Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
MarioB
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 03, 2013 9:27 pm

Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Messaggio da MarioB »

Buongiorno a tutti
Sono iscritto al forum da qualche giorno, sono nato e cresciuto nella bellissima famiglia del cinema fino all'età di 18 anni, mio padre infatti era un vecchio proiezionista che ha lavorato da esercente di un piccolo cinema di paese di circa 4000 abitanti dall'immediato dopoguerra fino alla metà degli anni 80. Dopo la chiusura della sala, io per lavoro sono stato costretto a rivolgere i miei interessi fuori dal mio paese ed rientrandovi in pianta stabile solo da qualche anno. Non nego di avere sempre ricordato con piacere le bellissime esperienze passate in cabina con mio papà, le ho sempre nel cuore e voi che siete della ''famiglia'' mi capirete sicuramente se vi dico che il mio sogno recondido sia sempre stato quello di fare ripartire il vecchio cinema che al momento è usato come deposito e ripostiglio di casa e ricovero della mia auto. A livello catastale risulta sempre iscritto come sala cinematografica anche se risulta inattivo perchè sprovvisto di corrente elettrica. All'inteno sono state tolte naturalemente tutte le poltrone , la costruzione non si puo definire fatiscente ma chiaramente sarebbe tutta da ristrutturare e mettere a norma con impianti nuovi e tutto quello che serve, c'è il palco ed il telone ancora intatto, al momento non saprei quantificare i posti disponibili ma credo che possano essere al massimo 200, le dimensioni della sala sono di circa 20 mt x 10 mt con il telone di circa 4,5 x 9. Ho fatto una ricerca sul forum trovando qualcosina, diciamo che per ora sto tastando il terreno..gradirei quindi che qualcuno mi desse una mano per indicarmi come devo muovermi per ricominciare.
Grazie Mille
Mario

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

Con la quantità di norme che ci sono per le sale cinematografiche penso che l'unica strada percorribile sia quella di affidarsi a uno studio tecnico, possibilmente già esperto in materia. Certamente se i posti sono meno di 200 comunque tutto è molto più semplice.
Elia

MarioB
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 03, 2013 9:27 pm

Re: Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Messaggio da MarioB »

Buonasera Elia
La ringrazio per la risposta, a questo punto dovrei affidarmi a qualche studio tecnico esperto in materia nel mio territorio, area Frosinone/Latina se magari qualcuno riuscisse ad indirizzarmi verso qualcuno in particolare glie ne sarei grato.
Grazie

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Messaggio da 88stressato »

SIcuramente il fatto che catastalmente risulta ancora come "sala cinematografica" gioca a tuo favore !

Forse, e dico, forse, magari riesci a spuntare qualche esenzione per quanto riguarda nuove regole costruttive che sono diventate obligatorie negli anni, o altri adempimenti legislativi. Lo affermo sempre con un bel forse! :) ;)

Magari valuta anche di "restringere" la sala riducendo i posti a sedere a 99 poltrone ! Sotto i 100 posti se non ricordo male, non serve l'intervento della Commissione di Vigilanza dei locali di pubblico spettacolo, e tutta una serie di interventi diventano non obbligatori. Non vorrei ricordare male, se qualcuno ha qualche conoscenza in piu, mi smentisca pure!

Anche secondo me, come afferma Elia, è necessario rivolgersi a qualche studio tecnico che sicuramente a livello normativo sa aiutarti al meglio!

Stefano

MarioB
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 03, 2013 9:27 pm

Re: Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Messaggio da MarioB »

Ciao Stefano
..intanto ti ringrazio per la risposta, nel frattempo vedro' di fare un salto all'Anicagis per avere qualcosa di piu' preciso, cmq eventualmente volessi fare partire la sala con circa 200 posti a quanto ammonterebbe di spesa per poterla ristrutturare?....giusto per avere un idea!!
Grazie

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Messaggio da 88stressato »

Guarda, la prima cosa che posso consigliarti di fare, è quella di fare un giro qua nel forum. Varie volte si è parlato di un argomento simile.

Innanzi tutto devi pensare di adottare un sistema di proiezione digitale 2.0K e, aimè, rinunciare al tuo bel proiettore 35mm, se lo hai ancora in cabina. Il digitale ha vari costi a seconda del tipo di installazione che vuoi fare, diciamo che a grandi linee parti da cifre intorno ai 60.000,00 ----> 125.000,00 ; essendo periodi abbastanza delicati non voglio mettere cifre esatte per evitare denunce al Admin del forum. ;)

Per quanto riguarda audio e poltrone, qua nel forum trovi anche varie inserzioni dove trovare materiale a prezzi contenuti ...

Poi hai tutta la sezione degli impianti elettrici, messa a norma dello stabile.. lavori vari ecc ecc

Indicativamente, cosi sui due piedi, tieni conto che ti serviranno 200.000,00 € comodi a seconda dei lavori che vuoi fare e cosa installare !

Comunque spulcia nel sito che trovi tante info che fanno al caso tuo.

Ciao
Stefano

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Messaggio da vipao »

88stressato ha scritto:non serve l'intervento della Commissione di Vigilanza dei locali di pubblico spettacolo, e tutta una serie di interventi diventano non obbligatori. Non vorrei ricordare male, se qualcuno ha qualche conoscenza in piu, mi smentisca pure!
Stefano
Se intendi che non ti servono i Vigili del Fuoco in sala durante lo spettacolo e che ti risparmi un pò di certicazioni e scartoffie allora ti correggo perchè il limite è 400 posti...

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Messaggio da 88stressato »

quando mi ero informato l'anno scorso per poter proiettare in ambienti diversi dalla solita nostra sala (se mai capitasse), ma risultando noi come cinema a organizzare, mi dicevano che non mi serviva la delibera della Commissione di vigilanza per il rilascio del Certificato di idoneità se i posti a sedere totali non superano i 99 . Dai 100 posti in su si deve convocarla e ottenere delibera di autorizzazione alla proiezione, prima dell'apertura al pubblico per gli eventi a seguire.

Poi non saprei. Non intendevo la presenza fisica dei Vigili del fuoco in sala.

Stefano

MarioB
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 03, 2013 9:27 pm

Re: Recupero e Riattivazione Sala Cinema

Messaggio da MarioB »

Ti ringrazio Stefano per le informazioni..
Saluti!!

Rispondi