Il Player DTS

Curiosità dal mondo Tecnologico - solo articoli di approfondimento - sezione moderata
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il Player DTS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

240 di buffer?????

Ecco perché leggevo ovunque che il DTS sgancia dopo 4 secondi e mezzo e il mio invece dopo 3... Chissà da cosa dipende.

Questo aiuta in caso di problemi timecode e lettura.

Indagherò.

A questo punto Walter devi vedere queste cose:

1. Il valore massimo ad inizio film del buffer, deve rimanere intorno a quel valore. Entro un paio di minuti il valore "minimo" è quello che deve rimanere fino a fine film. Se lo vedi scendere parecchio e a seconda dei film, non va bene.
2. Il numero di edits deve essere molto basso

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Il Player DTS

Messaggio da Fbrighi »

Posto qui che c'e' già un intervento sull'intervallo.
Ma, se si fa l'intervallo, tenuto conto che un pezzo di audio viene riprodotto lo stesso anche quando sullo schermo c'è la scritta "intervallo", volendo si può mettere una stagnola in posizione strategica e dare il comando di escludere l'audio ???

E' una mia curiosità

Grazie dell'aiuto,

salutoni

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il Player DTS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo, un cinema serio deve farlo. Specie con il DTS

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Il Player DTS

Messaggio da Walter »

scaglione84 sei pregato di non postare piu volte la stessa richiesta nel forum.
grazie
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Fantoni Manuel
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 03, 2011 5:51 pm

Re: Il Player DTS

Messaggio da Fantoni Manuel »

Antonio Marcheselli ha scritto: Ovviamente per operare su quest’interfaccia, e vedere cosa succede, è sufficiente installare una vecchia scheda video ISA nel lettore e collegare un monitor qualsiasi. Si vedranno tutti i passaggi del software compresa una utile schermata di status durante il funzionamento.
Ciao, con "operare" intendi solo visualizzare cosa succede, oppure anche interagire? Per esempio, mi è stato detto che l'installazione e taratura del lettore DTS è molto semplice: viene fornito a corredo uno speciale spezzone di pellicola, dal quale è possibile desumere il valore di delay da inserire fra i parametri del lettore dei dischi. Quindi deve essere possibile interagire con l'apparecchio. C'è, dunque, una qualche presa per collegare una tastiera?

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Il Player DTS

Messaggio da Walter »

C'è un connettore DIN per la tastiera, ma la configurazione del delay si fa movimentando dei microswitch presenti dietro al pannello frontale.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il Player DTS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esatto, l'installazione del DTS consiste unicamente nell'installare la testa, regolare il delay ed accertarsi che i livelli di uscita siano giusti (non occorre il microfono in sala).

Nonostante ciò non c'è mai stato verso di vederne una funzionante a modo :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fantoni Manuel
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 03, 2011 5:51 pm

Re: Il Player DTS

Messaggio da Fantoni Manuel »

Walter ha scritto:C'è un connettore DIN per la tastiera, ma la configurazione del delay si fa movimentando dei microswitch presenti dietro al pannello frontale.
Ottimo! Quindi la tastiera neanche servirebbe. A questo punto, dal momento che su eBay si trovano a cifre abbordabili lettori DTS comprensivi di lettore timecode, si può pensare di prenderne uno e installarselo da soli. Occorrerebbe, però, avere quello spezzone di pellicola. Immagino, però, che si possa ovviare a questa mancanza, "autocostruendoselo". In pratica, immagino che lo spezzone "originale" abbia un fotogramma di riferimento da allineare con la finestra di proiezione e che ogni fotogramma che precede quello di allineamento riporti un qualche valore. Fra tutti questi fotogrammi, quello che si trova a combaciare con la testa di lettura, ha il valore giusto da inserire mediante gli switch. Ora, o questo valore è un mero numero di fotogramma, per esempio, il 30o prima di quello di allineamento, per cui va inserito semplicemente 30 con gli switch, oppure è un valore espresso in millisecondi, ma sarebbe comunque facile da ricavare, semplicemente moltiplicando 30 x 41,667 (durata di un singolo fotogramma). O è meno semplice di quanto sembri?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il Player DTS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non ti serve niente, basta contare i fotogrammi e poi impostare il delay con la formula indicata sul manuale. E poi... provi e aggiusti a orecchio!

Se compri un DTS usato verifica i livelli in uscita (serve un test disk che trovi su film-tech e un tester che legga 300mV) e sappi che i CD ROM saltano piuttosto spesso e vanno sostituiti con quelli che ci sono, non con roba qualsiasi.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fantoni Manuel
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 03, 2011 5:51 pm

Re: Il Player DTS

Messaggio da Fantoni Manuel »

Hmmm, mi sa che difficilmente, comprandolo usato, avranno il manuale da fornirmi. A ogni modo, probabilmente proprio su film-tech, potrei trovare qualcuno che ne abbia una copia da inviarmi via email. Mi preoccupa di più questa cosa che i drive si rompano facilmente. Io, ovviamente, non userei l'apparecchio molto spesso, però me ne potrebbe capitare uno i cui drive fossero già quasi al limite. Mi ricordo di aver letto qui un po' di tempo fa un thread in cui si parlava proprio della sostituzione dei drive e mi pare - ma sto andando a memoria - che i ricambi non fossero proprio economici. Purtroppo si diceva anche, se non ricordo male, che drive qualsiasi, anzi mi pare addirittura stessi marca e modello ma non presi dalla DTS, messi al posto di quelli originali, si bloccavano o comunque davano problemi :(

Grazie dei suggerimenti!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il Player DTS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il manuale e' su film tech scaricabile.
I lettori CD basta che siano identici, quelli DTS non hanno niente di speciale. Si trovano ancora su ebay.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fantoni Manuel
Messaggi: 12
Iscritto il: dom apr 03, 2011 5:51 pm

Re: Il Player DTS

Messaggio da Fantoni Manuel »

Antonio Marcheselli ha scritto:il manuale e' su film tech scaricabile.
Bene! Lo scarico subito, allora!
Antonio Marcheselli ha scritto:I lettori CD basta che siano identici, quelli DTS non hanno niente di speciale.
Eppure mi pare di ricordare che nel thread si diceva che nemmeno quando erano identici andavano bene. Comunque lo salvai sicuramente sul PC. Con calma lo cerco e poi posto qui il link diretto, così chiunque segua questo thread può anche andare subito a rileggere l'altro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il Player DTS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il thread era mio :)

Provai con "simili" e non andavano. stessa marca e modello ho verificato che avevano il medesimo firmware, nessuna personalizzazione. E funzioavano perfettamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi