Il Re Leone Dolby 3D Space City Carpi MO Sala Terra 20/11/11

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Il Re Leone Dolby 3D Space City Carpi MO Sala Terra 20/11/11

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.spacecity.it/spacecity_terra.asp

Proiezione delle 16:30.

In questa struttura, dotata di 3 sale Digitali, non sono consentite prenotazione e preacquisto via internet, ma alla cassa è possibile scegliere i posti dalla visualizzazione a video dei posti. La sala (con quasi tutti i posti occupati tranne le prime file in basso), è dotata di proiettori sia 35 mm sia Digitale con impianti installati da Cinemeccanica, presenta una forte inclinazione tra il proiettore e lo schermo, tuttavia sembrano non esserci problemi di sfocatura o quantomeno non in modo visibile dalla mia posizione (verso il fondo della sala in zona abbastanza centrale), a parte il trapezio nell'angolo in alto a sinistra che accompagnerà tutta la visione del film. Prima dell'inizio del film vero e proprio vengono alternate pubblicità e trailer usando sia il proiettore digitale sia quello a 35mm (quest'ultimo soprattutto per alcuni trailer) con una qualità sempre molto bassa (tutti i trailer in pellicola infatti presentavano una strana dominante ocra/giallastra). Le luci, solo laterali e indirette, non sono sicuro fossero dimmerate ma mi pare di no, rendevano difficile la fruizione dei contenuti mostrati a video. Il film inizia circa 5-8 minuti dopo l'orario previsto, purtroppo la luminosità dello schermo si rivela scarsa sin dalle proiezioni 2D, ed una volta indossati gli occhiali Dolby 3D la situazione ovviamente peggiora significativamente: Le scene scure all'interno della foresta risultano veramente molto poco definite, più che vedere quasi bisogna intuire ciò che si percepisce sullo schermo, la differenza rispetto agli impianti 3D che uso come riferimento (RealD XLS del Nexus di Corte Franca e XpanD del Cinecity di Parma) è assolutamente abissale :( Non sono inoltre riuscito a capire se il formato di proiezione fosse corretto o meno: L'immagine infatti riempiva (o quantomeno, così mi è sembrato) lo schermo, sia in altezza sia in larghezza, tuttavia non ho notato tagli o formati errati dell'immagine (anche se, lo devo ammettere nonostante sia doloroso, non avevo mai visto Il Re Leone prima d'ora, o quantomeno non in età cosciente, quindi potrei benissimo sbagliare); Vedo peraltro che anche su Film Tech la questione del formato è stata oggetto di discussione, e potrei effettivamente essere stato ingannato dalla floating window... L'audio fornito dalle casse JBL è sembrato essere piuttosto confuso e con poca "tridimensionalità", e il volume troppo basso (sicuramente per evitare lamentele da parte dei genitori dei numerosi bimbi presenti, tutto sommato abbastanza educati). Intervallo improvviso di 5 minuti a metà film con accensione delle luci senza nessuna indicazione a schermo. Le poltroncine anche se di "vecchio stile" sono abbastanza comode anche se prive di portabicchiere (mi pare). Il film IMVHO è meraviglioso e con una stereoscopia davvero ben fatta, tanto da non sfigurare nemmeno nei confronti di produzioni più recenti, sia dal punto di vista artistico, sia dal punto di vista tecnico. Non posso quindi che raccomandare a tutti la visione di questo classico così pregevolmente restaurato in 3D, scegliendo come sempre con attenzione la sala dove goderlo ;)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Il Re Leone Dolby 3D Space City Carpi MO Sala Terra 20/1

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ho dimenticato di aggiungere che l'uscita dalla sala, alla fine della proiezione, significa uscita fisica all'esterno dell'edificio senza passaggi intermedi di corridoi ecc.
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi