Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Daniele Buttafava »

Bazzicando ormai spesso su Milano per lavoro, ancora più di prima Arcadia è il mio cinema di riferimento.Sapendo già da tempo di essere libero il giorno della prima e essendo un fantascienza fanatico ho acquistato i biglietti online per le 14 in sala Energia .Come tutti noi ero molto curioso di vedere e sentire i noti adeguamenti tecnici installati nella sala.Entrando in sala ecco che svetta lindo e perfettamente bianco sua imponenza 30x16 in tutto il suo splendore,il masking è completamente aperto.Si abbassano le luci e si illumina come di consueto il Sound Wall,In effetti a sinistra degli altoparlanti del canale centrale si notano chiaramente i 10 nuovi sub Mayer sound,messi uno sull'altro a salire. Dieci minuti prima dell'inizio del film comincia il fuori programma con pubblicità e Trl. Spero non rimanga una abitudine ma pubblicità e Trl vengono proiettati tutti a tutto schermo e senza uso del masking. Passano 3 trl diversi del film di Zalone e uno del nuovo Jungle Book di Disney Prima del film viene proiettato il trl H 8 di Tarantino con tanto di diapositiva finale con l'annuncio che da il 29 gennaio verra proiettato in questa sala in Ultrapanavision 70mm. Si spengono completamente le luci e comincia il film. Devo dire che il fatto che su un film della mitica saga della Lucas non ci sia il marchio Fox un po' mi fa strano.La proiezione mi sembra nitidissima e luminosissima durante la proiezione mi giro e noto che avviene con l'uso di tutti e due i proiettori anche in 2d.
Il suono: i 10 nuovi"Bestioni " si fanno ben notare.Sono molto presenti si nota lo spostamento d'aria ad ogni colpo che avviene sullo schermo è impressionante l'effetto delle basse quando ci sono le scene dell'uso della forza da parte di Kylo Ren.
Ma veniamo alle alte.Ho notato sopratutto nel parlato un dialogo troppo sibilante e alle volte quasi fastidioso.Parlando poi con Piero Fumagalli vengo a sapere che l'impianto è da finire e che anche il resto dell'impianto verrà sostituito in un secondo tempo.
Nell'atrio del cinema erano presenti figuranti nel costume del film e nello shop si possono acquistare gadget di ogni tipo riguardanti il film.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Immagino che il nuovo schermo sia "FLAT" quindi pubblicità e trailer sono a tutto schermo.
Fossi in loro per un film in scope farei una macro riscalata per avere trailer e pubblicità "dentro" lo scope. Altrimenti ad inizio film lo schermo... diventa più piccolo! :)

In che senso "anche in 2D"? La tua era una proiezione 2D?

Il confronto nuovi/vecchi sub?

Ah, è Meyer Sound ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Daniele Buttafava »

Si era in 2d. Nel senso che il doppio proiettore l'avevo visto usare solo col 3d.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Daniele Buttafava »

Assolutamente meglio questi Sub più presenti e coinvolgenti!! ;)
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

che fai, non mi editi i messaggi e ne inserisci un altro? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Daniele Buttafava ha scritto:... si nota lo spostamento d'aria ad ogni colpo che avviene sullo schermo ...
Vuoi dire che lo schermo si vede vibrare?
Non è una bella cosa!
Mi domando, perché i sub vanno dietro lo schermo?
Come basse frequenze, non si posso installare da qualche altra parte, che non disturbi lo schermo?

Scusate l'ignoranza e grazie per le risposte :ok:

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao. No Salvatore.Lo schermo é assolutamente ben teso e ancorato nella sua sede e non si muove di un millimetro. Intendevo che quando ci sono scene con l'uso del sub pronunciato, si percepisce nettamente la pressione sonora dei coni dei Sub. :D
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho parlato di questo problema di là ma teso o non teso non farebbe differenza: se i sub sono vicini allo schermo vedi le onde. Serve una scena chiara ovviamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da ludega »

Appena tornato dalla proiezione in Sala Energia 2D, ho potuto fare 2 parole al volo anche con il Sig. Fumagalli che mi ha confermato che il nuovo impianto sarà completato per il film di Tarantino a fine Gennaio (non ho fatto in tempo a chiedergli delle Leopard, sono stato scemo). Mi ha detto anche che il nuovo schermo è effettivamente 1.85:1 e che nel '97 non avevano potuto montarlo con quell'aspect ratio perché non facevano schermi così alti

Comunque proiezione eccellente, i nuovi sub che io non ho nemmeno notato a schermo spento sotto la fila dei centrali, mi sono sembrati poderosi, davvero molto presenti ma senza vedere "onde sonore". Il telo nuovo si conferma una meraviglia assoluta.

Non ho potuto fare a meno di complimentarmi col Sig. Fumagalli per il lavoro svolto....

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da mario beltramo »

Visto il nuovo schermo, si ora è un flat e lo si vede in alto fino all imbragatura , sembra un Imax , Fumagalli mi ha detto che ora finalmente occupa tutto il telaio ,mancavano circa 2 metri in altezza. La Harkness ha potuto costruirlo solo ora che ha ingrandito un nuovo capannone. Dall inizio del trailer di Kung fu panda immediatamente ci siamo accorti della luminosita' e della perfezione dell immagine , colori vivi come mai visti. La differenza c è e mai avrei pensato che fosse cosi evidente. L audio è a dir poco mostruoso , mai sentito tremare cosi tanto le poltrone in un film intero dopo i famosi trailer thx . Guardando bene a me sembrava che anche i surround fossero gia' stati cambiati , potrei sbagliarmi ma nn erano piu i vecchi Electrovoice, Attendo con ansia Tarantino il 29 gennaio :clap: :clap: :clap:
mario beltramo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da mbarsot »

Visto oggi sabato alle 14.00

Il nuovo schermo e' FLAT ? In effetti e' piu' alto (e "inizia" piu' in basso mi sono accorto confrontando una foto dello schermo che avevo fatto l anno scorso), ma IMDB afferma che il film e' released in 2.35:1 e durante lo spettacolo non c'erano bande nere in alto e in basso (che invece si vedevano nel trailer di Tarantino, ma quello sara' 2:85.1 quindi me le aspettavo).

Quindi ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tarantino credo sia 2.76, probabilmente non hai visto le bande perché lo schermo era mascherato in Scope. Penso che Melzo abbia il masking anche alto/basso.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da mbarsot »

No no era tutto "aperto" anzi ho l impressione che il masking non sia piu' abilitato.

Lo schermo ora inizia praticamente a pavimento (prima c'era una zona scura in basso) e finisce praticamente a soffitto (idem).

Quindi o non e' flat, o l'immagine era un po tagliata ai lati. O il film e' flat.

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

THX, 3D, Note Sparse

Messaggio da mbarsot »

Aggiungo alcune note sparse che mi pare non siano state gia' scritte:

1) Non c'e' piu' il trailer THX. Immagino che le casse mayer non siano "certificate", o forse non esista proprio piu' il concetto di sala THX. In ogni caso "fa strano" non vedere quel trailer prima di un film Lucasfilm (perche' Lucasfilm e' ancora menzionato, e non lo e' Disney)

2) Il film e' proiettato con due fasci anche se in 2D, ma il secondo fascio luminoso viene spento esattamente all'inizio dei titoli di coda che infatti risultano piu' "scuri"

3) Il film in Energia e' presentato sempre in 2D, tranne che per la proiezione delle 20 che e' in 3D. Mi piacerebbe sapere l origine di questa scelta, ma credo abbia a che fare col fatto che - essendo stato ripreso in pellicola, anche 65mm - non si possa trattare di "vero" 3D. (e in ogni caso il 3D...bah!)

4) sempre riguardo a scope vs flat.se lo schermo e' 30x16 come hanno detto .. fa 1.875 quindi...mi sa che o non e' esattamente 30x16, o c''e qualcosa di tagliato ai lati. Occorera' che Marcheselli venga a verificare di persona!


dimenticavo

5) Ci sono tre scene fuori fuoco! una e' molto evidente, durante l'abbraccio tra....(no spoilers here) la messa a fuoco e' fatta sul collo di ... e non sugli occhi del personaggio principale. Forse su schermi piu' piccoli non si sarebbe notato, ma qui...si!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Secondo me semplicemente non ti sei accorto che il masking in cima allo schermo non era tutto aperto. Ma tra Scope e Flat c'è una bella differenza, non sarebbe "un po'" tagliata, sarebbe "mutilata" ai lati.

La sala non è più certificata THX - almeno non compare più nel sito THX. Oggi come oggi non ci sono quasi più sale THX, la THX ha perso quasi tutti i clienti. Non ha più molto senso purtroppo.

Interessante che il secondo proiettore sia spento ai titoli di coda. Può essere per risparmiare 10 minuti di lampada o per non far vedere a nessuno l'inevitabile errore di convergenza, nel momento in cui il pubblico si avvicina allo schermo per ispezionare!!

30x16 penso che sia un numero un po' vago.

Scene fuori fuoco ci sono in tutti i film, capitano.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da ludega »

Lo schermo è effettivamente 1.85:1 il masking per i film in Scope è talmente ben fatto che non ci si accorge e avviene solo in alto.

Il trailer di Tarantino ovviamente era letterboxed con le bande nere visto che è 2.76:1 ma quando sarà proiettato in 70mm sicuramente si userà un masking speciale

30x16 è un'approssimazione tra l'altro molto vicina alla realtà: 30/16= 1,875

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il masking può essere ben fatto quanto vuoi ma tra un'area di visione 2.39 e una 1.85 c'è differenza eccome!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da ludega »

certo Antonio ma pur essendo uno schermo "flat", avendo una larghezza di 30 metri, anche i film in Scope occupano un' area gigantesca :)

Forse l'utente sopra non se ne è reso conto per questo: vuol dire che il masking ha fatto bene il suo lavoro... :)

Aggiungo anche che Fumagalli evidentemente ha preso come riferimento la sala IMAX Digital di Pioltello per attivare il secondo proiettore in 2D. Quelle sale hanno una convergenza pressoché perfetta dei due fasci di luce, come un'installazione di tipo business.

Paradossalmente la sala di Melzo ora è più "IMAX" dell' IMAX

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il masking maschera lo schermo inutilizzato, non cambia la percezione dell'area utilizzata. La differenza di rapporto tra 2.39 e 1.85 è così enorme che non v'è possibilità di confondere un aspect ration scope da uno flat, andiamo! Basta con questa storia che a Melzo c'hanno il masking così perfetto che non si vede la differenza tra flat e scope, suvvia!!

E basta anche con la storia della convergenza perfetta!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da ludega »

Ma infatti io non lo confondo assolutamente, se poi altri lo confondono io non posso farci niente... :)

Io so che le sale IMAX Digital usano una elaborazione elettronica per effettuare la convergenza.

In altre parole, prima di tutto, durante l'installazione, si procede ad una convergenza delle due immagini in modalità ottica. Ovviamente, visto che le due immagini non provengono dallo stesso punto e visto che non esistono ottiche identiche, ci sarà sempre una differenza di sovrapposizione delle immagini, anche solo per colpa di una leggera distorsione a trapezio, a causa del delta orizzontale dei due proiettori.

Per risolvere questo problema, si effettua una calibrazione con immagini test (griglie e altre linee geometriche) e con una camera si effettuano delle rilevazioni. In seguito vengono quindi applicate le elaborazioni sulle immagini in modo che ci sia una perfetta sovrapposizione.

C'è da mettere in conto una piccola perdita di risoluzione a causa delle elaborazioni. Perdite più evidenti se la risoluzione nativa dei proiettori è 2K. Meno avvertibile se la risoluzione dei proiettori è 4K.

Rispondi