un vero gioiello!

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

un vero gioiello!

Messaggio da adriano »

salve a tutti,

qualche giorno fa mi è stato chiesto di fare la stagione in un cinema in cui non avevo mai lavorato. Una volta in cabina, a fianco del Prevost P55 tutt'ora in funzione, guardate che cosa trovo:

è in condizioni perfette, non ha un filo di ruggine, anche la parte elettrica e meccanica sono conservate in maniera ottimale.

peccato la vicinanza col muro che non mi permette una foto migliore.

il vecchio proiezionista mi ha confermato che funziona alla perfezione, basta montargli i carboni, di cui ce ne sono almeno 4 scatole.

chissa se dovrà lasciare il posto al digitale, o se magari elimineranno il P55!

adriano
Allegati
proiettore.jpg
proiettore.jpg (78.2 KiB) Visto 3942 volte

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: un vero gioiello!

Messaggio da adriano »

Oggi finalmente ho rivisto questa macchina.
Qualcuno sa dirmi che modello è? Pare uguale a quella del "nuovo cinema paradiso" prima dell'incendio.
Si stava pensando di spostarla nell'atrio del cinema,
Ma dei cavi RICOPERTI DI UNA STRANA STOFFA BIANCA, molto simile all'amianto, hanno bloccato ogni operazione...

matt90
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mar 19, 2010 5:56 pm

Re: un vero gioiello!

Messaggio da matt90 »

Si. Confermo che anche sulla nostra p30 i cavi dei carboncini erano ricoperti in fibra di amianto!

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: un vero gioiello!

Messaggio da adriano »

Gia. Meglio non toccare nulla e farlo fare a personale apposito, quei cavi, soprattutto dato che sono curvi, si sbriciolerebbero di sicuro...

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: un vero gioiello!

Messaggio da Tobia »

Confermo P30, é lo stesso modello che avevo anche io in cabina, anche nel mio caso era accoppiata ad una P55 e Nella lanterna aveva un po di amianto. Nella testa dovresti trovare il modello scritto, ma dalla foto non si vede.

Quel modello ha un teleruttore a contatti completamente scoperti proprio sotto alla maniglia della lanterna. Se guardi da sotto il piedistallo vedi come è a norma l'impianto elettrico :-)

pippo47
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:50 pm

Re: un vero gioiello!

Messaggio da pippo47 »

Il modello è il Magnus, e ne sono sicuro in quanto ne avevamo uno, tanto tempo fa, nel cinema di mio padre.
Se fosse disponibile, sarei inreressato a scambiare la lanterna con una del P55, completa di specchio, lampada da 1600 W e
funzionante.
(non mi mandate a quel paese......io ci ho provato......)
Pippo R.

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: un vero gioiello!

Messaggio da Tobia »

Ora che guardo meglio la foto inzio ad avere dei dubbi, in effetti la manopola del quadro é differente da quella che avevo io, la lanterna invece é assolutamente identica.
Adriano, aspettiamo con ansia il verdetto.

Rispondi