Millenium-multiplex Nexus

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Millenium-multiplex Nexus

Messaggio da joe »

Millenium di David Fincher-sala 1-multiplex Nexus Cortefranca(BS)-ORE 20.20,martedi' 7/02-proiezione 4k.Per me prima volta in questa struttura,in effetti molto vicina all'Arcadia di Erbusco.Le mie aspettative erano alte,con tutte queste opinioni sul 4K con proiettore Sony(anche per questo per me prima esperienza).La struttura e' in un centro commerciale che si presenta praticamente deserto,anche l'affluenza in sala purtroppo e' limitata a poche decine di persone.In effetti la programmazione prevede per quasi tutte le sale un solo spettacolo nella fascia 20.00/21.00.Probabilmente hanno il Sony in diverse sale,non e' possibile prenotare on-line ma solo telefonicamente.Sala decisamente spartana con schermo credo sui 10/11 metri di base senza nessun tipo di masking e con i bordi arrotondati(sara' una mania ma a me non piace)e posizionato a mio parere troppo in alto a filo del soffitto,nessun problema per dove ero seduto,probabilmente non ottimale per gli occupanti delle prime file,poltrone simili a quelle dell'Arcadia ma molto piu' rigide,diffusori JBL.La proiezione e' stata inappuntabile ma qualitativamente parlando ne piu' ne meno di tante altre viste altrove e di sicuro non la migliore che ho visto ultimamente.Specie nella prima parte l'immagine sembrava un po' impastata e sicuramente un po' carente come profondita' e contrasto,scelte stilistiche a parte(fotografia che vira al grigio/blu per esaltare le location del film)non ho visto il "plus" di definizione che mi aspettavo,considerando lo schermo piccolo e' stata una mezza delusione pero' aspettiamo un'altra occasione.Tra l'altro mi pare che su film -tech Sony sia nel mirino per proiezioni scadenti dovute a diverse problematiche-Audio molto buono come sempre con Fincher,gamma bassa non molto frenata,complessivamente un risultato apprezzabile.Concludo facendi i migliori auguri a questa struttura che con coraggio ha investito in tecnologia e professionalita'.Mini pagella:sala voto 7,proiezione 8,audio 7/8,pubblico 7(non ci crederete ma a fianco avevo una donna che si faceva aria con un ventaglio con -5°all'esterno),ciao

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Millenium-multiplex Nexus

Messaggio da Gio »

Beh, è uno dei mix più curati degli ultimi tempi, si sente la "manina Columbia" che ha sempre curato tantissimo il suono!
Lo schermo con i bordi arrotondati non piace neppure a me. Gusti. Il fatto di averlo alto però aiuta nell'asse di proiezione perché limita l'effetto "cassa da morto" con buona pace di chi c'è sotto.
Io ho visto un cinema (ora chiuso) che aveva gli schermi bassi. Comodi si per le prime file ma il vedere 'sti 3 metri vuoti sopra lo schermo e i proiettori "a picco" forse non era proprio il massimo...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Millenium-multiplex Nexus

Messaggio da Antonio Marcheselli »

con i proiettori digitali non c'è nessun effetto cassa da morto, c'è il lens shift, salvo situazioni incorreggibili. IN realtà c'è anche nei V5.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Millenium-multiplex Nexus

Messaggio da Gio »

Suppongo sia stato progettato, costruito e inaugurato con il 35mm (creo io eh). Però anche con un digitale più "stai in mezzo" meglio è, specie con le distanze ravvicinate odierne.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Millenium-multiplex Nexus

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì e no, ripeto l'idea è di installare il proiettore perpendicolare allo schermo (non PUNTATO ad esso) e spostare poi l'ìimmagine con il lens shift. Se il lens shift non basta, o si va ad usarne troppo con conseguenze sull'immagine, allora si procede con l'inclinazione. Ma di norma il proiettore deve essere installato a bolla, si inclina o si sposta SOLO se il lens shift non basta.
Se si inclina o si sposta allora poi si deve regolare il fuoco lungo tutto lo schermo agendo sul "boresight" (Christie) o sullo "Scheimpflug" (Barco). In Sony purtroppo la caratteristica non è presente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Millenium-multiplex Nexus

Messaggio da pclarici »

In Scope (o comunque in generale nei formati che non usano tutta la matrice in altezza) qualcosa si può recuperare in teoria anche con lo shift elettronico, creando uno screen file apposito.
Ultima modifica di pclarici il dom feb 12, 2012 12:05 am, modificato 1 volta in totale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Millenium-multiplex Nexus

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sicuramente con i proiettori che non hanno il lens shift motorizzato, vedi Sony. Se lo schermo non è di fronte al proiettore e usi il lens shift in flat poi devi correggere la posizione dello scope con lo shift elettronico.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi