CinemaNext Sphera

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

CinemaNext Sphera

Messaggio da pclarici »

https://celluloidjunkie.com/wire/cinema ... acon-2017/

Un nuovo concept per sale premium lanciato da Ymagis/CinemaNext, che unisce i proiettori Eclair Color (4K Sony con taratura specifica) e l'audio Atmos a una serie di personalizzazioni estetiche e funzionali che vanno dall'allestimento della lobby alle poltrone - che sono effettivamente ispirate alla lounge chair di Charles e Ray Eames, le definiscono specifiche ma in realtà le ho già viste in Francia, le produce Quinette Gallay.

Trovo abbastanza interessante il fatto che per la prima volta un "format" PLF non nasca da un esercente (vedi UCI, AMC, eccetera) o da un fornitore di contenuti ma da un'azienda che si occupa di installazione. In pratica, invece di aspettare che sia il cliente con il suo marketing e i suoi designer a proporre un'installazione premium, sono loro a selezionare dei componenti di fatto liberamente disponibili sul mercato, impacchettare il tutto e venderlo chiavi in mano. È un approccio innovativo, mi chiedo solo quanti dei grandi siano disposti a investire su un brand sconosciuto (con IMAX e Dolby il discorso cambia del tutto) invece di costruire qualcosa di capace di migliorare la percezione del proprio e differenziarsi rispetto ai concorrenti.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: CinemaNext Sphera

Messaggio da pclarici »

Tana per la subwoofer technology based on the latest knowledge of energy transducers that is unique in the cinema industry di cui parlavano nel comunicato stampa:

MAG Cinema unleashes THOR the ultimate and unique cinema subwoofer driven by a patented moving magnet linear motor
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CinemaNext Sphera

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi fa venire in mente i subwoofer costruiti con un ventilatore - dice che fossero incredibili.

Detto questo, non ho mai visto in giro niente di meglio dei "soliti" subwoofer quindi non so esattamente a che tipo di market siano destinati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: CinemaNext Sphera

Messaggio da pclarici »

I rotary woofer? Me li ricordo, ho visto impianti su AVS assurdi. Gli avevano costruito intorno non dei box, ma delle stanze apposite.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CinemaNext Sphera

Messaggio da Antonio Marcheselli »



Per far capire di cosa si tratta. Praticamente l'amplificatore e' collegato alle pale del ventolatore che oscillano mentre l'albero di rotazione mantiene una velocita' costante.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: CinemaNext Sphera

Messaggio da OverOverClockGear »

Bello ma... il costo? Ne vale la pena o si potranno ottenere le stesse cose con sistemi "tradizionali" a molto meno? Le sale cinema non sono ambienti così critici.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: CinemaNext Sphera

Messaggio da pclarici »

Non saprei, che poi la cosa curiosa è che il trasduttore rivoluzionario lo fa un'azienda di Scandicci. Lo vende agli OEM insieme a un modulo di amplificazione dedicato.

Ammetto che questa MAG la sento nominare per la prima volta, forse faccio del qualunquismo ma data l'origine dell'azienda (Ucraina) e il suo mercato di riferimento (Europa dell'est) non credo siano prodotti di fascia particolarmente alta. Poi magari questo sub costerà un po' di più.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: CinemaNext Sphera

Messaggio da OverOverClockGear »

Sì, ne avevo già sentito parlare, anche se non mi sarei aspettato applicazioni cinema. Ho letto le caratteristiche del trasduttore, qui consultabili:

http://www.powersoft-audio.com/it/docma ... sheet/file


5000 WATT AES, fino a 25 mm di escursione, coni da 21 a 40, QUARANTA, pollici.

Nella configurazione col cono da 40 sposta un volume d'aria quadruplo rispetto al mostruoso 21IPAL. Per avere un'idea, è pari a 12 JBL 2242 o 18 Electrovoice EVX 180.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CinemaNext Sphera

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scandicci? Con la B&C allora Firenze è la capitale del suono! E l'Italia in generale segue - l'altro giorno ho aperto una scatola di un midrange Martin-Audio e c'era una bella etichetta CIARE sopra ;)

40 pollici... insomma Ritorno al Futuro aveva solo anticipato i tempi ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi