Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi pare un eccellente suggerimento!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Kung fu Panda in sala Isens all'Uci

Messaggio da mario beltramo »

Daniele Buttafava ha scritto:Scusa,Mario.Se vuoi vederlo e sentirlo giusto sai dove andare...!
Ma infatti nn l ho ancora visto e appena torno a Genova a costo di venire da solo perche' gli altri sono gia' andati. Di sicuro arrivo ...scontato ;)
mario beltramo

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Messaggio da Furiousangel »

Poi alla fine ho scritto a UCI mi hanno risposto che faranno dei controlli.. ci credo poco..

Furiousangel
Messaggi: 35
Iscritto il: mer apr 25, 2012 11:46 am

Re: Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Messaggio da Furiousangel »

Il 9 maggio faccio un altro tentativo.. per 1 euro si può fare..

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Messaggio da Alpy »

Questa mia solo per dire che ho visto (in un certo senso casualmente, perché non sapevo fosse in questa sala), San Andreas in sala I-Sens. Non entro più di tanto nel merito riguardo alla qualità della proiezione, dirò semplicemente che mi è sembrata ne più ne meno come quella delle altre sale del circuito, forse un pelo più luminosa e con un audio (quello si), molto potente.
Più che altro era per segnalare che il film (che è in 2,39:1) è stato proiettato correttamente con le "bande nere" sopra e sotto (so che sui DCP non sono codificate le bande, ma è per capirsi) e non tagliato ai lati come alcuni casi precedenti. Spero non sia un eccezione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Buona notizia! Ho sentito dire che tutti gli impianti IMM (montati negli Isens) sono adesso Dolby Atmos?

Le bande nere invece sono proprio 'codificate' nel DCP, o meglio nella proiezione. Non si vede ma quando proietti in scope su uno schermo scope stai proiettando le bande nere sul pavimento e sul soffitto :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Messaggio da Alpy »

Come non detto sulle bande nere :) . Qualcuno un bel po' di tempo fa mi disse che sui DCP "scope" non c'erano (non su queste pagine francamente). Evidentemente un info inesatta. Riguardo alla proiezione ripeto, spero non sia un eccezione. Francamente se avessi saputo che era la sala in questione l'avrei evitata come ho fatto fin ora e quando mi hanno fatto entrare in sala 8 (I-Sens appunto) confesso mi è preso lo scoramento, a maggior ragione sapendo qual 'era il formato del film. Invece tutto apposto, almeno da quel punto di vista.

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Messaggio da Fbrighi »

Le bande nere le "aggiunge" il proiettore, o meglio, il proiettore prende il fotogramma 2048x858 e lo piazza al centro della sua matrice, lasciando nere le due bande sopra e sotto. Ma nel Dcp, da quanto ho visto nelle conversioni, il fotogramma è codificato come 2048x858, senza bande nere. Motivo per cui lo spazio che occupa un contenitore scope dovrebbe essere inferiore rispetto lo stesso in flat...o sbaglio qualcosa :P ?

Ecco il fotogramma che un dcp scope ha all'interno.
Allegati
NoCell-Scope.jpg
NoCell-Scope.jpg (117.28 KiB) Visto 6127 volte
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Isens UCI - esperienze e considerazioni varie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

è corretto ma penso che non sia rilevante per il problema. Che ci siano o meno non fa differenza, quello che conta è il formato di proiezione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi