Apertura Cinema informazioni base

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
marcocapo95
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 12, 2017 11:17 pm

Apertura Cinema informazioni base

Messaggio da marcocapo95 »

Salve a tutti,
sono un studente universitario e mi sto cimentando nella realizzazione di un Business Plan.
L'idea è ricaduta sulla riapertura di un cinema abbandonato nel mio quartiere di Roma Est.
Il cinema è dotato di 3 sale, una da 320 posti, una da 170 e una da 150.
Mi servirebbe avere delle informazioni base per completare questo progetto, sareste gentilissimi a farmi sapere più cose possibili tra le seguenti:
1- Costi annui del rifornimento di un bar
2- Costi materiali utili alla proiezione e quali sono questi materiali
3- Costi affitto di un film
4- Ricavi medi di un Cinema di tre sale
5- Quanto personale deve esserci

So che le domande sono abbastanza generiche e variabili da cinema a cinema e da zona a zona, ma se sapete darmi indicazioni mi aiutereste davvero molto.
Vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Apertura Cinema informazioni base

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Marco

Benvenuto. Hai dato un'occhiata ai post esistenti? Domande simili sono state poste in passato e magari possono essere uno spunto di partenza per ulteriori approfondimenti. Saluti
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Apertura Cinema informazioni base

Messaggio da pclarici »

Personalmente posso darti due indicazioni:

- Costo del noleggio di un film: percentuale sull'incasso variabile dal 40 al 50%, a seconda del film e del periodo di proiezione.
- Personale: come minimo ti servono una persona in cassa, una al bar e due al controllo biglietti/sale. Ovviamente nel fine settimana e nei periodi più caldi devi considerare una o due persone in più, da distribuire secondo necessità (in cassa prima degli ingressi, in sala tra uno spettacolo e l'altro, eccetera).

Tutte le altre indicazioni su costi e ricavi non solo come hai detto te sono incredibilmente variabili, ma per quanto mi riguarda anche riservate. Visto che è solo una simulazione ti consiglierei di inventarti un numero di presenze medie e di partire da lì.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi