Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Sydneyblue120d »

Domanda da ignorante: spegnendo il secondo proiettore 10 minuti prima ci sarà col tempo una differente usura delle lampade o sarà trascurabile? Oppure dite che alternino i proiettori?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Imax sì. Ma la loro tecnologia è proprietaria. Mi risulta che il DUO di Christie abbia parecchie regolazioni ottiche per convergere le immagini ma non credo che Melzo lo usi. E comunque la convergenza elettronica vuol dire riscalare l'immagine di una delle due macchine che è una cosa sempre negativa.

Ricorda che le macchine oggi hanno il lens shift e in un'installazione come quella l'idea è di montare le macchine perfettamente parallele e di spostare le immagini con il lens shift che non crea trapezio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da ludega »

Però se solo ora hanno cominciato a usare il secondo proiettore anche in 2D, qualche modifica da quel punto di vista devono averla fatta, perché è certamente un'operazione molto delicata dal punto di vista tecnico. Evidentemente con il nuovo telo hanno lavorato anche su quello.

Se non si sta attenti viene fuori un disastro....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la convergenza "perfetta" con la doppia macchina è impossibile, punto.

Può essere accettabile se vuoi. Più probabilmente hanno scelto il vantaggio di una maggiore luminosità contro il vantaggio di una maggiore nitidezza.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da ludega »

Ovviamente non esiste la perfetta convergenza, però avranno fatto in modo di farla bene, sinceramente io non ho notato aberrazioni geometriche rilevanti in proiezione quindi hanno fatto un buon lavoro...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

i proiettori D-Cinema non hanno correzioni geometriche o di keystoning. Ora che ci penso la correzione può essere solo ottica (a meno che non si abbia un Sony). Eventuali distorsioni causate da inclinazione della macchina richiedono il taglio dell'immagine che sborda.

Che possa venire accettabile siamo d'accordo. Che venga "perfetta", non c'è verso. In 3D è diverso, sempre che si usi il sistema che prevede che una macchina faccia un occhio e l'altra l'altro. Si guadagna in luce e non c'è più bisogno del triplo flash - che non è poco - e una piccola misconvergenza non ha importanza in quanto i due occhi sono indipendenti - a voler essere davvero pignoli, potresti avere un piccolo effetto 3D costante!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da mbarsot »

Alla fine della proiezione Laura Fumagalli ci ha detto che hanno "dovuto" attivare due fasci, perché l'area dello schermo nuovo é talmente più grande che altrimenti l'immaginazione ne risultava buia.

La taratura la fa "uno" alla fine di ogni proiezione, quando non é ancora entrato nessuno, con un reticolo proiettato. Ho potuto vederlo proprio trattenendoci in sala a parlare con Laura.

E il masking non c'era, mi spiace per voi, andate a verificare di perosona.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi dispiace ma la dimensione scope non è cambiata, la sala è sempre larga uguale, no? In Flat è indubbiamente un altro discorso.

La "taratura", ripeto, si fa fino ad un certo punto. Indubbiamente incomiabile avere qualcuno che controlla la convergenza ad ogni spettacolo ma la "taratura" si limita ad assicurarsi che il reticolo sia centrato, non ci sono regolazioni per deformarlo e far convergere gli angoli per esempio.

Se il masking non c'era allora hai visto una banda nera piuttosto grande in alto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da enrydeus »

Il masking c' e' eccome......son stato giusto una settimana fa a vedere sw......solo che ora e' solo verticale..... :D

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da ludega »

Non diciamo assurdità il masking verticale è sicuro a me confermato per altro da Piero Fumagalli in persona. Ma non c'era nemmeno bisogno, se lo schermo è flat e mandi un film scope o usi il masking oppure usi il letterbox "digitale". Di certo la Sala Energia non manda i film col formato tagliato....
Il Letterbox però è una soluzione molto meno elegante (va bene per uno schermo TV ma non per un grande cinema) e si noterebbe immediatamente

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Mauro »

Cosa sarebbe il letterbox "digitale"?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

lo scope nel digitale è a tutti gli effetti un "letterbox", la matrice è 2048x1080 e scope occupa solo 2048x858. Ergo se hai uno schermo Flat lo scope ci compare in mezzo, con bande nere sopra e/o sotto.

Secondo me Marco si aspettava il solito masking laterale tra pubblicità e film. Non avendolo visto ha pensato che non ci fosse?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da ludega »

Sì ho scritto "digitale" per dire che non è "fisico" come il masking, Le bande nere sono "generate" dal proiettore stesso

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Mauro »

Ok ok, ho presente come funziona la matrice con lo scope :)
Non capisco però perché viene definita "soluzione meno elegante poco adatta per il cinema perché si noterebbe immediatamente".
Forse mi sono perso qualcosa...

Edit: ho riletto con calma, torna tutto :)
È vero che le bande nere (verticali od orizzontali) non sono bellissime, consideriamo però che installare un masking ha i suoi costi e non credo siano così irrisori.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

collezionista35mm
Utente 35mm
Messaggi: 204
Iscritto il: mer mag 17, 2006 8:39 am
Località: Lombardia

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da collezionista35mm »

Avendo assistito alla proiezione delle 14.00 in sala Energia il 17/01/16, dò anche io il mio personale giudizio. Proiezione al top anche se in alcune scene ho totale del fuori fuoco. In particolare i titoli di coda sono sfuocati a sinistra e nella parte centrale superiore.
Audio favoloso con il nuovo impianto anche se i surround a questo punto appaiono superati.
Non ho apprezzato il fatto che non ci sia più l'intro THX in quanto dopo i trailer e la pubblicità parte subito il film. Non sarebbe ottimale inserire un altro intro (dolby o Christie)?
Nell'atrio sono presenti ancora due stand pubblicitari THX. Perché?
Un saluto a tutti..

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da mbarsot »

alcune scene sono fuori fuoco...ad es nell abbraccio tra Han e Leila hanno messo a fuoco il collo di lui e non gli occhi di lei.

Nei titoli di coda invece non avevo notato niente.

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da enrydeus »

collezionista35mm ha scritto:Avendo assistito alla proiezione delle 14.00 in sala Energia il 17/01/16, dò anche io il mio personale giudizio. Proiezione al top anche se in alcune scene ho totale del fuori fuoco. In particolare i titoli di coda sono sfuocati a sinistra e nella parte centrale superiore.
Audio favoloso con il nuovo impianto anche se i surround a questo punto appaiono superati.
Non ho apprezzato il fatto che non ci sia più l'intro THX in quanto dopo i trailer e la pubblicità parte subito il film. Non sarebbe ottimale inserire un altro intro (dolby o Christie)?
Nell'atrio sono presenti ancora due stand pubblicitari THX. Perché?
Un saluto a tutti..
Allora l' impianto che hai sentito e' il medesimo e solito Electrovoice tranne i subwoofer che sono 10 nuovi meyer sound installati per l uscita di star wars il 16 dicembre......
Le restanti casse verranno cambiate questa settimana, con meyer sound exp o addirittura serie Leopard si vociferava......il trailer thx non lo proiettano piu' perche' Arcadia ha deciso di autotararsi da sola l' impianto , in quanto la thx ormai non e' piu' sinonimo di qualita' da tempo, da quando e' stata svenduta da Lucas...... :confuso:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star wars Il Risveglio della forza.Multiplex Arcadia Melzo sala Energia ore14.

Messaggio da Antonio Marcheselli »

*NON* *QUOTARE* *MESSAGGI* *INTERI*!!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi