Hasselblad H4D-60 e H4D-200

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Hasselblad H4D-60 e H4D-200

Messaggio da Alvaro »

Fotocamere da sogno.

Ho avuto la Hasselblad 500 C-M a pellicola. Definirla fantastica non basta. Anche se la pellicola non è ancora del tutto scomparsa (penso sia una decisione di mercato per tenere vivo, a caro prezzo, un mercato che avrebbe dovuto scomparire), si trova con un po’ di difficoltà e ancora di più per poi farla sviluppare e stampare le foto. Ora le digitali hanno letteralmente spiazzato. Ce ne sono di tutte le marche, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Essendo tale marca rimasta il mio mito, sono andato a curiosare il sito ufficiale della Hasselblad: al momento hanno in produzione una fotocamera digitale di tutto rispetto: la H4D-60. 60 Mpixel. Per non parlare della H4D-200, 50 Mpixel base anche a scatto singolo e funzione scatto multiplo per immagini da 200 Mpixel.

Da Hasselblad non ci si poteva aspettare di meno.

Hanno solo uno scoglio: il costo. Per chi ne volesse sapere di più, consultare totalfoto.it , scegliere fotografie, quindi reflex digitali medio formato. Vi farete un’idea di tali fotocamere digitali, ma e soprattutto dei prezzi …

Ah, mi dimenticavo: queste macchine vengono vendute solo body, ovvero solo camera, a cui bisogna aggiungere ottiche e accessorietti vari per renderle effettivamente operative.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
ciao - Alvaro

Avatar utente
Graziano
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mar mar 09, 2004 10:13 pm
Località: Toscana

Re: Hasselblad H4D-60 e H4D-200

Messaggio da Graziano »

bè dall'Apollo 11 l'Haaselblad era un mito sino alla "Ferrari" di oggi : H4D-40 Limited Ferrari Edition
però ho visto che gli astronauti di oggi usano una nikon D3X full frame ma 24x36..........
Graziano

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: Hasselblad H4D-60 e H4D-200

Messaggio da Snake »

Io ho incontrato un tizio l'hanno scorso mentre scattavamo foto a Zabriskie Point con una Hasselblad digitale. Non l'avevo mai vista.
Lui dopo un pò mi fa: ma i tuoi file quanto pesano?
e io: beh circa 12 Mbytes.
Allora lui: i miei 40!...

Rispondi