modulators and for non-linear optics such as second-harmonic generation (SHG).
Dunque, svelato l'arcano: a quanto pare i "vecchi" laser verdi erano effettivamente ottenuti dal passaggio di un laser infrarosso attraverso un componente ottico costituito da fosforo e potassio. Questo è quello che dice Osram dei nuovi:
Compared to frequency-doubled lasers, direct green lasers have a high operating temperature range of 80° C without active cooling. (...) The laborious way of producing green light by doubling the frequency of infrared laser is no longer needed. (...)
Ecco come fanno a metterli negli chassis più piccoli, tipo quello del nuovo Christie e quello definitivo del Sony.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Molto interessante, grazie per avermi risparmiato il tempo di andare a cercare.
Detto questo
1. Ma è davvero un aspetto da evidenziare come "il primo vero proiettore RGB"? Anche il laser verde SHG faceva il verde, semplicemente attraverso una "lente" di KDP. Cioè, alla fine non ci sono vantaggi ottici, solo di gestione.
2. Quindi i rack di laser e i frigoriferi industriali sono unicamente per i laser verdi della concorrenza?
3. "il nostro sistema non ha i filtri davanti al proiettore e quindi perde meno luce". Ma da qualche parte la luce andrà pur polarizzata o no? O possono selezionare dei laser con una specifica polarizzazione fin dalla sorgente?

A questo punto mi aspetto il nuovo proiettore Laser Barco però ;)

Non c'è nessun altro che vuole intervenire? "There's no such thing as a stupid question" - "Non esistono domande stupide" ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sony dual engine Laser @ CinemaCon 2017

Messaggio da pclarici »

1. Altrove parlavano di lunghezze d'onda leggermente più favorevoli, ma credo che la questione "vero RGB" sia marketing speak puro. Che poi parliamoci chiaro, per noi esercenti le considerazioni di carattere operativo (prezzo, dimensioni, consumo, durata nel tempo, esigenze di ventilazione) valgono infinitamente di più del fatto che il REC.2020 sia coperto all'X o all'Y per cento.

2. Prevalentemente, da quanto sembra di capire. Ma immagino dipenda anche dal tipo di design adottato, dalla necessità di utilizzare primarie multiple e miscelarle con vari sistemi per eliminare lo speckle, dalla presenza eventuale di fibre ottiche... insomma, l'unica cosa che sostengono espressamente sia Christie che Sony è che la configurazione dei laser RGB nativi on-board è in assoluto quella che consente di raggiungere il miglior rapporto lumen/watt.

3. La polarizzazione è un prerequisito di tutti gli engine LCoS, e quindi anche dell'SXRD. Nelle macchine Xenon e UHP devi ottenerla con dei polarizzatori subito dopo aver separato la luce nelle tre primarie, mentre i laser possono essere polarizzati internamente con un nano-filtro chiamato Brewster window.

In ogni caso, credo che la differenza sia anche numerica: dal momento che la polarizzazione avviene per forza, e avviene all'interno dell'engine, quando Sony parla di 15 o 30K lumen parla di luce già polarizzata. La perdita di luminosità ci sarà sicuramente, ma si va semplicemente a sommare a tutte le altre che avvengono nel percorso ottico - che sono sempre impressionati, perché da dati Barco l'efficienza complessiva di un sistema-proiettore completo è il 10% dell'output della lampada.

In pratica, centinaia di migliaia di lumen si perdono per strada: pensate a quanto sarebbe più efficiente una macchina con laser a scansione sparati direttamente sullo schermo, senza ottica. Ci stavano lavorando sia Sony che Kodak: peccato che la ricerca sia ferma, ma probabilmente gli schermi LED l'hanno resa già un'idea obsoleta.

Non vedo l'ora che Barco e NEC rispondano, se stanno nascendo macchine di questo genere è solo merito della concorrenza.
Chiunque voglia introdurre proiettori più luminosi, con contrasto migliore, più economici e capaci di andare avanti decine di migliaia di ore solo con la manutenzione ordinaria è ben accetto! :)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi