[per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 2012 ?!

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in effetti non capisco bene questa segretezza, nemmeno fossimo a parlare di spionaggio. Non fraintendetemi, concordo con Pietro, so che i contratti sono riservati e che le case non gradiscono che se ne parli - come non vogliono che si pubblichi la durata di un loro film! - ma come e' stato detto ha un che di medioevale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da Mauro »

Ognuno sia poi libero di fare quello che vuole però è come se io mi mettessi a parlare qui dei rapporti e delle clausole contrattuali che ho con il mio datore di lavoro o con un mio fornitore.
Liberissimo di farlo ma potenzialmente controproducente...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

simo#14
Messaggi: 40
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:34 pm
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Contatta:

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da simo#14 »

Sinceramente l'ho detto perchè non credevo fosse una clausola contrattuale "dedicata", ma un accordo valido per tutti.
Ora che lo so non lo tirerò più fuori, anche se non mi sembra nulla di trascendentale. Alla fine non ho parlato di percentuali o di cose strettamente riservate; a dir la verità molte volte ci viene detto che un dato film non lo possiamo fare in quanto è stato dato alla sala vicina.
Come dice Antonio, mi sembrano pratiche medioevali, ma purtroppo se vogliamo proiettare dobbiamo adeguarci.

Credo che sia anche il caso di tornare in topic! :)
Cinema Teatro Sant'Angelo - Lentate sul Seveso (MB)

Only the projectionist gets final cut [William Friedkin]

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da 5natch »

OT
peccato però non poter discutere della cosa. L'arroganza e le imposizioni che certi noleggiatori cercano di imporre sono un manifesto di alcuni dei motivi per i quali l'economia va come va. In un mondo perfetto, l'esercente/programmatore dovrebbe essere libero di scegliere la pellicola che preferisce senza alcun vincolo. E' chiaro che il film che lavora viene prolungato mentre quello che non lavora ucciso, è il mercato. Qua da noi però si guarda la tenitura (e qua si apre un altro capitolo alla voce cinetel, ma sorvoliamo) e le settimane di incassi mancati restano a carico dell'esercizio ma il noleggiatore può sempre fare bella figura dicendo di aver tenuto le sale. E' un mondo difficile.
A me è capitato diverse volte di litigare con le distribuzioni, con alcune non lavoro più, con altre ho dovuto piegare il capo perchè alla fine il coltello dalla parte del manico lo hanno solo i più grossi. FINE OT

Tornando in topic, programmi tu?

Avatar utente
effettocinema
Utente 16mm
Messaggi: 168
Iscritto il: lun ago 17, 2009 12:33 am
Località: Umbertide (PG)

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da effettocinema »

tornando in topic, suggerimenti !? il noleggiatore mi pressa...

TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE farà bene secondo voi ?!

L.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da Mauro »

Secondo me sì, in fin dei conti sarà il film commedia di questo Natale.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da 5natch »

Come eri andato con Cetto? Secondo me il pubblico è più o meno lo stesso.

Avatar utente
effettocinema
Utente 16mm
Messaggi: 168
Iscritto il: lun ago 17, 2009 12:33 am
Località: Umbertide (PG)

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da effettocinema »

Era andato molto bene, ma a Natale di gente ne gira molta di più (il primo Cetto lo prendemmo dopo l'uscita, questo in prima, come solitamente tutti i film natalizi).

Avatar utente
effettocinema
Utente 16mm
Messaggi: 168
Iscritto il: lun ago 17, 2009 12:33 am
Località: Umbertide (PG)

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da effettocinema »

Ovviamente l'agenzia di noleggio arriva a scombinarmi le carte in tavola, proponendo condizioni abbastanza proibitive per Tutto Tutto Niente Niente. Strano anche che vedo un certo ostruzionismo per lo stesso film in altre monosale della zona, che ci sia in ballo un piano per favorire certi multisala ?! Intrighi a parte =) a sto punto rimangono veramente Lo Hobbit e quello della Filmauro con De Sica (aiuto!)... oppure altrimenti recuperare film che non entreranno in programmazione da qui a Natale per problemi di spazio fra cui un paio di cartoni (Hotel Transylvania, Le 5 Leggende, etc.). Per buttarla ancora sul ridere (ci sarebbe da piangere) credo che programmare "il peggior Natale della mia vita" il giorno di Natale non mi pare tanto azzeccato...

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: [per le monosale e per tutti] Che film fate a Natale 201

Messaggio da 5natch »

la 01 ha ogni tanto delle strane preclusioni con i suoi film. E' capitato pure a me con alcuni loro film. Dal punto di vista della percentuale programmare il peggior natale a prezzo pieno alla 6^ settimana è redditizio e coraggioso, io conto e spero di riuscire a portare almeno una sala con un film vecchio, tanto il 26 vengono tutti quelli che non vanno al cinema durante l'anno.

Rispondi