The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
18inch
Messaggi: 21
Iscritto il: lun apr 30, 2012 1:57 am

The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da 18inch »

Mi presento, seguo questo forum da un po' di tempo, anche se in sola lettura, perché trovo interessanti gli argomenti di carattere tecnico che vengono proposti. Premetto che non sono un addetto del settore ma un semplice appassionato che ama approfondire gli aspetti di carattere tecnico del Cinema. Aspetti che, ahimè, interessano a poche persone e infatti abbiamo visto come siamo messi con le sale italiane...

Tornando a noi, ieri sera (28/4) alle ore 19:40 mi sono recato con la mia ragazza e amici a visionare il film "The Avengers" e inaugurare così la nuova multisala appena aperta. Ero curioso perché finalmente, dopo anni di attesa, abbiamo finalmente una multisala nell'area di Pavia (e pensare che alcuni soggetti non erano d'accordo :Doh: ), una comodità in più che ci permette di avere finalmente una vasta programmazione senza fare chilometri, anche se questo, purtroppo, metterà fine alle vecchie strutture di città.

Mi reco all'interno della struttura, un po' spoglio devo dire, ma sono futili dettagli su cui non mi farei troppi problemi, stiamo andando al cinema, mica alla fiera dell'arredamento, no?
Mi rivolvo alla cassiera scegliendo lo spettacolo desiderato e chiedendo dei posti centrali sia in senso trasversale che longitudinale. (nona fila su 20, posti centrali su un totale di 25, la sala ne ha 483 complessivi, è la più grande della struttura e, credo, del gruppo Movie Planet)

Entro in sala e come deducevo dalle foto presenti sul sito la struttura della sala è decisamente "allungata", le ultime file si trovano in posizioni davvero sacrificate vista la dimensione non stupefacente dello schermo, anche se non piccolo (oltre 18 metri di base), è come se ci fosse una parte "parassita" della sala che a mio avviso è di troppo, forse mi sono abituato a melzo, vero?
Non ci son problemi, basta scegliere le file più vicine (la nona andava bene) anche se non capirò mai perché i "babbani" (passatemi il termine) scelgono sempre l'ultima fila, con conseguente restringimento del campo visivo, non so perché la gente ragiona così, se voglio vedere la televisione me ne sto a casa.
Le poltrone non sono larghissime ma vanno bene, lo spazio per le gambe non manca (non come a Montebello dove sei praticamente sui seggiolini dello stadio) e tra ogni seduta c'è il solito alloggio per le bevande. Segnalo che dopo un po' mi è venuto un fastidioso mal di sedere che è andato avanti per tutta la durata della proiezione, sarà età. :picchiatesta:

Il film inizia circa venti minuti dopo l'orario stabilito in seguito a un trailer e, prima ancora, ai classici massacranti spot pubblicitari, peraltro mandati a volume decisamente elevato. Non importa, la prossima volta non mi fregheranno e mi recherò qualche minuto dopo.
Abbastanza fastidiosi alcuni elementi del pubblico ma fortunatamente si trovavano molto distanti dalla mia fila e quindi non ci hanno disturbati troppo.

Adesso arriviamo alle impressioni di carattere più tecnico: in sala durante la pubblicità si sentiva un leggero e fastidioso rumore provenire dalla cabina di proiezione, immaginavo che si sarebbe estinto prima dell'inizio del film ma mi sbagliavo, è andato avanti fino ai titoli di coda! Ed ero abbastanza avanti con le file, chissà cosa sentivano le persone che occupavano gli ultimi posti... D'accordo, si avvertiva solo nelle scene meno chiassose ma non era tanto piacevole sentir rovinare i dialoghi così, nessuno ci faceva caso e saranno piccolezze ma sarebbe meglio se risolvessero questo problema, a cosa sarà dovuto?

Il film è i formato flat ma lo schermo è di proporzioni, a occhio, coincidenti con quelle del formato scope (spero di non aver invertito i termini), perciò la proiezione è avvenuta con delle fastidiose bande laterali che riducevano ancora di più la diagonale dello schermo (saranno stati contenti quelli in fondo). La sala ovviamente non è disposta di masking di alcun tipo.
La proiezione mi sembrava abbastanza buona, il digitale sicuramente ha i suoi vantaggi e infatti non assistiamo più a tutti quei problemi di copie rovinate comuni ai tempi della quasi defunta pellicola (tristezza inside).


Adesso arriviamo alle note dolenti, i dialoghi appaiono inscatolati, come se provenissero da una scatola di cartone, le voci non sono ben definite e puntuali come al solito, probabile segno di una pessima equalizzazione, dubito che sia colpa dei diffusori.
I 3 canali retroschermo, credo marchiati JBL, sembrano piuttosto prepotenti ma non è quel genere di prepotenza che incute rispetto come impianti tipo quello della sala energia, è una prepotenza mista ad asprezza e durezza del suono. Completamente da rivedere l'equilibrio tra le varie vie, troppo sbilanciato sulle frequenze medioalte con i bassi che si sentono appena. Il volume generale è piuttosto elevato e la pessima equalizzazione contribuisce ancora di più a far emergere una sensazione di fastidio nelle scene più concitate, sicuramente una gamma bassa all'altezza avrebbe giovato all'impianto.
I subwoofer appaiono controllati, molto controllati con poche code e mai invadenti, sì perché non solo non invadono il suono è che proprio...non ci sono! Ho udito qualche sibilo nelle scene più concitate giusto per ricordarmi della loro presenza, ma proprio non ce la fanno, sono convinto che le stesse scene sentite con un impianto un po' più performante siano tutta un'altra cosa.
I canali surround sono forse l'unico aspetto della catena audio che si salva (e te credo, la sala è larga meno di venti metri), li ho trovati precisi e puntuali ma mai invadenti, piuttosto è il fronte sonoro ad essere troppo protagonista (e il subwoofer assente).


Sul film non mi pronuncio più di tanto, ho preferito concentrarmi sul carattere tecnico ma se proprio proprio ho voglia di dire due parole devo ammettere che non amo particolarmente i film sui supereroi, quindi non sono la persona più adatta per esprimere un guidizio imparziale. Dico solo che mi è sembrato un film poca trama e tutti effetti ma non togli anche questi cosa rimane? Che senso ha andare al cinema per poi non avere nè trama e nè effetti? Per forza che poi tutti piratano (non sto difendendo i pirati, attenzione, critico solo questi modi di gestione delle sale cinema).




Logicamente non è un'opinione completamente negativa visto che la struttura è nuova e quindi credo che i gestori stiano ancora sistemando alcune cose, magari c'è stata solo una serie di disguidi tecnici oppure l'equalizzazione è stata fatta male, vedremo come saranno le proiezioni successive.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

benvenuto e grazie: una recensione precisa, puntuale, dettagliata come poche se ne vedono.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da imax »

18inch se lo schermo ha un rapporto di proiezione di 2,40:1 cioè scope è normale che ci siano le bande nere a destra e sinistra e comunque è preferibile che proiettare un film scope in uno schermo panoramico con le bande nere SOPRA E SOTTO lo schermo,il vantaggio dello schermo scope è che sfrutti l'intera altezza dello schermo per entrambi i formati sia panoramico che scope.Una cosa veramente carina da fare su questo tipo di schermi sarebbe mettere delle tende ai lati destro e sinistro dello schermo per fare in modo che non si vedano i lati non usati in proiezione coi film in panoramico e allargarle coi film in scope.Ricordo che una volta alcune monosala di milano avevano queste tende o velari che dir si voglia e l'effetto era molto gradito ed elegante per il pubblico...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Imax,

le tendine si chiamano "masking" e infatti 18inch ha evidenziato che non fossero presenti.
In digitale e' piu' efficiente lo schermo flat, in quanto la matrice ha quella dimensione. Zommando in scope si perde molta luce - da compensare con la lampada - e definizione. Di contro, il formato scope sarebbe quello che dovrebbe essere "piu' grande"...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Sydneyblue120d »

imax ha scritto:tende ai lati destro e sinistro dello schermo per fare in modo che non si vedano i lati non usati in proiezione coi film in panoramico e allargarle coi film in scope.Ricordo che una volta alcune monosala di milano avevano queste tende o velari che dir si voglia e l'effetto era molto gradito ed elegante per il pubblico...
Anche al Cinecity (ora The Space) a Parma hanno tuttora in funzione le tende :)
Ammetto di averle viste solo lì però.
Inesperto appassionato di Cinema

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Fbrighi »

Tutti gli (ex) cinecity sono equipaggiati col masking, da quanto so. Quello di Trieste è l'unico che abbia mai visto ad avere il masking top/bottom (li infatti l'installano schermi flat, a causa della ridotta distanza tra le colonne portanti del centro commerciale in cui sono locati). Per film in flat proiettati su schermo scope, ho imparato moltissimo ad apprezzarlo ... l'effetto "pillarbox" è un pugno in un occhio IMHO.
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Sydneyblue120d »

Per quel che è la mia esperienza, il Cinecity di Parma è nel complesso la migliore struttura che abbia mai visto sotto tutti i punti di vista, e noto con piacere che anche dopo il passaggio a Space la qualità è rimasta (o almeno così mi pare) totalmente invariata per fortuna :)
Inesperto appassionato di Cinema

18inch
Messaggi: 21
Iscritto il: lun apr 30, 2012 1:57 am

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da 18inch »

imax ha scritto:18inch se lo schermo ha un rapporto di proiezione di 2,40:1 cioè scope è normale che ci siano le bande nere a destra e sinistra
Una cosa veramente carina da fare su questo tipo di schermi sarebbe mettere delle tende ai lati destro e sinistro dello schermo per fare in modo che non si vedano i lati non usati in proiezione coi film in panoramico e allargarle coi film in scope.
Certo che è normale ma come dici tu sarebbe bello se la sala fosse dotata di masking la visione ne guadagnerebbe qualcosa. Considera che lo schermo non è di dimensioni esaltanti mentre la lunghezza della sala è degna dei vecchi teatri prebellici, ne deriva che il tutto è assolutamente sproporzionato nelle proiezioni in flat, se lo schermo fosse stato più alto e avesse avuto le bande sopra e sotto sarebbe stato meglio. L'ultima volta che sono andato era partito un trailer in scope che riempiva tutto il telo, la proiezione era assolutamente più gradevole da vedere, peccato che il film (MIB:3) fosse ancora una volta in 1,85:1 :)

ps: non avevo detto una cosa perché pensavo fosse solo un problema temporaneo, invece noto con piacere che l'immagine era ancora una volta accompagnata da due meravigliosi segni verdi ai lati dello schermo, che uniti alle bande nere ai lati donano al film un meraviglioso alone di vecchio cinema parrocchiale, peccato che i classici 25 minuti di pubblicità non mancano e il biglietto costa 8 euro come in strutture migliori.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

luci di emergenza?
Ricordo quando anni fa segnalai che le luci di emergenza erano troppo luminose e inondavano gli schermi di luce verde. Era un cinema nuovo, stava aprendo, speravo si potesse intervenire prima che fosse troppo tardi.
Mi fu risposto che con il tempo i neon dentro le plafoniere si sarebbero attenuati naturalmente, riducendo il fastidio.
Alle mie obiezioni, mi fu risposto "e se al pubblico non gli va bene, andranno a vedere il film da qualche altra parte".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

18inch
Messaggi: 21
Iscritto il: lun apr 30, 2012 1:57 am

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da 18inch »

Probabile, a pensarci bene ai lati dello schermo poco sotto ci sono i muretti su cui poggiano i corrimani delle uscite di emergenza. Non escluderei che le luci di emergenza "rimbalzino" su quei cosi e finiscano sullo schermo a mo di specchio, la mia è solo una teoria, devo verificare bene.
Se così fosse ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli perché se nelle proiezioni flat i riflessi verdi poggia sulle bande laterali con quelle in scope essi si trovano direttamente dentro l'immagine :)
No dai, non può essere così, la prossima volta verificherò perché altrimenti bisognerebbe davvero mettersi le mani nei capelli.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ne ho visti tanti di schermi con i bordi verdi. Ho anche visto delle plafoniere DIETRO lo schermo.
In scope si nota meno perché hai un'immagine sullo schermo, basta che sia un minimo luminosa e il verde non lo vedi più.

Consolati, in Inghilterra in sala il film lo mandano direttamente con le luci accese.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

18inch
Messaggi: 21
Iscritto il: lun apr 30, 2012 1:57 am

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da 18inch »

Ah ok, allora posso stare tranquillo* :)




*: in realtà c'è ben poco da star sereni, non è che un errore di molti diventa allora la forma corretta

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

come quoto. Oggigiorno si valuta la normalità basandosi sul peggio che si può trovare. :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da vipao »

Qui lo dico e sempre qui lo nego: il problema delle lampade delle uscite di emergenza (o della toilette per chi ce l'ha in sala) è una rottura, ma si risolve facilmente aprendo la lampada (come per sostituire il neon) ed inserendo all'interno un pezzo di gelatina scura ritagliata su misura in modo che assorba una parte della luce. Per gelatina intendo i fogli della Lee o delle altre marche che si usano sui Par o sugli Spot per ottenere effetti colorati... ne esistono di tutti i colori e di tutte tonalità... un bel verde scuro che si ciuccia il 50% della luminosità e via... e dura una vita visto che il neon sarebbe una sorgente fredda mente quelle gelatine sono fatte per resistere su lampade a incandescenza anche da 2000w... Chi ha un cinema-teatro ne dovrebbe avere in giro a iosa...
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ehm... ti dimentichi il fatto che se la commissione di vigilanza approva una situazione, in teoria non puoi modificarla. La commissione potrebbe aver richiesto quelle plafoniere apposta per avere un tot di lux in sala.

Il problema io lo risolverei con le plafoniere adatte, che hanno anche la possibilità di ridurre l'intensità luminosa. Le vedi, ma non illuminano niente.
Immagine

Il fatto è che spesso è la medesima commissione a non avere le idee chiare: le plafoniere con l'omino dovrebbero essere solo per segnalare l'uscita, poi serve una illuminazione di emergenza che si attiva in sala in caso di mancanza di energia elettrica. Quindi ne servirebbero due: una verde fioca, e una bianca che si attiva solo in emergenza.
A volte alcuni cinema hanno quella verde e basta, che magari in emergenza aumenta di intensità, ma che chiaramente non sarà mai bassa da non disturbare la proiezione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da vipao »

Esatto Antonio! Concordo su tutto! Ma proprio tutto!!! Ecco perchè ho esordito dicendo "Qui lo dico e sempre qui lo nego"... In realtà io ho operato in una situazione in cui le luci di emergenza (quelle che si accendono per illuminare la sala in caso di emergenza) sono diverse da quelle verdi segnaletiche delle uscite di emergenza e della toilette, solo che hanno usato lampade di emergenza al neon anche per le porte e le toilette e la cosa non è che dia fastidio... è proprio improponibile! La sala ha come luci di emergenza principali metà degli stessi neon che si usano normalmente... Praticamente tutte le plafoniere laterali al neon hanno ciascuna due lampade, una lampada che ha solo on/off e una che è dimmerabile. Con questo sistema si gestisce l'ordinaria illuminazione ella sala. La fila di luci on/off ha un secondo sitema di emergenza con batteria e inverter che entra in funzione automaticamente in caso di emergenza accendendosi. Quindi io ho comunque operato in modo Scorretto riducendo l'intensità luminosa delle segnalazioni delle uscite e della toilette rispetto all'installazione originaria, ma dormo sereno perchè non mi sento di aver creato situazioni potenzialmente pericolose per la sicurezza in caso di evaquazione... almeno così la vedo io... Ribadisco che tu hai comunque pienamente ragione e invito chiunque a NON seguire il mio esempio.
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh sai, la legge Italiana e il buon senso vivono su pianeti diversi. Un domani succede qualsiasi cosa e scoprono che hai dipinto un puntino su una plafoniera, non c'è buon senso che tenga, te vai in galera (oddio, è da verificare, in galera in Italia non ci va nessuno!).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da vipao »

OT: no, no in galera in italia ci vanno eccome... ma i poveracci che hanno commesso un qualche errore perchè disperati o in buona fede, mentre quelli che rubano milioni di euro stanno fuori a goderseli!
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Avengers - Movie Planet San Martino - 28/4 - sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sennò che li rubano a fare.. ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi