Cinetel - pro e contro

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Cinetel - pro e contro

Messaggio da luca1975 »

Oggi abbiamo ricevuto (per la seconda volta in sei mesi) una e-mail da parte di un delegato cinetel che suggerisce al ns. cinema di iscriversi a cinetel. Suppongo sia una comunicazione inviata a tutti i cinema che si sono digitalizzati in questi anni.

Ci domandiamo che vantaggi e che svantaggi potrebbe portare essere una "sala cinetel".
Per sentito dire mi pare di capire che le sale cinetel abbiano corsia preferenziale sull'assegnazione delle prime visioni (anche se al momento direi che non ce ne è mai stata rifiutata nessuna di quelle chieste - salvo in qualche caso ricevere proposte con minimi da capogiro per, magari, scoraggiare la nostra scelta), per contro, sempre e solo per sentito dire, mi è sembra di aver più volte sentito che le sale cinetel a volte hanno tenitura "obbligata" per certi titoli.

Posso chiedere qual'è la vostra esperienza?

Grazie!

Luca

ps.: ovviamente potete rispondere anche in privato
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cinetel - pro e contro

Messaggio da 88stressato »

Ciao Luca.

Io sono sala Cinetel. All'epoca avevo fatto richiesta io personalmente per diventarlo (grazie a qualche dritta di colleghi conosciuti qua sul forum). Sò che in questo periodo stanno mandando delle mail per chiedere l'iscrizione di nuovi impianti perchè colleghi di altre sale nelle vicinanze

A dire il vero, noi per ora, ha sempre portato buona cosa (vedi la cit. di Leonardo Pieraccioni in un suo post su FB nel mese di gennaio che entrando nel sistema Cinetel ci aveva visto e letto l'incasso del suo film dopo circa un mese dall'uscita)
Se vuoi conferma ecco il link con un breve intervento del sottoscritto alla tv! :top: :top:

http://www.bresciaoggi.it/videos/649_se ... 955/?pag=1

Poi sicuramente il fatto di scegliere una sala Cinetel per una prima, rispetto a una sala non nel circuito, per una distribuzione la cosa fà differenza.

Unica cosa che ti dico. Io non ho la biglietteria che consente l' invio automatico dei report a fine giornata (aimè la RCH non so cosa aspetti a fare un aggiornamento a sto My movie), quindi tutte le sere devo collegarmi al portale e fare inserimento manuale. Altrimenti la mattina prontamente ti arriva una mail di promemoria.

Se hai sistemi tipo Crea o CInebot se non erro invece consentono l'invio automatico nel momento che spedisci il totale alla SIAE.

Per il resto, come ti dicevo, io mi trovo bene. Grosse situazioni da sbrigare perchè la causa è che sono sala Cinetel non ne ho avute.

A dimenticavo. Ovviamente come qualcuno qua nel forum sa bene (non faccio nomi vediamo se si svela) chi ha accesso alla reportistica Cinetel vede i tuoi incassi. A me non fa niente quando incasso incasso... altrimenti nessuno mi paga il noleggio al mio posto, quindi liberissimi di snappare! :cool: :cool:

Per altre info. Chiedi Pure!

Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Cinetel - pro e contro

Messaggio da Walter »

Io sono stato cinetel per qualche anno ma ne sono uscito 2 anni fa.

Io non ti consiglio di aderire, perlomeno ora, le motivazioni te le do in privato.

Confermo che Cinebot invia in automatico i dati cinetel alla chiusura, Crea in modo semiautomatico.

ciao
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cinetel - pro e contro

Messaggio da Mauro »

La sala che curavo è una piazza Cinetel e devo dire che nel lontano 2007, quando dopo tanta fatica riuscii ad entrarci, il beneficio fu estremo ma al giorno d'oggi non so quanto sia utile e conveniente.
Ormai sono 2 anni che non mi occupo più della programmazione della SdC del mio paese, ma se ci fossi ancora penso che come Walter mi toglierei da Cinetel.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

beppoz
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:37 pm

Re: Cinetel - pro e contro

Messaggio da beppoz »

Riapro questa vecchia discussione per capire se le cose sono cambiate. Mi rivolgo soprattutto a Mauro e Walter che nel 2014 sconsigliavano ad una sala di diventare "Cinetel", vale ancora questo consiglio? per una monosala provinciale che tiene aperto solo nel weekend e fa solo seconde visioni ha senso nel 2017 iscriversi al Cinetel?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cinetel - pro e contro

Messaggio da Mauro »

Ciao, da quel che ho capito è diventato obbligatorio essere piazza Cinetel per poter usufruire delle VPF.
Quindi al giorno d'oggi potrebbe avere senso.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cinetel - pro e contro

Messaggio da 88stressato »

Confermo ciò che afferma il Collega Mauro.

A oggi per poter avere un riconoscimento a incassare le VPF si necessità della presenza della Sala sia nel registro degli impianti digitali, sia a Cinetel. E da quello che mi aveva comunicato l'operatore la cosa non è retroattiva, ma fa fede dalla data di istanza all'iscrizione al registro , e tutte le VPF antecedenti automaticamente le perdi.

Ti posso poi confermare che le case di distribuzione poi ci mettono diversi mesi a aggiornare il registro delle VPF quindi stai pure tranquillo che la cosa non è cosi automatica come fanno credere.

Buona norma per " velocizzare" è che a ogni fine giornata i riepiloghi giornalieri vengano spediti a Cedas roma che si occupa dello smistamento alle case di distribuzione.

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

beppoz
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:37 pm

Re: Cinetel - pro e contro

Messaggio da beppoz »

Scusate ma le VPF sono dedicate alle sale digitalizzate prima del 31/12/2013. Noi abbiamo perso questa 'fantastica' occasione e ci siamo digitalizzati tardissimo nel gennaio 2015. Quindi non abbiamo diritto alle VPF (oppure mi sbaglio?). In effetti era una premessa importante da fare che invece ho sbadatamente tralasciato.
Mi interessava capire se essere Cinetel è un vantaggio o uno svantaggio per la contrattazione dei titoli con le distribuzioni considerando che la nostra sala fa solo film dalla 3 settimana in poi ed, a parte i titoli di animazione, non riesce a fare molti ingressi ne proiezioni settimanali.
In ogni caso vi ringrazio per le risposte.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cinetel - pro e contro

Messaggio da Mauro »

A quanto pare le VPF sono state riconosciute per gli impianti installati entro fine ottobre 2014.
A questo punto non ti conviene entrare in Cinetel, non avresti alcun vantaggio; considera che per le piccole sale poteva essere vantaggioso ai tempi della pellicola, quando spesso era complicato reperire le copie, ma adesso...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi