Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

Antonio Marcheselli ha scritto:
pclarici ha scritto:
Furiousangel ha scritto:(...) penso anche che la maggior parte di chi frequenta il cinema se ne frega di questi dettagli
Guarda che l'hai chiesto te perché vedi "non definito", e da cosa può dipendere.
Non sono solo io che ha trovato il commento infelice allora.

Anche

"ho usato regolazioni specifiche" lascia spazio alla discussione tecnica.
Per la precisione la nitidezza è 0, come ben saprai di solito non c'è bisogno di aumentarla per guardare un filmato a 1080p :ok:

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

Sydneyblue120d ha scritto:Ma guarda io ho un setup casalingo composto da Lettore Sony BDP-S790 collegato a Panasonic VT20 da 50 pollici, e sto più o meno a distanza raccomandata THX (quindi molto più vicino di quanto facciano le persone normalmente), ma la qualità d'immagine in Sala, nei posti sempre centrali, è sempre palesemente migliore, mai (tranne qualche rara e motivata eccezione) mi è capitato di pensare "si vede meglio a casa", e questo avendo un'esperienza di una quindicina di strutture diverse. Ovviamente parlo sempre di BRD VS 2K/4K.
Ti ripeto io parlo solo di definizione o dettaglio, per il resto anche per me non c'è storia, non paragonerei mai lo schermo di un cinema ad un lcd...
Questa volta ero posizionato sulla sinistra, non al centro, ma si tratta di poca roba.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per favore leggi il regolamento riguardo a quotazioni integrali e messaggi in sequenza. Un'altra violazione non e' tollerata.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

quali sono i posti migliori in sala isens? a metà o in fondo?

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

I posti migliori in generale sono quelli posizionati a 2/3 della sala, questo in linea generale, non conosco la sala in oggetto.
Inesperto appassionato di Cinema

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

scusa da qui si capisce?

Immagine

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Se la matematica non è un'opinione essendo 18 file, quella corrispondente a 2/3 è la fila 12 :)
Inesperto appassionato di Cinema

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

ok ti saprò dire, grazie :ok:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Antonio Marcheselli »

2/3 della SALA, non dell'area occupata dalle poltroncine!! Senza contare che c'e' un corridoio in mezzo, fai quindi conto che le file siano 22 invece che 18!

Personalmente valuterei piu' un discorso del tipo "quale sara' il punto meno faticoso per il tecnico dove ha posto il microfono in fase di taratura?" :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma sopratutto: In che AR sarà proiettato?
Inesperto appassionato di Cinema

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

Io ci provo.
Stasera è l'ultima proiezione di batman in sala isens
quella occupata è la fila 10
per l'AR come me ne accorgo?

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Il formato non credo che cambi, devi guardare che la proiezione sia in scope e non in flat, vedi la tabellina comparativa in questa pagina:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... os_svg.svg
Inesperto appassionato di Cinema

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

mi pare di aver capito che se l'immagine dovesse essere a pieno schermo senza bande nere sopra e sotto dovrei alzarmi e andarmene giusto?

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Non so se lo schermo sia Flat o Scope o altro quindi non ti so dare indicazioni, se lo schermo fosse scope dovrebbe essere a tutto schermo, se fosse flat ovviamente dovresti avere bande nere sopra e sotto. Magari rileggi il resto del thread.
Inesperto appassionato di Cinema

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da mario beltramo »

Lo schermo e un imax nn certo in scope. E nn voglio immaginare come sarà proiettato.
Nn ho voglia di prendere altre bastonate . Aspetto ragguagli
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Antonio Marcheselli »

imax? Isens non ha niente a che vedere con Imax!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Sydneyblue120d »

Tranne il fatto che sempre di UCI si tratta, in Italia, almeno per il finto IMAX :P
Credo comunque Mario intendesse dire che usano uno schermo con proporzioni simili a quelle IMAX, vero (1.44:1) o finto (1.89:1) che sia :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Flat, 1.85:1. Perché chiamarlo Imax?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Furiousangel »

Grazie uci per avermi rovinato anche batman :picchiatesta:
Tutto lo schifo che si poteva immaginare è capitato.
Partiamo dal biglietto, nonostante la tariffa superskin l'euro di supplemento bisognava darlo cmq e va bhe, per la sala migliore ci può stare penso.. chiedo un posto centrale, come fila mi capita la 16, direi che come distanza ci siamo.
Appena entrato vedo sto schermo quasi quadrato per nulla impressionante, mi chiedo il senso.. usa sala che si chiama isense dovrebbe averlo penso.. intanto mi siedo al mio posto.
Solita attesa ed ecco i primi spot, avevo letto che i proiettori non possono cambiare rapidamente aspect ratio quindi se vedo già ora l'immagine a pieno schermo presumo che anche il film sarà proiettato a sto modo. La cosa comincia a non piacermi.. si abbassano le luci e sorpresa qualità video medesima delle altre sale ne meglio ne peggio, anzi questa volta forse un po più scura del solito e nitidezza ovviamente pessima ma ormai sono lì e voglio vedermi sto film.
Spero fino all'ultimo che l'immagine venga visualizzata nel modo corrretto ma niente da fare, lo fanno partire così in flat una roba penosa da fargli chiudere il cinema per incapacità a gestirlo. In sala nessuno si lamenta, ma la cosa è troppo evidente. Del sonoro sinceramente poco mi frega quando il video è pessimo, quindi non saprei dirvi nulla sulla sua qualità. Intanto cerco di distogliere il pensiero concentrandomi su altro, ci riesco in parte e inizio a cogliere l'unica cosa buona che c'è in sala ovvero il film.
Arrivati all'intervallo che non è mai di 5 minuti mi chiedo come faccio a vedere definito il tizio che sta nelle prime file e non l'immagine sullo schermo che sta poco più avanti :Doh:
Passati i 10 minuti arriva il colpo di scena che l'UCI non si fa mai mancare, schermo fisso sui 5 minuti di intervallo e riproduzione avviata, primi mugugni, nessuno che interviene, qualcuno si alza sbatte sul vetro del proiettore qualcun'altro esce a chiedere ma nulla da fare, altri 10 minuti di incaxxatura, decido di andarmene, mi alzo e tornano le immagini. Il film di per se dovrò rivederlo in modo decente ma direi che siamo tra il 7 e l'8, la proiezione invece è stata la più penosa in vita mia.
Sto pensando seriamente di smettere di andarci. Intanto con sta sala ho chiuso. Se poi riesco a godermi molto di più un film a casa su un semplice lcd, chi me lo fa fare di andare a pagare per rovinarmi le prime visioni? Per Prometheus posso aspettare benissimo il bluray a sto punto sapendo che sarà vero fullhd..

Forse l'unica cosa buona dell'isens sono le poltrone.. per chi si accontenta.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Gio »

Si va beh, il cambio formato è "lento" nel senso che un proiettore 35mm passa da flat a scope in poco più di un secondo mentre un digitale ce ne mette... toh, 10 contando che deve riformattare al matrice (praticamente istantaneo) e posizionare zoom e fuoco sul nuovo formato (e qui ci sono motori passo-passo che lo fanno e ci mettono 'sta manciata di secondi).
Il cavaliere oscuro è volutamente un po' "slavato", ci sta con la cupezza generale del film è una scelta artistica e la trovo giusta.
Però se Nolan - bontà sua - l'ha voluto fare in scope NON ESISTE proprio motivo per non proiettarlo in scope. Già da lì (che fa televisione commerciale anni '80 in cui il pan&scan andava alla grande e senza pietà) è un abominio. Mi piacerebbe veramente tanto leggere una giustificazione per questa cosa, in modo da potermi imbestialire di più!!!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi