barco dp2k- 10S - Engine da sostituire dopo 2 anni e 1 mese

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
bonti
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 17, 2009 12:05 pm
Contatta:

barco dp2k- 10S - Engine da sostituire dopo 2 anni e 1 mese

Messaggio da bonti »

Ciao a tutti,

il nostro Barco di età due anni e un mese (appena fuori garanzia!) ha un problema all'engine (righe blu verticali sullo schermo) e deve essere sostituito, quando mi hanno detto il prezzo sono svenuto...

14.000 euro il pezzo nuovo
5.200 il ricondizionato con garanzia di soli 90 gg.

a qualcuno è già capitato questo guaio?
qual è la vita media di un engine?
è legale offrire una garanzia di 90 giorni? non è obbligatorio fornire un anno di garanzia?
i prezzi sono veramente questi?
esistono assicurazioni che coprono i guasti del proiettore?

Stefano
Stefano Montanari - Cinema Teatro Ariston - Castelnuovo Rangone MO
www.cinemateatroariston.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: barco dp2k- 10S - Engine da sostituire dopo 2 anni e 1 mese

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Purtroppo è così. E ringrazia Barco che ti vende l'engine ricondizionato. Altri non lo fanno.

Il tuo tecnico ha tentato il possibile per diagnosticare il guasto? A volte basta pulire un contatto.

Se la macchina ha 2 anni approfitta e fatti montare la guarnizione tra lente e supporto lente. È gratis (la guarnizione) ed evita - dicono - che l'engine si copra di polvere.

Ci sono estensioni di garanzia che puoi fare ma a volte sono molto costose. Prova ad informarti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

sony2k
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 15, 2014 4:54 pm

Re: barco dp2k- 10S - Engine da sostituire dopo 2 anni e 1 mese

Messaggio da sony2k »

Noi abbiamo Christie che di base fornisce 3 anni di garanzia sui suoi prodotti. Oggi, dopo 3 anni ci hanno proposto l'estensione di garanzia a poco meno di 2000€/anno... tenendo presente cosa costano i pezzi singoli (tra IMB e altre cosucce terribilmente costose), direi che conviene visto la quantità di interventi fatti fin'ora. :colpa:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: barco dp2k- 10S - Engine da sostituire dopo 2 anni e 1 mese

Messaggio da Antonio Marcheselli »

2000 euro non sono pochi. A parte l'engine vuol dire un gusto guasto importante quasi ogni anno...

Barco credo abbia i tre anni come opzione
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: barco dp2k- 10S - Engine da sostituire dopo 2 anni e 1 mese

Messaggio da pclarici »

Questo è un aspetto sul quale gli OEM dovrebbero fare chiarezza. Nel mercato professionale i listini prezzi pubblici purtroppo sono rarissimi, ma almeno in sede di chiusura dell'ordine sarebbe assolutamente opportuno avere un elenco dettagliato dei costi dei ricambi: da quelli legati alla manutenzione ordinaria come filtri e specchio fino a quelli straordinari come PSU, schede varie o addirittura engine completo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: barco dp2k- 10S - Engine da sostituire dopo 2 anni e 1 mese

Messaggio da Antonio Marcheselli »

perché, quando compri una automobile ti fanno sapere quanto costa sostituire il motore?
Su un 35mm il costo di un blocco croce di Malta era probabilmente similare o quantomeno proporzionale. Indubbiamente i proiettori digitali hanno delle parti di ricambio molto costose. E in buona tradizione informatica, non si può riparare niente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: barco dp2k- 10S - Engine da sostituire dopo 2 anni e 1 mese

Messaggio da pclarici »

Non nel dettaglio, ma se mi serve un'auto che mi porti dal punto A al punto B so dall'inizio - per dire - che a parità di utilità marginale i costi del service di certe tedesche potranno essere superiori a quelli di altre europee o delle asiatiche. La mia scelta posso basarla anche su quello.

Con i proiettori non è così chiaro o semplice, e non sempre è deducibile dal costo di listino. Magari tra un Barco e un Christie da 15K lumen con più o meno lo stesso MSRP l'engine Barco costa sensibilmente di più perché è sigillato, non lo so.
Il punto è questo, non posso saperlo perché nessuno me lo dirà mai.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: barco dp2k- 10S - Engine da sostituire dopo 2 anni e 1 mese

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma di macchine ne vendono milioni. Di proiettori no.
Capisco il tuo punto di vista, sarebbe interessante saperlo. Mi stupisco che non sia un'informazione disponibile sinceramente. Ma credo che i costi in casa DLP siano tutti equivalente - l'unica differenza è sapere se il produttore ripara schede (magari gli alimentatori, i raddrizzatori ecc.), se fornisce materiale ricondizionato e come si comporta con gli engine. Ho visto un cliente trasalire e cambiare l'intero proiettore vecchio di 5 anni perché l'unica soluzione per il suo engine erano 20.000 sterline :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi