Via i proiettori, dentro i superschermi?

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Sydneyblue120d
Utente 35mm

Re: Via i proiettori, dentro i superschermi?

Messaggioda Sydneyblue120d » sab ott 07, 2017 3:15 pm

Samsung Premier

https://celluloidjunkie.com/2017/10/06/exclusive-samsung-cinema-brand-name-revealed/

Sarà questo il nome commerciale?

Si parla dell'apertura di una Sala anche a Londra, attendiamo nel caso report accurato da parte di Antonio, certo che sarebbe davvero strano arrivasse prima Samsung di Dolby :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Contatta:

Messaggioda pclarici » sab ott 07, 2017 8:25 pm

Sarei curioso di sapere se riescono a rimanere sotto ai 100K €. Il costo/mq dei LED è relativamente basso, dipende solo dal ricarico.
Per il Sony CLEDIS si vociferavano circa 400K $ ma il pixel pitch è la metà, quindi la risoluzione su 10m sarebbe un assurdo 8K.

Sarò folle, ma dovendo sostituire entro 18 mesi due Serie 1 che proiettano su schermi praticamente di quella stessa dimensione, se l'ordine di grandezza fosse del 50/60% superiore a un laser tipo Sony R815 un'occhiata gliela darei.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

matticosez
Utente 35mm

Messaggioda matticosez » dom ott 08, 2017 7:13 am

Va benissimo, sicuramente sara' il futuro, ma il futuro di cosa? Io non sono uno di quelli che rifiutano l'innovazione, anzi, però non ho voglia di sedermi in un cinema per guardare un grosso televisore. Poi voglio vedere come risolveranno il problema dell'audio di retroschermo, io quello che ho sentito di virtual space audio, cioè per posizionare in fase la sorgente sonora al centro dello schermo, era una autentica boiata.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Contatta:

Messaggioda pclarici » dom ott 08, 2017 2:42 pm

Sostituisci "grosso televisore" con "videoproiettore" ed è la stessa cosa che si diceva dieci anni fa.

Essendo anagraficamente a metà strada tra il pubblico da biglietto ridotto e quello che oggi è abituato a vedersi i film (ma più che altro Youtube) sugli schermi del portatile e del telefono, non ho particolari coinvolgimenti emotivi né mi preoccupo di quale sia lo strumento utilizzato: l'importante è che l'esperienza giustfichi il costo del biglietto. Da questo punto di vista, se come sembra questi schermi opportunamente tarati possono offrire risultati uguali o superiori a quelli di Dolby Cinema, non credo ci sia molto da temere. Certo non pagherei un biglietto per vedere un grosso LCD retroilluminato dai bordi, ma un autoemissivo tipo OLED o cluster di LED... perché no?

Credo che con i digitali ci sia stato mediamente un miglioramento qualitativo rispetto al 35mm che negli ultimi anni era inaffrontabile, ma se il pubblico di oggi e soprattutto quello di domani ci chiedono qualcosa di più o di diverso, al di là del fatto che le richieste siano più o meno condivisibili (e l'ho già scritto, a mio parere non sempre è così) le alternative sono accontentarli o chiudere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

matticosez
Utente 35mm

Messaggioda matticosez » dom ott 08, 2017 6:21 pm

E' chiaro noi dobbiamo andare verso il pubblico, altrimenti si chiude bottega.
Speriamo in qualcosa di tecnicamente valido e sopratutto affidabile, dopo circa dieci anni di esperienza con i led devo dire che ormai sono a "prova di bomba" ma il guaio è sempre in agguato, voglio vedere quando bisognerà sostituire una mattonella, magari al centro dello schermo, a cinque metri d'altezza, bisognerà progettare dei sistemi rapidi per entrare in sala e salire in fronte schermo, e chi si prende la briga di fare questa operazione?
Immagino operatori over 70 ( che ancora esistono ) con caschetto e abilitati con corso per lavori in quota.

Sydneyblue120d
Utente 35mm

Messaggioda Sydneyblue120d » gio ott 12, 2017 10:30 am

Inesperto appassionato di Cinema

Torna a “Digital Cinema”