Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benvenuto.
10 sub ti danno talmente tanta headroom che onestamente qualche dB in meno di efficienza non sono un problema. Il pavimento aiuterebbe - ma c'è anche quel muretto davanti che secondo me non ha mai aiutato i poveri EV.
Credo che disposti in quel modo garantiscano una uniformità maggiore su tutta la sala. Se guardi il sito di Meyer Sound ci sono diversi documenti interessanti sui sub: ai concerti spiegano come i sub non vanno tutti assieme - o ci sarebbero posti senza basse e posti con basse eccessive. Bensì vanno montati uno di fronte all'altro a distanze ben precise in modo che l'uniformità sul pubblico sia ottimale. Immagino che abbiano portato questo concetto a Melzo. Ripeto, con 10 sub puoi fare quello che vuoi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sembra che i surround siano sempre gli EV.
12473898_10207941518206165_4527680504050989206_o (Small).jpg
12473898_10207941518206165_4527680504050989206_o (Small).jpg (53.46 KiB) Visto 4849 volte
E qui vediamo lo schermo in tutta la sua interezza! Il masking "top" dovrebbe chiudersi ad inizio film.
12473827_10207941521646251_2278674088618414474_o (Small).jpg
12473827_10207941521646251_2278674088618414474_o (Small).jpg (16.11 KiB) Visto 4849 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da luca1975 »

Confermo che il masking si chiude in alto ad inizio film, e si riapre durante i titoli di coda (parlando di star wars, ovviamente). Visto di persona sabato sera.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Insomma il nuovo impianto?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da ludega »

Fumagalli mi ha detto che sarà pronto per The Hateful Eight il 29....

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Gary Glass »

Chi ha la possibilità potrebbe chiedere gentilmente a Fumagalli se in futuro è previsto l'upgrade Meyer Sound anche delle casse surround?

Non riesco comunque a capire come effettueranno l'installazione dei array Leopard dietro lo schermo. Faranno come i nuovi sub impilati davanti al muro in cemento?
In modalità array le Leopard ovviamente non entrano nelle cavità in cemento predisposte a muro. Le singole casse in verticale invece dovrebbero starci ad occhio. Quindi forse hanno scelto la linea Leopard solo perché le Acheron non entravano a muro?

Non voglio fare critiche o polemiche ma non è vero che una cassa vale l'altra perché tanto non fanno "miracoli". Le Meyer sono casse attive con la propria alimentazione e in fase di progetto si fanno delle scelte in base alla destinazione d'uso. Le Acheron sono specificamente progettate per le sale cinematografiche, con tanto di certificazione THX e hanno un amplificatore con finali MOSFET in classe AB/H. Le Leopard invece sono progettate per eventi di musica live all'aperto e hanno amplificatori digitali in classe D che mantengono bassi i consumi e il calore generato. Le due serie hanno quindi potenze, risposte in frequenza e di fase molto diverse tra loro.
Credo che davanti alla questione ingombri e con un muro in cemento armato abbiano dovuto fare per forza delle scelte e probabilmente questo era il miglior compromesso possibile.
"The Audience Is Listening"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io non ho sentito le Leopard ma le trovo inadatte al cinema. E' un investimento importante, personalmente mi sarei orientato verso un impianto cinema massiccio con grande riserva di potenza - oggi ci sono cose che nel 1997 semplicemente non esistevano.

Anche i sub davanti al muro è un compromesso che personalmente non avrei mai accettato.

Ho domandato a Fumagalli per i surround ma non ha risposto.

(benvenuto!)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da ludega »

https://www.facebook.com/badtaste.it/po ... 3380408754

Prossimamente: Configurazione Dolby Atmos più grande del mondo!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

wow! Ci sono gia' i top surround vicino allo schermo! E due surround aggiuntivi dietro.

Peccato il tavolino per quei due surround!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da mario beltramo »

Dolby Atmos in energia??????? Ma quando mai
mario beltramo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma per avere la sala Atmos è necessario poi pagare delle royalties perpetue a Dolby?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, ma paghi il processore un patrimonio! :)

Alcuni commenti:

1 - Tanti dicono "il THX non vale più nulla, Arcadia si tara da sola". Qualcuno addirittura pensa che vi siano certificazioni THX fasulle che permettono l'esposizione del marchio pur senza avere nulla in sala se non i componenti THX. Che THX non voglia più dire molto siamo d'accordo. Però, se me lo consentite, THX non avrebbe mai permesso l'installazione delle casse retroschermo fuori dal muro del suono. Suonerà comunque molto bene ma il punto di forza del THX è il muro del suono.

2 - Magari mi sbaglio ma le casse sopra lo schermo mi paiono piccine per la sala. Ogni sala Atmos passa per una 'certificazione' Dolby, c'è un foglio di calcolo molto preciso, si inseriscono i dati della sala e per ogni cassa viene calcolata la potenza necessaria. In genere le casse immediatamente sopra lo schermo e di lato richiedono potenze superiore in quanto più lontane dal punto di ascolto di riferimento. Mi paiono surround Meyer, per quanto potenti che siano ho qualche dubbio che possano generare 99dB alla RLP - e che 99dB è già un compromesso sui 102dB che invece dovrebbero fare.

3. Anche le casse surround devono essere orientate diversamente rispetto ad un 5.1/7.1. Dalle foto non si vede molto ma mi aspetterei le casse posteriori almeno orientate più in basso di come sono adesso?

Non so, magari mi sbaglio io ma vedo un trend che non posso condividere, ecco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da pclarici »

Antonio, qual'è la tua impressione sul livello delle installazioni Atmos viste in giro? Oltre all'approvazione di Dolby, in questo caso immagino ci abbia messo le mani anche Meyer: sicuramente avranno meno esperienza di THX, ma errori macroscopici mi stupirebbero.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Gary Glass
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 24, 2016 4:00 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Gary Glass »

Quoto tutto quanto detto da Antonio.

Curioso di vedere come faranno a mettere le casse a tetto se davvero vuole diventare la più grande configurazione Atmos al mondo.

Peccato non ci siano foto del dietro schermo per vedere come hanno effettuato l'installazione delle Meyer Leopard, se anche loro davanti al muro come i subwoofer.
"The Audience Is Listening"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pietro,

E' oggettivamente ottima. La fase di design è molto accurata. Se una cassa non raggiunge la SPL richiesta (sul foglio excel) o se un ampli non è sufficiente, Dolby non approva. L'equalizzazione è fatta con 8 microfoni. Il processo richiede circa un giorno intero, se non di più a seconda di come vanno le cose e della complessità dell'impianto.

Certo, ma per esperienza il muro del suono è MOLTO importante alle basse frequenze. Quando non c'è - quasi sempre - si creano inevitabilmente delle voragini a determinate frequenze. Quelle rare volte che te lo trovi te ne accorgi già dall'analizzatore in quanto tipicamente le basse sono belle lineari come non mai.
Ripeto: THX non avrebbe permesso, il muro del suono è uno dei punti principali della certificazione. E io, come appassionato e come tecnico, non sarei mai disposto a rinunciarvi. Fare un upgrade del genere senza considerare il muro del suono è un errore.

A soffitto sarà un bel lavoro, indubbiamente un investimento non da poco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Fbrighi »

E' un effetto della foto o hanno il soffitto "spiovente"? Li sarà un lavorone disporci i diffusori, tanto più che dovranno star accorti anche a non andar a finire sul fascio luminoso. Ho avuto lo stesso problema quando l'ho accrocchiato nel sistema domestico. Da loro immagino si muniranno di una struttura metallica fatta apposta.
height.jpg
height.jpg (77.55 KiB) Visto 4508 volte
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

è il problema di Atmos in sale pre-esistenti. L'ideale è attaccarsi al soffitto, se lo permette. Non è un lavoro da poco. Una struttura è possibile ma penso che sarebbe bruttina. Il soffitto della sala Energia sembra essere parecchio lontano dal fascio di luce anche se ora hanno lo schermo più alto. Il problema è che devi chiudere la sala, montare le impalcature, tirare via tanto materiale.

Ecco perché avrei fatto questi lavori PRIMA di cambiare lo schermo :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da pclarici »

Magari hanno un modo per arrivarci da sopra... possibile sia un controsoffitto praticabile in qualche modo?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da ludega »

Quello che diceva Antonio sul fare questi lavori prima di cambiare il telo è giusto ma le tempistiche erano quelle: c'erano le feste di Natale, Star Wars, The Revenant, da domani Tarantino in 70mm. Cambiare il telo era effettivamente urgente ormai...

Quando sarà finita la corsa di Hateful Eight, ci sarà più di un mese senza titoli di rilievo (cioè titoli "da Sala Energia"). Io credo che l'obiettivo dell'installazione Atmos sia Batman V Superman che esce il 23 Marzo...

Quindi avranno tutto il tempo di fare un bel lavoro....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì ma il rischio di rovinare uno schermo nuovo è tanto. Era urgente ma mica si è mosso negli ultimi 20 anni :)

Oddio devo correggermi. Meyer ha surround da 12" e da 15" di potenze imbarazzanti. Dalla forma quelli sono 12" o 15". Il 12" probabilmente non è sufficiente ma il 15" sì.

Non credo vi sia un modo semplice per montare i surround - che comunque sono casse pesanti da 30 chili l'una.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi