PROIETTORE SALA COLOR

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
GianfrancoDecibel
Messaggi: 39
Iscritto il: sab nov 11, 2017 8:02 pm

PROIETTORE SALA COLOR

Messaggio da GianfrancoDecibel »

Scusate, non so se giusto la pagina. Volevo chiedervi. Ho una sala Color correction per film che ha uno schermo da 3 metri circa largo per 2 e qualcosa. La sala è lunga tipo 5 metri e il proiettore verrebbe messo a 6 metri circa. Volevo sapere che tipo di macchina potrei mettere, in 2 o 4 k per stare tranquilli di non prenderla troppo grossa o non riuscire a trovare il Giusto compromesso visto le dimensioni ridotte. La sala serve per la color correction dei film, armata con da vinci resolve, e scheda video TitanX. Buona giornata a tutti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PROIETTORE SALA COLOR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se non sei sicuro della pagina puoi anche domandare prima ma certamente non pubblicare il medesimo commento in due posti diversi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: PROIETTORE SALA COLOR

Messaggio da pclarici »

È un po' curioso che sia tu a chiederlo a noi, ma tant'è.

Se vuoi una macchina per postproduzione e ti serve in ottica futura il supporto 4K, la migliore opzione in assoluto è questo Barco.

Sempre rimanendo in ambito DCI, il livello minimo accettabile invece lo raggiungi con una macchina S2K tipo NEC NC1000C, Barco DP2K-6E o Christie CP2308. Tieni conto che il contrasto, pur essendo sulla carta leggermente superiore a quello previsto dalla specifica SMPTE per le review room (1500:1 sequenziale) sarebbe comunque quello più basso in assoluto per un proiettore D-Cinema. Certo, con soli 3 metri di schermo potresti anche montare l'iris e guadagnare qualcosa, ma devi verificare con un installatore.

Più giù c'è tutto il mondo dei proiettori professionali che riescono a raggiungere lo spazio colore DCI-P3, ma non so come si comportino nel mondo reale e soprattutto non potresti più lavorare con materiale criptato... e se sono di buon livello non è nemmeno detto che costino poi molto meno di un S2K.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

GianfrancoDecibel
Messaggi: 39
Iscritto il: sab nov 11, 2017 8:02 pm

Re: PROIETTORE SALA COLOR

Messaggio da GianfrancoDecibel »

Ciao pietro, sono cuorioso di sapere tanti e tanti pareri. Mi dispiace che antonio abbia preso male il mio modo di pubblicare in sezioni differenti il post, ma era per guadagnare un pò più di visibilità ed avere il miglior parere da tecnici che lavorano nei posti dove il mio lavoro poi alla fine viene proiettato. Io sono un fonico ma sto aprendo la sala colo r mi chiedevo se fosse meglio un proiettore oppure unmo schermo da ipo 100 pollici che sia HDR o OLED tipo il sony ZD9...che ne pensi al riguardo?

GianfrancoDecibel
Messaggi: 39
Iscritto il: sab nov 11, 2017 8:02 pm

Re: PROIETTORE SALA COLOR

Messaggio da GianfrancoDecibel »

Ciao pietro, sono cuorioso di sapere tanti e tanti pareri. Mi dispiace che antonio abbia preso male il mio modo di pubblicare in sezioni differenti il post, ma era per guadagnare un pò più di visibilità ed avere il miglior parere da tecnici che lavorano nei posti dove il mio lavoro poi alla fine viene proiettato. Io sono un fonico ma sto aprendo la sala colo r mi chiedevo se fosse meglio un proiettore oppure unmo schermo da ipo 100 pollici che sia HDR o OLED tipo il sony ZD9...che ne pensi al riguardo?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: PROIETTORE SALA COLOR

Messaggio da pclarici »

Sicuramente il tuo colorist saprà indirizzarti al meglio.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PROIETTORE SALA COLOR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non ho preso male - e' previsto dal regolamento di questo e di qualunque forum online.
Hai anche postato due volte il solito messaggio qui sopra - per qualche problema di connessione spero.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

GianfrancoDecibel
Messaggi: 39
Iscritto il: sab nov 11, 2017 8:02 pm

Re: PROIETTORE SALA COLOR

Messaggio da GianfrancoDecibel »

Antonio Marcheselli ha scritto:non ho preso male - e' previsto dal regolamento di questo e di qualunque forum online.
Hai anche postato due volte il solito messaggio qui sopra - per qualche problema di connessione spero.
si, me ne e sono accorto pure io adesso che è stato postato dux volte...pardon... grazie comunque per le info ricevute :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: PROIETTORE SALA COLOR

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche le citazioni integrali non sono consentite dal regolamento. Questo spazio è a tua disposizione gratuitamente, ti chiediamo solo un minimo di attenzione alle regole di partecipazione.
Grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi