Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Guido Anselmi »

Ciao,
vorrei chiedervi un parere su una proposta di manutenzione ordinaria per un proiettore Christie CP2210 e server GDC SX-2000 del 2013. Questa la proposta con a fianco le domande sull'opportunità dell'intervento:

-Sostituzione filtri, pulizia delle grate e lavaggio filtro radiatore; ok
-Smontaggio Ottica, rimozione polvere da Ottica e Prisma; ok
-Controllo livelli e eventuale rabbocco liquido refrigerante; ok
-Verifica tenuta impianto refrigerante; ok
-Smontaggio lampada e pulizia superficiale dello specchio (per il lavaggio richiedere quotazione a parte); ok
-Verifica stato del dicroico (UV Filter), con eventuale quotazione per la sostituzione. Ricordiamo che “protegge” la scheda ICP. Domanda: quando è necessaria la sostituzione del dicroico?

-Controllo ed eventuale ripristino di fuoco, zoom e mascherini; ok
-Aggiornamento software Domanda: è necessario, dal momento che non ci sono problemi?

Io, da solo ho soltanto sostituito il filtro aria e controllato il liquido refrigerante.

Grazie, ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sono operazioni legittime e raccomandate ma paiono un po' i "150 controlli" che fanno per le macchine!! Danno un'occhiata nel vano dell'engine e ti fanno una lista di cose che verificano in quei 10 secondi!!

Alcune osservazioni

- Lavaggio specchio? Quotazione a parte? Cioè, distinguono tra spolveratura e lavaggio con alcool isopropilico?
- Cosa diavolo ha a che fare il filtro dicroico con l'ICP???? Al limite l'engine, l'ICP è un posto completamente diverso. Non mi risulta che vada mai sostituito a meno che non presenti segni di danneggiamento.
- MASCHERINI!!!!!!!!!!!!!!! No comment.

Il software è sempre un'arma a doppio taglio ma diciamo che è più facile incorrere in problemi causati da software 'fallati' che viceversa. Indubbiamente può anche capitare un nuovo software con un bug. Ma in linea di massima il mio consiglio è di aggiornare - magari affidandosi all'installatore che sa (si spera) cosa installare e cosa no.

In linea di massim una manutenzione annuale su una macchina del genere è sempre raccomandabile. Il tecnico - se è uno valido - verificherà anche l'immagine, l'uniformità del fuoco, la luminosità, i colori. Tante volte pensi "sto qui a perdere tempo" e poi trovi l'immagine tutta completamente fuori allineamento senza che nessuno se ne sia accorto.

Come suggerimento personale assicurati che il tecnico abbia con sé un colorimetro per la rilevazione della luminosità e l'impostazione dei colori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Guido Anselmi »

Grazie. Ma, tornando all'aggiornamento software:
- se si sceglie di mantenere quello in uso, che ha funzionato - finora - bene, si sbaglia? Nella proposta di aggiornamento software ricevuta, si fa riferimento a possibili problemi (blocco scheda ICP, perdita certificati server e blocco scheda IMB) di tale gravità che consigliano, prima di un eventuale intervento, di attivare una garanzia che si aggirerebbe, solo per l'aggiornamento software del server, sui 1000,00 euro annui.

- viene anche prospettata l'eventuale sostituzione delle batterie di backup del server, anche qui con rischi onerosi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' un argomento interessante!
Indubbiamente aggiornare ha i suoi pro e contro.
Il punto è che
1. se ti serve assistenza Christie/GDC richiederanno un aggiornamento SW prima anche di risponderti! Del resto loro correggono problemi con le nuove versioni e perdere tempo con un sistema non aggiornato non ha senso
2. Le nuove versioni apportano migliorie e nuove funzioni. Un giorno potrebbe capitarti un film che non va perché - in qualche modo - il software che hai non lo supporta.
3. Ci sono alcuni software che sono notoriamente buggati. Penso alla scheda 'Enigma' (che te non hai se hai un IMB) che sotto alla versione 1.8 poteva fermarsi senza motivo richiedendone la sostituzione. O all'ICP sotto la versione 3.0. O al "White Screen of Death" delle cat.862 Dolby sotto una certa versione.

Puoi 'rischiare' e rimanere dove sei. Il tecnico dovrebbe poterti dire "sì, non dovrebbero esserci problemi" oppure "no, guarda che la versione nuova corregge questo&quello che è un problema molto serio". Ci sono alcune vecchie versioni che onestamente funzionano anche oggi senza tanti problemi.

Però io onestamente faccio aggiornamenti ogni giorno. I software sono sempre più stabili e se si sa cosa si fa non è un dramma. Alcune componenti possono essere 'riformattate' - penso ad un server Dolby che potrai SEMPRE riportare in vita anche se l'aggiornamento non va a buon fine per esempio.
La scheda ICP era riformattabile, poi da una certa versione in poi *pare* non lo sia più, ma non ne sono sicurissimo - non ne ho mai avuto necessità.

Se un aggiornamento mi uccide una scheda (cosa che sinceramente non ricordo accaduta a me personalmente) indubbiamente si può chiedere al produttore se ne risponde ma è probabile che debba pagare il cliente. Barco aveva rilasciato un FW che uccideva un particolare componente. Ha rimosso il file dai server e si sono resi disponibili a sostituire il componente a spese loro.
Però mi perplime un po' l'idea di queste 'righe piccole' e addirittura una garanzia da 1000 euro per eventuali incidenti!

Ripeto, problemi possono accadere ma da qui a pagare 1000 euro l'anno solo per la GARANZIA sugli aggiornamenti software mi pare una cosa un po' eccessiva!

Cosa dovrei dire io che una volta ho spento e riacceso un proiettore - senza aggiornamenti - e il proiettore mi è morto davanti? :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Elia Orselli »

Antonio ha scritto:1. se ti serve assistenza Christie/GDC richiederanno un aggiornamento SW prima anche di risponderti! Del resto loro correggono problemi con le nuove versioni e perdere tempo con un sistema non aggiornato non ha senso
Non so di GDC, ma per esperienza sulla nostra sala Christie/Ehome chiede che il sw sia aggiornato prima di intervenire. Se però il guasto non consente di aggiornare non credo sia buona cosa.

Quanto ai costi, avendo fatto l'estensione di garanzia al Solaria One della nostra sala, sono vincolato al riserbo...
Elia

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Guido Anselmi »

Ma quali caratteristiche in un film, potrebbero - eventualmente - non essere supportate da un software non aggiornato, fino a impedirne la proiezione?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi vengono in mente i sottotitoli SMPTE che sono stati supportati con degli aggiornamenti. Ovviamente il nuovo audio Atmos. E te penserai "ma io non ho queste cose". Certo, ma per la maggior parte gli aggiornamenti - specie sul proiettore - correggono problemi esistenti.

Ti ho già fatto l'esempio dell'ICP e dell'Enigma (entrambe quando muoiono non consentono la proiezione). Per il server ti ho citato lo schermo bianco Dolby, posso citare il media block che si riempie di KDM, o un "memory leak" che manda in crash il server.

Per un film, una CPL magari con un piccolo difetto di mastering che il software non riconosce come valida. Mi vengono in mente diversi casi dove Dolby ha 'rilassato' le regole nel software per consentire la riproduzione anche di clip non esattamente conformi alle specifiche DCI.

(Ad esser sincero mi vengono anche in mente molti altri casi dove per ogni 'fix' si aggiunge una manciata di 'bug' come contorno gratuito eh!)

Io onestamente però non capisco tutto questo panico. Non so molto di GDC e non ho enorme esperienza di Christie ma non vedo questo enorme problema nell'aggiornare - con criterio magari, evitando la versione uscita da 2 giorni - a meno che non abbia dei fix critici.

Se preferisci non aggiornare, non farlo. Probabilmente tutto continuerà a funzionare come prima. Come ho detto ormai da un po' di tempo i software sono stabili. Però potrebbe anche essere che un giorno ti capita qualcosa e ti senti dire "eh, quello l'avevano corretto 2 anni fa via software".

La strada sicura al 100% non esiste. Ma onestamente se il tecnico non ti aggiorna il software, non ti 'lava' lo specchio e magari non ha nemmeno il colorimetro dietro...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Guido Anselmi »

Ti ringrazio. La manutenzione, naturalmente, è importantissima, non è che non si voglia farla, tuttavia le spese sono rilevanti e impongono - senza panico - un pò di cautela. Qui, per due giornate di lavoro (salvo imprevisti), c'è una richiesta di 1440, 00 + Iva 22% + costo ricambi (che dovrebbe essere il solo filtro dell'aria). Il tutto con i rischi connessi, se non si vuole estendere o attivare una garanzia che, come dicevo, è per il solo server di circa 1000,00 euro. Sull'aggiornamento sw del proiettore, un eventuale blocco della ICP sarebbe a carico nostro. Non metto in discussione le somme in sè, potrebbero benissimo essere nella norma (ma tu stesso ritieni esagerato il costo della garanzia server estesa), però una riflessione non è fuori luogo. Comunque, ti ringrazio molto, mi hai dato elementi per valutare meglio la cosa.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho detto che il prezzo sia esagerato.
Ho detto che mi pare esagerato stipulare una garanzia da mille euro solo per coprirsi da un aggiornamento software andato male.
La manodopera è cara anche qua, più o meno la stessa cifra che indichi.
Ma perché due giorni? La manutenzione di un solaria richiede mezza giornata.

Ripeto, ICP 'bloccate' non ne ho mai avute tra le mani. C'era un grosso bug con la versione 2 ma si poteva reinstallare la 3 con una procedura speciale.
Ora siamo alla versione 4 e onestamente problemi non ne vedo da tempo - salvo schede genuinamente rotte, da sostituire.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da pclarici »

Guido Anselmi ha scritto:Ma quali caratteristiche in un film, potrebbero - eventualmente - non essere supportate da un software non aggiornato, fino a impedirne la proiezione?
L'ipotesi peggiore di un mancato aggiornamento software la trovi qua: nel 2012 una particolare versione firmware Doremi introduceva dei problemi con l'audio che si sono risolti solo con l'aggiornamento. Come dice Antonio, è vero che è da molto che non succede nulla di simile e che quello era il periodo critico in cui alla transizione tra i DCP Interop e quelli SMPTE si aggiungeva l'implementazione di parte delle specifiche DCI che per un po' di tempo erano passate in cavalleria, per esempio lo watermarking.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quello e' un altro esempio. Capisco il punto "if ain't broke, don't fix it" (se non e' rotto, non aggiustarlo) ma puo' anche essere che un domani ti trovi con un problema e Christie/GDC ti rispondono "abbiamo risolto quel problema 3 anni fa con un aggiornamento software".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Guido Anselmi »

Due giornate di lavoro, perchè il solo aggiornamento sw del proiettore prevederebbe 5 passaggi (5 versioni da aggiornare) da 1 ora l'uno. Più o meno la stessa cosa per il server. Su quell'altro punto della eventuale sostituzione delle batterie di backup del server, cosa ne pensate?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco il GDC e non posso commentare. Per il proiettore pero' posso eccome: anche se tu fosse TANTE versioni indietro, non si parla di piu' di 1h.30m di tempo circa. Non devi aggiornare a TUTTE le versioni saltate, ci sono dei 'milestones' che devi effettuare. Per esempio se sei alla versione 2.0, devi prima passare per la 3.0, non puoi andare direttamente alla 4.0.

Puoi trovare a che versione sei adesso? Menu start - about.

Mentre il proiettore aggiorna, puoi aggiornare il Server. Magari e' un po' 'rischioso' nel caso che qualcosa vada male, ma se qualcosa va male sei comunque fregato quindi tantovale risparmiare tempo. Intanto puoi fare un controllo all'audio.
Insomma, lasciando il GDC con un asterisco, 2 giorni sono decisamente troppi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
German
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 03, 2004 4:04 pm
Località: Verbania

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da German »

Per fare manutenzione su Christie + GDC ci vuole mezza giornata, per gli aggiornamenti sul GDC è un po' più complesso, sopratutto se la versione installata è molto indietro. GDC non ti fa assistenza se il server non è all'ultima versione, e se non è coperto dalla garanzia non ti da nemmeno gli aggiornamenti (ad hoc per ogni server).
Non mi è mai capitato di sostituire un UV filter per deterioramento, piuttosto l'integrator rod.
I mascherini da controllare se la sala ha un sistema di tende, non essendo precisi mi è capitato di trovare l'immagine sopra le tende dopo qualche mese e non è bello da vedere. I mascherini gli faccio quando i proiettori hanno una inclinazione considerevole, altrimenti mi ritrovo con un bel francobollo a trapezio sullo schermo, oppure con certi schermi curvi che nella parte bassa fa una pancia da paura. Ma sono cose fatte durante l'installazione, e solo da correggere durante le manutenzioni. Io tra l'altro rifaccio la colorimetria, già che gli schermi col tempo perdono le sue proprietà (poi io mi diverto a farlo) e controllo la luminosità con FS peak white dal server.
Il filtro UV che protegge la scheda ICP è bellissima! mi sono fatto una bella risata!
-Hey doc, dove siamo?
-Ragazzo, la domanda esatta è: quando siamo?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie German

Concordo con tutto. Il "mascherino" (meglio conosciuto come screen file o se proprio vogliamo 'mascheratura') è una operazione di routine che non prenderà più di pochi minuti. La colorimetria su un DLP è più per routine e comunque anche questa prende pochi minuti in 2D, 10m in 3D, 20m per Dolby 3D.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Aggiornamento Software Christie/GDC

Messaggio da Guido Anselmi »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere sull'aggiornamento software di un Christie Solaria CP2210 abbinato ad un server GDC SX2000A, il tutto acquistato nel 2012. L'aggiornamento software è - per entrambi - un'operazione semplice ma assai rischiosa e i costi di eventuali blocchi sono a carico dell'esercente, non dei tecnici: quindi, altamente consigliabile aggiornare solo sotto garanzia. Il proiettore è assicurato, quindi nessun problema (a parte che sono 2600,00 di estensione assicurazione annua); assicurare anche il server, significa aggiungere altri 940,00 euro + Iva annui. Supponiamo di chiedere un intervento tecnico in cui si fa solo l'aggiornamento sw del Christie (assicurato), tralasciando quello del GDC (non assicurato ma che funziona benissimo), e che vada tutto bene: avremmo, un Christie a posto e aggiornato, abbinato ad un GDC che va bene ma è rimasto al 2012: potrebbero sorgere problemi di "compatibilità" e, nel caso, di che tipo?
grazie, ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aggiornamento Software Christie/GDC

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Guido

Perché aprire un'altra discussione? Se ne stava già parlando altrove.

Nessun problema di compatibilità, a meno che non sia noto.
Per il resto ti ho già spiegato come stanno le cose.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Aggiornamento Software Christie/GDC

Messaggio da Guido Anselmi »

Ciao,
mi sembrava una questione diversa: prima chiedevo informazioni generali su un intervento tecnico (modalità, rischi, costi, garanzie, ecc.), poi mi sono venuti dubbi su eventuali problemi dovuti ad un impianto in cui una parte è aggiornata al 2017 con l'altra che rimarrebbe al 2012 . Comunque, scusa e grazie.
ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aggiornamento Software Christie/GDC

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi pare che l'argomento possa stare sotto lo stesso tetto, unisco le due discussioni.

Nessun problema.
Saluti
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Manutenzione ordinaria Christie CP2210 e GDC SX2000

Messaggio da Guido Anselmi »

Ciao,
vorrei tornare su una domanda sulle batterie di back-up del server, che si consiglia di sostituire dopo 5 anni: il loro esaurimento è legato alla loro età (indipendentemente dall'utilizzo del server), oppure all'intensità dell'utilizzo del server (o ad entrambe le cose)?
grazie

Rispondi