esperienze VPF

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

esperienze VPF

Messaggio da maci »

Innanzitutto mi presento.
E' da diversi mesi che seguo questo forum, ma è la prima volta che scrivo.
Sono un operatore di un cinema parrocchiale che, tra alti e bassi, riesce a funzionare grazie al contributo di qualche decina di volontari; unico settore non gestito direttamente ma affidato ad un consulente esterno è la contrattazione con i distributori per il noleggio dei film.
L'attività della sala è di 4 proiezioni per week-end (da venerdì a domenica) più due cicli di cineforum all'anno; generalmente usciamo con i titoli in seconda/terza settimana, raramente in prima visione.
Da qualche settimana abbiamo completato la digitalizzazione della ns. monosala e siamo tutti molto contenti del risultato ottenuto.

Vengo al punto: dopo le prime proiezioni stiamo cercando di farci riconoscere le VPF (generalmente quelle "light") sulla base delle linee guida nazionali, e qui arrivano i primi problemi.
"In sede di contratto non avevamo concordata la VPF vista la tenitura breve"
"In sede di contratto abbiamo ridotto le percentuali come alternativa alla VPF"
Un solo distributore ci ha dato l'OK all'emissione diretta delle fatture qualora ci siano i requisiti previsti dalle linee guida.
In più notizie di pagamenti lunghissimi e quant'altro.
Su questo forum ho letto la notizia della circolare di Medusa dello scorso anno sui minimi garantiti, oltre a qualche commento sporadico qua e là.
Da una parte le linee guida lasciano intravedere un quadro positivo senza troppe complicazioni (e limitazioni!), dall'altra la realtà è molto meno rosea.

Quali sono le vostre esperienze in merito?

Ciao e grazie da subito per l'attenzione
Maci

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: esperienze VPF

Messaggio da 88stressato »

Bhè, l'argomento VPF è molto soggettivo e sopprattutto delicato, varia molto di sala in sala e dalla forza di spuntare dei buoni accordi da parte del tuo "intermediaro".

Io quando vado a programmare, nel momento della scelta del film ecc.ecc., parlo direttamente con il Responsabile della programmazione del Sas di tutte queste "sfacettature" del contratto di noleggio, che poi mi comunica tutto appena le distribuzioni gli rispondono (giorni minimi di programmazione, quotai di vpf, se la concedono o meno)

A volte le distribuzioni non sono molto accordanti e concedenti sul discorso VPF, ma purtroppo sono tutte tecniche commerciali che le distribuzioni attuano. Poi sei tu sala che decide se accettare o meno un contratto di noleggio nonostante non ti riconoscono il contributo, e ovviamente a volte ti trovi davanti a un dirupo!

Anche io ho in mano una monosala e a volte anche il contributo della "mini vpf" farebbe veramente comodo. Ma purtroppo sai benissimo chi ha in mano il manico di martello!

Ciao
Stefano

Rispondi