Origine programmazione cinema su Google

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da pclarici »

Curiosità: da un po' di tempo, quando si cerca un film o una sala particolare Google fornisce direttamente la programmazione giornaliera, senza necessità di entrare nel sito. Gli stessi dati vengono poi ripresi dai vari assistenti personali tipo Siri e Google Now. Per noi è una comodità da una parte, un problema dall'altro - non ho interesse a far sapere allo spettatore che lo stesso film viene proiettato in altre sale vicine, e gli accessi "forzati" alla mia pagina tornano utili per pubblicità e promozione eventi.

La domanda però è un'altra: qualcuno di voi sa esattamente chi fornisce quei dati? Sia Creazioni Editoriali che ItaliaMedia negano di lavorare con Google, e io non credo che abbiano sviluppato un crawler talmente avanzato da andare a leggersi gli orari in tutti i nostri siti, capire a quali film fanno riferimento, eccetera. Qualcuno deve mettersi lì e scrivere tutto, e pure spulciando la mia mailing list non riesco a capire chi possa essere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da Sydneyblue120d »

Non basta interrogare i due principali provider di prenotazione online?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da pclarici »

Che io sappia la fonte non è quella. Quantomeno, di sicuro non Easysoft/Biglietto.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

e753
Messaggi: 39
Iscritto il: sab feb 12, 2005 11:31 am
Skype: lucaspanu
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da e753 »

Noi invece abbiamo un grossisimo problema: ogni mese circa gli orari del weekend restano come i feriali creandoci grossisimi problemi col pubblico. Non sappiamo come reagire.

Abbiamo provato a contattare google attraverso il loro forum ma non ci rispondono.

Da quello che ho capito utilizzano automaticamente i dati che pescano su internet da vari siti internet. Però non vi è nessun portale che conosciamo che pubblichi i nostri orari in maniera non corretta... HELP!! :picchiatesta: :picchiatesta:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da Mauro »

Idem...stesso problema di e753
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da pclarici »

Succede anche a noi, e a volte saltano per intero la settimana: cerchi "cinema foligno" e trovi - guarda caso - solo gli orari di UCI e The Space a 30km da me, mentre gli stessi dati - per dire - su Trovacinema e MyMovies ci sono.

Noi cerchiamo in tutti i modi di dire agli spettatori che gli unici orari attendibili sono quelli del nostro sito, ma abbiamo dei mostri di cultura convinti che abbiamo l'esclusiva sui nomi "politeama" e "supercinema", come se fossero di fantasia. Arrivano arrabbiati in cassa col telefono sulle pagine del Politeama di Poggibonsi o di Frascati, e quando gli fai notare che basta controllare l'indirizzo per capire ti rispondono pure "eh, dovete essere più chiari".

Cioè, tu non sai nemmeno in che regione ti trovi e noi dobbiamo essere più chiari. Ok, prendo nota.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

sony2k
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 15, 2014 4:54 pm

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da sony2k »

Ciao A tutti, anche noi stesso problema.. io vi consiglio di guardare qui, a dicembre mi ero imbattuto in questo link.

https://productforums.google.com/forum/ ... pell:false

Sony2k

e753
Messaggi: 39
Iscritto il: sab feb 12, 2005 11:31 am
Skype: lucaspanu
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da e753 »

Purtroppo anche l'AGIS non sa come intervenire e la situazione è sempre peggio.

Non si puo fare niente?

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da Sydneyblue120d »

Secondo me la cosa più sensata è ragionare inversamente: Dovrebbero essere le società di prenotazione a fare un accordo con Google per poter offrire programmazione e prenotazione, con mutui vantaggi per tutti IMVHO, qualcuno sa se ci sono mai stati contatti in tal senso?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da pclarici »

e753 ha scritto:Purtroppo anche l'AGIS non sa come intervenire e la situazione è sempre peggio.
Mi hai dato un'idea, non avevo pensato di scrivere a Mazzetti. I riferimenti degli uffici di Google a Milano sono pubblici.
Sydneyblue120d ha scritto:Dovrebbero essere le società di prenotazione a fare un accordo con Google...
Guarda, considerato che questo è un forum pubblico e io sto scrivendo con nome e cognome, mi sa che è meglio se riguardo a quello che dovrebbero/potrebbero fare i due principali fornitori di biglietterie fiscali e sistemi di prenotazione mi astengo.

In USA, qualunque sia il tuo software di cassa i tuoi clienti possono comprare il biglietto su Fandango.com, che a sua volta si interfaccia in modo completamente trasparente con Siri/Apple Pay e Google Now/Google Wallet/Android Pay. Qui siamo condannati a piattaforme chiuse, vecchie di dieci anni e scritte da schifo da gente che di UX/UI non sa niente di niente.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da Sydneyblue120d »

ROTFL, capisco perfettamente. Vedo se riesco a recuperare qualche contatto interno a Google e vi aggiorno.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Arrivano arrabbiati in cassa col telefono sulle pagine del Politeama di Poggibonsi
:hahaha:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da Elia Orselli »

Sydneyblue120d ha scritto:Dovrebbero essere le società di prenotazione a fare un accordo con Google per poter offrire programmazione e prenotazione, con mutui vantaggi per tutti IMVHO, qualcuno sa se ci sono mai stati contatti in tal senso?
Chi non ha sistemi web di prenotazione rimarrebbe comunque scoperto, non so se ci siano statistiche precise in merito, ma direi che si tratta di una quantità di schermi rilevante (tra cui il mio. Quindi imprescindibili ;) ).
Penso che i Tamburini siano la fonte più ampia di informazione (non del tutto completa e non esente certo da errori, spesso inspiegabili), ma l'uso dei dati è a pagamento...
Elia

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da pclarici »

Questa è curiosa. O non ci avevo mai fatto caso io o hanno letto il thread ed è una cosa nuovissima, ma ora ogni singolo orario di UCI riportato da Google è diventato un hyperlink verso la relativa pagina di acquisto/prenotazione su Webtic.

Dunque Crea ha trovato il sistema per interfacciarsi. Non so se questa sia una customizzazione specifica legata ad un ipotetico accordo oneroso tra UCI e Google oppure se sia un servizio disponibile gratuitamente per tutti i loro clienti, ma nel secondo caso sarebbe interessante. Qualcuno di voi usa WinTic e può informarsi?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da Mauribz83 »

Si magnifico....da noi Goggle visualizza gli spettacoli in lingua tedesca come se fossero in lingua italiana e viceversa...chiaramente i clienti sono sempre contenti quando succede....
Anche qui nulla da fare, rimane sempre la dicitura sotto: "doppiato in italiano"...

Ciao
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da pclarici »

Ho scritto a Mazzetti a Roma per vedere se ANEC può prendere contatti con Google, se siete associati vi invito a contattare la vostra sezione regionale e fare lo stesso. Magari anche ACEC, perché no.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da pclarici »

Aggiornamento: so che qualcosa in associazione si sta muovendo. Appena ho notizie vi faccio sapere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da Tobia »

Anche io avevo avuto questo dubbio e avevo tentato di contattare google per chiarimenti, mi hanno risposto che la programmazione viene acquisita "con sistemi automatici". Quindi non ho ottenuto nessuna informazione utile... :Doh:

e753
Messaggi: 39
Iscritto il: sab feb 12, 2005 11:31 am
Skype: lucaspanu
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da e753 »

Ci sono novità? noi continuiamo ad aver problemi

Rosario14
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 24, 2015 6:44 pm
Contatta:

Re: Origine programmazione cinema su Google

Messaggio da Rosario14 »

Io, dopo non pochi problemi simili ai vostri, penso di aver risolto (almeno fino ad ora).
Ho compilato le schede dei miei cinema su MyBusiness di Google, inserendo pure il riferimento del sito internet, e adesso non ho più problemi. La programmazione risulta corretta giorno per giorno.

Rispondi