Dove prendere i film?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
cippe
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 26, 2014 11:36 am

Dove prendere i film?

Messaggio da cippe »

Salve a tutti, ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla... un mio amico ha un locale che vuole adibire a cinema alcuni giorni settimanali e sta facendo tutte le pratiche del caso col comune ecc... quello che sfugge è la parte burocratica a livello di film, diritti ecc... dove e come prendere i film da proiettare?

Grazie

Avatar utente
fpego
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: dom dic 23, 2012 9:22 pm
Località: Origgio
Contatta:

Re: Dove prendere i film?

Messaggio da fpego »

Molto semplicemente:

1) Chiedi il permesso alla SIAE per effettuare le proiezioni. Può essere per il giorno singolo o per un anno intero, generalmente meglio farlo annuale - attenzione che devi già sapere quanto far pagare i biglietti!
2) Compri i biglietti dalla SIAE, se non hai la cassa automatica.
3) Chiami/mandi una mail direttamente alla distribuzione per il film che ti interessa.

Esempio, vuoi proiettare Planes 2? Vedi chi distribuisce il film (Walt Disney), mandi una mail chiedendo di poter proiettare il film in tal data. Nel primo mese dell'uscita del film non te lo lasciano se non lo proietti più di una volta, dopo un mese dall'uscita invece generalmente non ci sono problemi.
Altrimenti, puoi affidarti ad aziende apposite che fanno questo servizio e ti forniscono automaticamente i film, però ti richiedono una percentuale sui biglietti venduti.
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/

cippe
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 26, 2014 11:36 am

Re: Dove prendere i film?

Messaggio da cippe »

conosci o mi consigli aziende che fanno questo? sarebbe più pratico piuttosto che contattare di volta in volta distributori diversi
Grazie

Avatar utente
fpego
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: dom dic 23, 2012 9:22 pm
Località: Origgio
Contatta:

Re: Dove prendere i film?

Messaggio da fpego »

Se non sbaglio in molti qui in zona si appoggiano alla SAC: http://www.sac.it/
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dove prendere i film?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sara' anche piu' pratico ma devi anche farti i conti in tasca, Non dico che non ti convenga ma non guardare solo alla praticita'!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Dove prendere i film?

Messaggio da fabiooo »

Aggiungerei a quanto hanno già scritto gli altri che:
- Se avete un bar annesso al locale che usate come cinema dovete versare per ogni film una percentuale di questo incasso...
- Per proiettare film vi serve un proiettore e un server d-cinema che partono dalle 40.000 circa... a meno che aspettate che il film esca in blu-ray e poi chiedete per ogni film una deroga al distributore per poterlo proiettare dal blu-ray.
- Il locale deve avere tutti i requisiti di sicurezza di un locale di pubblico spettacolo (impianto segnalazione incendi, poltroncine fisse o comunque legate tra loro, uscite di emergenza...) e poi avere l'approvazione della commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

cippe
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 26, 2014 11:36 am

Re: Dove prendere i film?

Messaggio da cippe »

Ok per la parte burocratica ecc non ci sono problemi e il proprietario è già informato, inoltre comunque è una discoteca e quindi ha la spettacolistica e di conseguenza tutto quanto a norma, da qualsiasi stoffa presente nel locale ignifuga a uscite di sicurezza ecc... cmq un proprietario di un cinema all'aperto mi ha detto che è possibile richiedere alle case dei film non nuovissimi, nel senso non usciti questa settimana, ma che non sono ancora usciti per l'homevideo, tipo magari film di un mese fa, su supporto anzichè tutta la menata degli hard disk... qualcuno conferma o smentisce?
Grazie

cippe
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 26, 2014 11:36 am

Re: Dove prendere i film?

Messaggio da cippe »

qualcuno mi può dire se mi hanno detto una cavolata?
Grazie

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Dove prendere i film?

Messaggio da fabiooo »

Visto che è una cosa che riguarda i distributori chiederei a loro.
Prova a telefonare a tre, quattro distributori e vedi cosa ti rispondono...

Rispondi