Dimensioni schermi Cinema

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Morgor
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 28, 2013 3:02 pm

Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da Morgor »

Salve paso di qui come ospite solo per una domanda, dato che siete molto ferrati, vorrei chiedervi
se sapete quali sono gli standard di Dimensioni (non dei formati) degli schermi da cinema.

Mi occupo di grafica 3D e devo realizzare modelli di sale, ma con proporzioni più reali possibile
ma non so dove trovare questi dati, so già che l'Imax e 16m x22m

Ho cercato prima di postare ma non ho trovato nulla.

Se qualcuno gentilmente mi indicasse le dimensioni piu usate, o se avete un link a qualche sito che ne parla
ve ne sarei grato.



grazie

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da pclarici »

Non ci sono dimensioni standard, e a dire la verità pure gli schermi IMAX hanno misure e aspect ratio variabili (IMAX 15/70 rispetto ad IMAX Digital, in particolare).
Dipende dalla sala. Se volessi fare un lavoro preciso, dovresti mettere in ogni sala i posti secondo la legge (misure dei corridoi, delle file e dei gradini, numero di file e posti per fila, è tutto normato), poi calcolare la curva di visibilità, eccetera. Non è una cosa banale e non esistono indicazioni precise, se non il fatto che sarebbe opportuno avere uno schermo con rapporto 2.39:1, la prima fila a 1,5 volte l'altezza dello schermo e l'ultima a 3,5.
A dirla tutta, è una cosa talmente complessa e legata alla struttura nel suo complesso (cabine di proiezione, vie di fuga, impianti) che non riesco a immaginare chi possa aver bisogno di un modello 3D standard.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Morgor
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 28, 2013 3:02 pm

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da Morgor »

Bhe non hai bisogno di immaginarlo, ne ho bisogno io :D, a parte gli scherzi, non mi serve nulla di esagerataente preciso, ma almeno indicativo, mi occorre qualche esempio di sala in generale, desumo tu sia proiezionista o possieda un sala? lo/gli schermi che dimensioni hanno? così ho già qualcosa su cui lavorare
Ad ogni modo, grazie per le indicazioni che mi hai dato fino ad ora.
Ultima modifica di Morgor il ven giu 28, 2013 6:57 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

benvenuto ma per cortesia non quotare messaggi interi. premi "rispondi" e non quota.
come ha detto Pietro, non ci sono dimensioni precise. credo che in genere chi costruisce una sala cerca di avere lo schermo il più grande possibile spesso purtroppo infischiandosene se chi sta in prima fila ha bisogno degli specchietti o se lo schermo non ha proporzioni corrette.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Morgor
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 28, 2013 3:02 pm

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da Morgor »

Sorry, ho modificato il quote, non pensavo ci fossero problemi? avete un server stretto?
Ti ringrazio, del benvenuto e ripropongo anche a te la mia domanda con un approccio diverso, se mi dite le dimensioni di alcuni dei vostri schermi, avrò dei dati reali su cui lavorare.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da pclarici »

Ho schermi da 7x3 fino a 14.5x6, ma ho colleghi con schermi da 24x10 o anche di più: come detto, non esistono sale standard. Una volta che sai qual'è la superficie che puoi occupare sviluppi il progetto.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Continui a cercare uno standard ma non lo troverai. Ti abbiamo dato le indicazioni ma vuoi che ti diamo delle "dimensioni". Trovi sale con schermo da 3 metri e sale con schermo da 30.
avete un server stretto?
La prendo come una battuta va'!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Morgor
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 28, 2013 3:02 pm

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da Morgor »

Mi bastano i dati che mi avete dato.

ho toccato un tasto dolente? mi spiace, so cosa vuol dire dover barcamenarsi con server così :/

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No Morgor,

Evitare la quotatura integrale è l'ABC della netiquette e fa parte delle regole di praticamente tutti i forum del mondo, questo compreso. Se tutti quotassero integralmente si avrebbero paginate e paginate di quotature rendendo la lettura difficile e faticosa. La quotatura serve per evidenziare un passaggio o per richiamarne uno vecchio, non per ricordare l'intero messaggio che è leggibile pochi centimetri più in alto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Morgor
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 28, 2013 3:02 pm

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da Morgor »

Antonio Marcheselli ha scritto:No Morgor,

Evitare la quotatura integrale è l'ABC della netiquette e fa parte delle regole di praticamente tutti i forum del mondo, questo compreso. Se tutti quotassero integralmente si avrebbero paginate e paginate di quotature rendendo la lettura difficile e faticosa. La quotatura serve per evidenziare un passaggio o per richiamarne uno vecchio, non per ricordare l'intero messaggio che è leggibile pochi centimetri più in alto.
Ah! il motivo sarebbe questo? oddio... allora hai preso troppo alla lettera la netiquette oppure sei rimasto a regole del 1996 con modem 56k, non fraintedermi il quoting è importante, ma c'è un limite nel quotare in cui non vi è nulla di male se si parla di qualche riga, poi diventa esagerazione come chi quota 3 pagine di testo, 12 foto a formato 1024 etc etc allora li capirei il tuo discorso, sono stato moderatore di molteplici forum e admin di molti altri da 20 anni a questa parte, ho persino moderato su telnet al tempo, ne ho viste di cotte e di crude quindi, puoi immaginare quanto conosca l'argomento.

cerca di essere obiettivo, ci vuole elasticità, un buon mod/admin si vede in questi casi, ossia quando sa distinguere gli estremi, altrimenti si diventa solo puntigliosi.
è solo un consiglio

Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dimensioni schermi Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sei libero di partecipare e di esprimere la tua opinione ma non di prendere in giro e di violare le poche e semplici regole che sono richieste all'atto della sottoscrizione del forum. Considerando che sei un nuovo utente, il tuo atteggiamento - hai appena quotato un altro messaggio - e considerando che mi pare che alla tua domanda abbiamo cercato di dare una risposta, non credo che tu possa trarre alcun beneficio da questo forum.

Il mio consiglio è di trovare un forum di cinema meno severo e puntiglioso per le tue ricerche.

Sei sospeso a tempo indeterminato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi