Aprire e Gestire un Cinema

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
angusto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 09, 2012 11:57 am

Aprire e Gestire un Cinema

Messaggio da angusto »

Ciao a tutti.

Nella mia città c'è sempre stato un cinema e da piccoli ci si andava spesso. Da 10 anni è stato chiuso per molti motivi tra cui il problema delle strutture non a norma eccetera.
A maggio 2013 dovrebbero finire i lavori e la struttura dovrebbe essere ridata in mano al Comune. Tutto nuovo, un grande palco per spettacoli, poltrone nelle prime file con i tavolini per eventuali conferenze, 600 posti circa totali (ahimè hanno voluto mantenere la grande sala invece che farne un paio più piccole) gabbie per gli operatori delle traduzioni in tempo rale: insomma un bel lavorone costato parecchio.

Essendo struttura pubblica, ovviamente, sarà data in gestione a qualcuno visto che il Comune ha già detto che non ha nessuna intenzione di spendere un euro in più nel progetto. L'Associazione che rappresento (sono il Presidente) in questo periodo è ben vista dall'Amministrazione (siamo anche tutti piuttosto giovani) e sono venuto a sapere che la questione "Cinema" per il nostro Comune è un problema e noi potremmo cavargli le castagne dal fuoco.

A me piacerebbe tantissimo, amo andare al cinema e penso che per me sarebbe un sogno.

Però so anche che, nelle gestioni passate, il cinema è sempre andato in perdita. Nella stagione estiva si riempiva (anche con i turisti) e nella stagione invernale stava chiuso. Il riscaldamento costava 400 euro al giorno (adesso hanno fatto tutto nuovo segmentato ecc..) però insomma, se dobbiamo come Associazione affrontare questa cosa, voglio avere le idee chiare.

Potete farmi un'ordine di idea sui costi effettivi?
Ad esempio sono venuto a sapere che le pellicole sono affittate e si paga anche un prezzo di affitto.

Potreste indicarmi anche in linea generale gli "step" per arrivare a proiettare un film? Partendo "da chi prenderlo" per arrivare alla proiezione vera e propria?
Avete idea di finenziamenti della Regione Friuli per queste cose?

Ovviamente noi useremmo la struttura anche per speccatoli teatrali e per convegni/conferenze.

So che la domanda è molto generica, ma a parte sapere che ho bisogno del registratore per la SIAE ho poche informazioni e non so a chi iniziare a rivolgermi e ho visto che qui nel forum siete molto ferrati!

Grazie

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Aprire e Gestire un Cinema

Messaggio da pclarici »

Contatta la sezione AGIS/ANEC locale. Loro sicuramente sanno darti indicazioni più precise.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Aprire e Gestire un Cinema

Messaggio da Simo89 »

Ciao Angusto,

i punti di discussione sono moltissimi, soprattutto per la parte teatrale. Inizia a seguire il consiglio di pclarici, in modo da iniziare a chiarirti un pò le idee.

Provo a darti un'idea:

Potete farmi un'ordine di idea sui costi effettivi?
L'ordine di grandezza è variabile ma i costi da tenere in considerazione sono:
-noleggio pellicola/DCI (fisso oppure percentuale oppure entrambe)
-se ti affidi a un'agenzia che contratta per conto tuo con i distributori, c'è da pagare anche loro
-trasporto pellicola/DCI (dalla SAC di riferimento al tuo cinema, a meno di distribuzione satellitare valido solo per DCI)
-locandine film (SAC)
-iva e siae sullo sbigliettamento
-utenze (luce e gas; soprattutto per il teatro il consumo di energia elettrica è notevole)

Potreste indicarmi anche in linea generale gli "step" per arrivare a proiettare un film? Partendo "da chi prenderlo" per arrivare alla proiezione vera e propria?
I film li devi noleggiare dai distributore del film in questione (warner, 01, medusa, luckyred,...), molti si affidano a delle agenzie che contrattano con i vari distributori per conto tuo (con pro e contro).
Una volta che hai ottenuto il film deve arrivare fisicamente al tuo cinema, con corriere dedicato o con mezzi tuoi va recuperato dalla SAC di riferimento.
Ormai un cinema deve aprire in digitale DCI (la pellicola verrà dismessa a breve), dovrai avere quindi tutta l'attrezzatura del caso con la quale proiettare il film che ti sei portato a casa.
E' una descrizione moooooolto generica ma almeno ti fai una leggera idea di come funziona


Avete idea di finenziamenti della Regione Friuli per queste cose?
Vedo se trovo qualcosa in rete, cerca anche te "bandi cinema digitale regione friuli"

Ciao!
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Rispondi