SIGARETTA ELETTRONICA AL CINEMA

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
click61
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:44 pm
Skype: click61

SIGARETTA ELETTRONICA AL CINEMA

Messaggio da click61 »

Recentemente con l'avvento delle sigarette elettroniche, che io chiamo "vaporelle" sono sorte delle domande da parte del pubblico, del tipo: si può usare la sigaretta elettronica in sala e nell'atrio ? Ancora non ci sono normative in proposito, chi fuma asserisce che è solo vapore, ma credo di aver capito che si possono riempire anche di tabacco o altra sostanza, e quindi se questo è vero e se ci sono dei bambini ,donne incinta e persone a cui da comunque fastidio tutto ciò come ci dobbiamo comportare noi responsabili di sala ?
Ai cinema UCI hanno inserito nella home page del loro sito, che nelle loro sale non gradiscono l'uso della sigaretta elettronica.
Ho chiesto alla mia direzione come ci dobbiamo comportare ma per ora non ho ricevuto risposte.
Il problema non è magari una persona che fuma, ma se altri spettatori vedono uno che fuma si sentono automaticamente autorizzati a fumare anche loro e quindi in poco tempo da due o tre fumatori si passerebbe a 10 o 20 , non sarebbe meglio richiamare i fumatori all'educazione e al rispetto degli altri?
di sicuro avrò sbagliato la sezione dove inserire l'argomento, scusate. :(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: SIGARETTA ELETTRONICA AL CINEMA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La sezione è corretta, ma sono certo che troverai comunque modo per inveire verso di me.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: SIGARETTA ELETTRONICA AL CINEMA

Messaggio da Mauro »

Nel nostro cinema consentiamo l'utilizzo della sigaretta elettronica nell'atrio ma non in sala: fosse anche solo vapore acqueo per una questione di rispetto nei confronti degli altri spettatori.
A tal proposito abbiamo messo in playlist prima di ogni spettacolo un cartello di 10 secondi che invita a non utilizzare la sigaretta in sala.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: SIGARETTA ELETTRONICA AL CINEMA

Messaggio da pclarici »

In attesa di indicazioni da parte del Ministero della Salute, la linea dell'ANEC è quella di invitare gli spettatori a non utilizzarle.
Nocive o no, tra i LED, il vapore e gli additivi sono comunque fastidiose.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

click61
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:44 pm
Skype: click61

Re: SIGARETTA ELETTRONICA AL CINEMA

Messaggio da click61 »

grazie sono già delle risposte esaustive (si può dire ?) ora sentirò anche l'agis, anche se le nostre sale di firenze non fanno più parte dell'agis , per ora.
Mauro, siete troppo avanti nelle vostre sale, anche il cartello prima del film, bravi. Io siccome mi sto dedicando adesso più al ruolo di videomaker che di fotografo, forse realizzerò un cartone animato, dove il primo che si azzarda ad accendere una "vaporella" in sala arrivo io con il lanciafiamme e lo incenerisco :)
a parte gli scherzi, cerchiamo di tenerci aggiornati sulla situazione e grazie ancora per i consigli, che mi avete dato per ora.
EVVIVAAAA HO AZZECCATO LA SEZIONEEEE.... mmhh anzi peccato... :) ))))

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: SIGARETTA ELETTRONICA AL CINEMA

Messaggio da 5natch »

il precedente divieto indicava VIETATO FUMARE. Un fumatore di sigaretta, sigaro, cilum, narghilè (non so come si scrive), bongos, pippatore di crak con il tubo in vetro si atteneva a tale divieto. Ora un tizio che invece che aspirare fumo da un manufatto organico, usa elettronica e chimica per lo stesso scopo, per me continua a fumare, ergo dovrebbe essere vietato lo stesso e senza tante discussioni.

click61
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:44 pm
Skype: click61

Re: SIGARETTA ELETTRONICA AL CINEMA

Messaggio da click61 »

Dalla mia direzione è arrivata questa risposta:

la disposizione per le sigarette elettroniche è la seguente:
VIETATO FUMARE qualunque tipo di sigaretta fisica o elettronica.
Ad eventuale contestazione del cliente va risposto in modo gentile ma deciso:
“ Come lei capira’ al momento la legge non distingue ma parla genericamente di divieto di fumare e pertanto non possiamo fare eccezioni rischiando pesanti sanzioni per lei e per noi”.

e quindi vieteremo anche noi l'uso delle sigarette elettroniche.
Grazie ancora a tutti per le risposte.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: SIGARETTA ELETTRONICA AL CINEMA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi