Biglietteria

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
angusto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 09, 2012 11:57 am

Biglietteria

Messaggio da angusto »

Buongiorno a tutti.
Mi scuso se questo argomento non è molto attinente ma davvero non so più a chi rivolgermi e volevo sentire le vostre opinioni.

Devo gestire gli accessi ad una mostra che da gratuita è diventata a pagamento, decine di migliaia di visitatori, e la siae mi dice che ci vogliono o biglietti siae o misuratore fiscale.

Non riesco a "trovare" e "scegliere" un misuratore fiscale (mi conviene usare questo) che possa essere in linea con le mie esigenze:
- non serve ci sia touch ne niente
- viene posizionato in una zona senza internet e con pochi servizi aggiuntivi (sulla spiaggia)
- vorrei qualcosa che premendo un paio di tasti stampasse il titolo su i rotoli bianchi (per intenderci quelli della Buffetti)

Sapete consigliarmi qualche macchina?
C'è opportunità, visto l'uso così banale, di trovare qualcosa di usato?

Grazie a tutti e scusate!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Biglietteria

Messaggio da Mauro »

Buongiorno Angusto
se non sbaglio mi era parso di vedere tempo fa qualcosa di molto simile ad un misuratore fiscale della forma di un registratore di cassa ma purtroppo non ti so dire di più.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Biglietteria

Messaggio da luca1975 »

c'é la NUCLEO MOVIE della RCH, che dovrebbe essere adatta allo scopo. Anche se la versione attuale é touch, necessita solo di carta termica bianca 80mm e di una presa di corrente. Certo poi a fine giornata va messa in rete per la trasmissione dei riepiloghi, ma durante il giorno funziona anche senza rete. L'unico difetto é che costicchia.
Senza musica la vita sarebbe un errore

angusto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 09, 2012 11:57 am

Re: Biglietteria

Messaggio da angusto »

Grazie per le risposte!

Nulla di più vecchio che posso trovare, in giro, usato?

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Biglietteria

Messaggio da luca1975 »

beh, non so se qualcuno ha in giro, dismessa, una vecchia Nucleo movie (questa addirittura non aveva il touch screen ma solo un display a 2 righe tipo registratore di cassa ed una tastierina tipo computer). Se ci fosse probabilmente andrebbe bene per i tuoi scopi.
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Biglietteria

Messaggio da Elia Orselli »

Bisogna capire per bene che tipo di misuratore fiscale sia necessario: il nucleo movie usato penso si trovi abbastanza facilmente e a prezzi contenuti attraverso un rivenditore RCH (anche se, specialmente la vecchia versione, è tutto fuorché semplice!). Le conviene valutare la possibilità anche di acquistare un software (se fa una ricerca nel forum troverà varie discussioni sul tema) o, visto che la SIAE glie l'ha prospettato, non escluda la possibilità di utilizzare dei comuni biglietti manuali (di gestione indubbiamente più semplice).
Elia

angusto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 09, 2012 11:57 am

Re: Biglietteria

Messaggio da angusto »

Grazie per le info.

Beh i biglietti siae non sono comodissimi:
- mi costano 6 euro a blocchetto di 100 biglietti, e ogni biglietto vale o 2 o 1 euro
- abbiamo calcolato di usarne 35 mila (di biglietti)
- bisogna scrivere e timbrare 3 volte il prezzo

Se investo una volta per tutte su un registratore sono a posto da qui ai prossimi anni

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Biglietteria

Messaggio da Mauro »

A questo punto, come dice Elia, ti consiglierei anch'io un software per la gestione degli accessi.
Tra pc, licenza e stampante dovreste cavarvela sui 2500€
Comunque vi è andata bene che nell'eventualità la SIAE era disposta a fornirvi i biglietti manuali: il nostro mandatario li fornisce solo come scorta in caso di guasto del misuratore fiscale; per tutti gli altri casi si va di ricevuta...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Biglietteria

Messaggio da Elia Orselli »

Per una valutazione completa però potete anche fare un preventivo per farvi stampare i biglietti (già numerati) in tipografia e farli punzonare alla SIAE. Io faccio così (anzi li faccio in casa, ma ho un volume ben differente) e la punzonatura costa molto meno. Resta il fatto che il software probabilmente sia la strada migliore.
Elia

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Biglietteria

Messaggio da 88stressato »

luca1975 ha scritto: ..... Certo poi a fine giornata va messa in rete per la trasmissione dei riepiloghi, ma durante il giorno funziona anche senza rete.

Mi è scappata questa discussione :(

La Nuova RCH My Movie è disponibile anche in una versione dotata di "chiavetta" per la connessione a Internet, che non ti lega quindi a una rete ADSL fissa.
Non mi pare che questa versione venga proposta sul sito, ma ti confermo che è disponibile a catalogo, in quanto ne ho richiesto un preventivo pochi giorni fa.

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Biglietteria

Messaggio da Walter »

Stefano, mi pare ci capire però che Augusto non cerchi l'ultima versione, nonche costosa, del prodotto.
Conviene, come è stato consigliato, trovare una vecchia nucleo movie o simili, con con pochi euro collegarci un router umts/3g.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Biglietteria

Messaggio da 88stressato »

Walter ha scritto:....
non cerchi l'ultima versione...

Io gli ho segnalato semplicemente l'ultimo modello, visto che questo sistema ha la possibilità di avere un collegamento per la trasmissione dati senza bisogno di un collegamento ADSL fisso. So che non vuole spendere cifroni, ma visto anche il numero di biglietti che deve andare a emettere, forse è anche meglio non rischiare con un sistema usato tipo la RCH che ho io. ;)

Walter ha scritto: .. collegarci un router umts/3g....
Impossibile, non cè verso di fare modifiche al sistema, ci abbiamo tentato in tutti i modi, anche semplicemente per eliminare la stampante a aghi Tally e installarne una a getto d'inchiostro o a laser. Il sistema è nato cosi, e non si possono fare ne modifiche ne cambiamenti. L'unico modo per eseguire l'invio dati è tramite modem 56K che ti danno annesso alla biglietteria.

Ti racconto anche questa avventura, avevamo cambiato gestore telefonico per avere una soluzione internet e telefonia, scegliendo un gestore che installa la classica antenna a rombo sul tetto. Per internet e telefonate, nessun problema, ma la RCH non ne voleva sapere di inviare i dati. Una disperazione!

Ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi