Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
MarcoG
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 10, 2011 9:30 pm

Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da MarcoG »

Oggi mi sono recato nel suddetto multiplex per la prima volta. Visto che UCI ha conquistato tutti i multiplex dell'area Fiorentina ho deciso di provare la nuova struttura.

Recatomi nel centro commerciale "satellite" (l'OmniaCenter e' situato vicino ad un grande centro commerciale con supermercato, mentre il piccolo centro commerciale del cinema e' piu' incentrato alla ristorazione) ho avuto qualche piccola difficolta' a raggiungere il cinema in quanto un cartello mi indicava che il cinema era situato al primo piano ma c'e' voluto un po' per trovare la strada giusta.

Al primo piano si arriva con la scala mobile dall'esterno o con l'ascensore. Un cartello a LED mostra i film sala per sala mentre sali le scale ma alcuni orari sono tagliati e in basso a sinistra si vede la freccia di ridimensionamento di windows :)

Le casse sono chiaramente indicate ma non si capisce dall'esterno quali sono aperte e quali no. Non c'e' fila, non e' un problema ma su due piedi mi sono recato ad una cassa che aveva un ventilatore sulla sedia! :)
Dopo le casse ci sono delle aree di attesa oppure si puo' tornare indietro ed andare al bar che poi da' verso l'accesso alle sale.

Chiedo due biglietti per CARS2 in 2D e scopro che non e' disponibile in 3D, nonostante il giorno prima avessi controllato su Internet e vista la disponibilita' del 3D. Tanto meglio. Chiedo una sala "grande" e mi dicono che la sala 8 e' di media dimensione. Mi viene confermato che il film parte 15m dopo l'orario indicato.

Torno dopo una mezz'ora dopo un'ottima granita artigianale al fico d'india, contribuisco al buon rendimento del cinema acquistando popcorn e noto che l'ingresso e' molto caldo (fuori ci sono 36 gradi). Mi confermano che nelle sale il condizionamento funziona correttamente.

Mi dirigo verso la sala 8, mi viene controllato il biglietto da una maschera molto professionale e cortese.
La sala 8 e' subito sulla sinistra. C'e' una porta REI che ne permette l'accesso ma dopo la porta c'e' un corridoio scuro dotato di tenda nera (aperta) che porta al fondo della sala.
Saliamo alla nostra fila, ma le prime lettere luminose mancano quindi non capisco dove sono indicati i numeri delle file. Salendo le scale le lettere ci sono e ci accomodiamo sulle poltrone rosse rivestite in finta pelle con schienale altissimo.
La sala e' nera, lo schermo ha il telaio a vista con i bordi rotondi. Sotto lo schermo le uscite di sicurezza protette da tende nere parzialmente aperte.
Delle plafoniere quadrate illuminano la sala in modo diffuso. Il fondo della sala ha una zona di legno fessurato che immagino sia acusticamente correttivo, mentre piu' in alto c'e' un pannello bianco con il numero della sala stile "coda di partenza" che spero abbia qualche proprieta' acustica perche' pare liscio ed e' inclinato in modo da essere rivolto verso lo schermo! C'e' una musica di sottofondo molto bassa. Dietro il vetro si intravedono due proiettori che non riconosco, quello digitale ha una ventola sulla parte anteriore, magari qualcuno mi puo' dire che marca e'!

Alle 16.00 la musica scompare di botto e parte la pubblicita' a luci intere ad un volume eccessivo. Alcune pubblicita' sono troppo alte, specialmente quelle registrate male. Una pubblicita' in particolare e' tagliata alla fine, manca una parola.

Dopo circa 5 minuti si spengono le luci di botto e si rimane al buio per 10 secondi e poi parte il trailer di Kung Fu panda, "scope nel flat" e decentrato in alto. Mentre cerco di capire bene perche' sia decentrato la lente ingrandisce il trailer a tutto schermo che contemporaneamente sfoca vistosamente. Il fuoco viene corretto nel giro di 10 secondi. Quindi il trailer e' partito in finestra, dopo 6-7 secondi e' stato allargato a tutto schermo...

Dopo il trailer c'e' il logo Dolby Digital Cinema che pero' ha un volume piu' basso delle pubblicita' e quindi rende poco.

La proiezione si e' svolta senza intoppi. Gli unici appunti sono
1. Lo schermo ha delle grinze in basso
2. Lo schermo mostra le giunzioni verticali
3. Sul lato superiore sinistro il quadro finiva prima della fine dello schermo e quindi la forma dell'immagine non era proprio rettangolare.

Ma su questo punto 3 mi soffermo: mi sono accorto che la fine del quadro che si vedeva... si muoveva. Specialmente nelle scene in cui la profondita' di campo cambiava il bordo si spostava molto. Questo mi fa pensare che il DCP che ho visto fosse un 3D mostrato in 2D dal Server Dolby (se han mostrato il trailer immagino fosse un server Dolby) e questo e' SBAGLIATISSIMO come gia' indicato altrove su questo forum.

La luminosita' era giusta ma me la sarei aspettata maggiore perche' il cinema ha il 3D Dolby che ha una resa del 10-12% e quindi per avere 4.5FL in 3D in 2D dovresti avere circa 40-50FL (che puoi ridurre di un po' abbassando l'amperaggio della lampada ma non puoi ridurre dl'amperaggio dell'80% e quindi generalmente la luminosita' finale e' molto superiore allo standard). Non dico che fosse bassa, spero solo che la sala non sia una sala 3D!!
Ho avuto la sensazione che la proiezione fosse un filo fuori fuoco, ma e' anche possibile che fosse il film, a volte Pixar rende un po' meno "cartoni" questi film con un po' di morbidezza.

La sala non era fresca come speravo. Ho aspettato meta' film sperando che stando fermo e seduto mi fosse passata la calura. Poi mi sono alzato completamente sudato dalla testa ai piedi e sono uscito a chiedere se era possibile ridurre la temperatura. Un gentile addetto si e' subito preso carico della richiesta ed in effetti dopo pochi minuti un getto di aria fresca ha confermato l'accoglimento della richiesta. Era sempre un filo caldo secondo me ma sopportabilissimo.

A fine film dopo il primo titolo di coda, sulle animazioni finali, si sono accese violentemente le luci intere e un addetto ha spalancato una uscita di sicurezza sotto lo schermo, invitando implicitamente gli spettatori a levarsi dai pied... ad uscire dal cinema utilizzando il percorso esterno (coperto, ma comunque sgradevole vista la temperatura) e facendo entrare il sole in sala.
Sono rimasto a vedere i titoli animati finche' l'addetto non si e' fermato con la scopa in mano in fondo alla mia fila... a quel punto ho domandato se vi fosse una scena alla fine e a risposta negativa me ne sono andato (confermate?).

Tecnicamente l'immagine non ha mostrato difetti, anzi ho trovato che avesse un eccellente contrasto e livello del nero anche se appunto in 2D pensavo ad un livello di luminosita' maggiore. Il trailer di Kung fu panda aveva un contrasto favoloso.

L'audio era molto buono. Surround e sub erano fiacchi ma presenti. Dialoghi molto buoni anche se con un eccesso di "sibilanti" e un po' poco incisivi (ma il volume era un po' basso). C'era un riverbero eccessivo per una sala piccola, potevo sentire un piccolo "eco" anzi un "ringing" di due o tre riflessioni che mi fan pensare che quella parete bianca a fondo sala sia proprio liscia. Ma niente di tragico.

Il volume era troppo basso, indicativamente 5.5 su un impianto tarato per il 7.0. Purtroppo le pubblicita' in testa erano piu' alte del film stesso. Gli inseguimenti erano fiacchi e considerando surround e sub non brillantissimi la dinamica era limitata.
In alcune scene ho "visto" i sub dietro lo schermo (si vedevano le onde sonore che facevano oscillare lo schermo) e parevano non essere installati a pavimento, peccato. Diffusori JBL, 16 surrounds.

In definitva la struttura era molto ben mantenuta. Considerando quello che si trova in giro un eccellente risultato minato solamente da qualche dettaglio che ha ridotto "l'esperienza cinematografica" generale, facilmente rimediabile.

Ciao a tutti!!

MarcoG
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 10, 2011 9:30 pm

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da MarcoG »

Dimenticavo: l'audio era leggermente fuori sincrono, era in anticipo. Sul logo PIXAR era evidente, il TOC della lampada quando batte sulla I avveniva quando la lampada era nel punto piu' alto del "salto".

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da pclarici »

MarcoG ha scritto:(...) Quindi il trailer e' partito in finestra, dopo 6-7 secondi e' stato allargato a tutto schermo...
Questo può capitare nei proiettori dove il cambio formato avviene con lo zoom/shift/focus motorizzato invece che con un'anamorfica o una lente wide converter.
Il passaggio completo tra un formato e l'altro richiede indicativamente 30/40 secondi, meno per alcuni degli ultimi Serie 1 e per i Serie 2, in particolare se hanno il chip da 0.98".
Per evitare inconvenienti questo tempo andrebbe misurato, e si dovrebbe inserire nella playlist una clip "black" di durata equivalente.
E' un piccolo dettaglio e il disagio è oggettivamente limitato, ma con pochissimo impegno si può risolvere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da Gio »

I miei impiegano circa 12 secondi per passare da un formato all'altro: posizionamento zoom e posizionamento fuoco. Si ovvia facilmente con 3 clip nere da 5 sec. cadauna. Poi basta avere l'accortezza di mettere il passaggio possibilmente non a luci spente (altrimenti è infinito) quando possibile.

Gli altri difetti, come la proiezione non perfettamente "calibrata" sullo schermo e il fuori sincrono audio potrebbero essere benissimo di installazione.

Luminosità: quando vai in 2D riesci ad abbassare la luminosità fino ai 16 FtL, riducendo la corrente di alimentazione della lampada sensibilmente. Anche arrivando a 16 sei sempre 2 sopra lo standard che ne prevede 14. Già è uno sforzo arrivare a 16 in particolari condizioni (perché ovviamente più di tanto l'amperaggio non lo puoi diminuire se non vuoi compromettere la lampada) Potrebbe essere benissimo una sala non attrezzata per il 3D e avere di conseguenza una lampada di potenza più contenuta. Io ho provato a proiettare a 46FtL ed è accecante davvero: da fastidio, come è eccessivo a mio parere già stare sui 20.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da luca1975 »

piccolo OT: è ipotizzabile usare 2 lampade, ossia una adatta per il 2d e una più potente adatta per il 3d (ovviamente sostituendole a seconda del film), stante la millantata semplicità di sostituzione e la funzione di auto-centratura dei nuovi proiettori digitali?
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da Gio »

Secondo me è sufficiente montare la lampada corretta in fase di installazione.
Anche avere quelche FtL in più sul 2D non è male. L'importante è avere una buona illuminazione e rispettare gli standard per il 3D che è quello più delicato.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sui Barco e' molto semplice cambiare la lanterna ma comunque poi devi dire al proiettore che hai un'altra lampada (devi quindi avere l'accesso al setup): in altre parole non e' fattibile in un multiplex medio dove anche il DTS era un problema. Ma la risposta e' si', se sai cosa fare servono veramente 5 minuti.

Per la luminsoita', non so i Kinoton ma Barco e Christie non consentono di scendere sotto il 50% circa e se hai 50FL al 100% mi risulta che in 2D arrivi a 30/40FL in Flat. In effetti in scope potresti avvicinarti di piu' ma se hai 4.5FL in 3D non c'e' verso, in 2D hai comunque una luminosita' molto superiore allo standard. Personalmente non trovo niente di male con 20FL, nemmeno con 40 sinceramente! Il proiettore non ha piu' lo shutter e aumentare la luminosita' non e' un problema.

Per il cambio formato come e' stato detto basta temporizzarlo un attimo, spostando il segnale di spegnimento luci piu' avanti. Ho visto un Christie serie 2, impiegava qualche SECONDO per posizionarsi. Se non ricordo male un paio di secondi!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da Gio »

Parlando del mio caso io scendo al 50% dell'amperaggio: arrivo a circa 1500W con lampade da 3000. Del resto le teste sono barco e quello è il software. Cambia solo che c'è il marchietto Kinoton...
Infatti, specie i serie 2 - secondo me - sono troppo luminosi in 2D, mentre il serie 1 che "mangia" più luce mi piace di più. Poi è relativo perché se non hai passaggi violenti buio/luce improvvisi va anche bene... XD
Adesso ho su un film flat 2D ed è abbagliante. Ribadisco che, piuttosto che troppo buio, preferisco così. Tanto la colorimetria è fatta con questi parametri.

A 3000W, senza ruota Dolby è fastidioso. Non è che succeda chissà cosa alla proiezione eh, solo è dannatamente luminosa e lì se hai bianco sullo schermo servono veramente gli occhialini da sole :D
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da Antonio Marcheselli »

saranno i proiettori serie 1 che sono meno luminosi e non i serie 2 che lo sono troppo!!

Calcola che tra 4.5 e 5.5FL non c'e' chissa' quale differenza. Tra 45 e 55 si'!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mi aggancio qui per segnalare che a quanto leggo in almeno una struttura Giometti anche stavolta non è stato proiettato il corto prima del film.
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da pclarici »

Era nello stesso DCP, strano.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da Sydneyblue120d »

Non so esattamente quale struttura sia, non conosco personalmente il tizio, ma ha detto che è andata così anche per Toy Story 3 :Doh:
Inesperto appassionato di Cinema

MarcoG
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 10, 2011 9:30 pm

Re: Cars2 Giometti Omniacenter Prato 10/07/11 16:00 Sala 8

Messaggio da MarcoG »

Ciao a tutti

Grazie per gli interessanti interventi.
Confermo che il corto era presente in testa al film. L'unica cosa e' che come spesso accade non si e' ben capito dove finisse la pubblicita' e dove iniziasse il film. Certo, c'era il logo Dolby Digital Cinema ma andava ad un volume piu' basso di alcune pubblicita' quindi non e' che abbia scosso il pubblico! Comunque il corto c'era!

Ciao Marco

Rispondi