Pagina 1 di 1

Lo Hobbit e IMAX

Inviato: dom set 30, 2012 1:15 pm
da Taranis
Salve a tutti! :)
allora cominciamo col dire che ho una conoscenza abbastanza profana di tecnologia video e di proiezione in generale (per non dire che non ne so nulla).
Sono un fan accanito dell'opera di Tolkien ed essendomi piaciuto molto il lavoro di Jackson col Signore degli Anelli ed essendo Lo Hobbit la mia opera preferita tra quelle di Tolkien ho deciso di non badare a spese per quanto riguarda la visione di questa prima parte del film! (ho saputo che lo ha diviso in 3 e non credo potrò rifarlo ogni anno ^^')
Così, già sapendo della tecnologia IMAX, ho cominciato ad informarmi con quali tecnologie fosse stato girato Lo Hobbit e in quali cinema italiani avrei potuto vederlo al massimo delle sue prestazioni.
Dunque, riguardo la tecnologia del film ho trovato poco (non sono bravo con gli articoli in inglese... -.-), la cosa di cui si parla principalmente è che è stato girato a 48fps, per il resto nulla di specifico. Ad esempio volevo sapere se è stato girato integralmente in IMAX come per Avatar e quale tecnologia 3D ha usato Jackson.
Non sono un grande fan del 3D, anzi l'unica cosa di cui gli sono grato è la caduta di prezzi degli schermi senza 3D ^^'. Ma quando ho visto Avatar, nonostante tagli comunque la luminosità e stanchi la vista, devo ammettere che il 3D si è fatto apprezzare (l'unica volta che sono riuscito a vedere un film 3D con gli shutter glasses).
Per il cinema ho cercato ovviamente una sala IMAX e, convinto fosse l'unica, mi ero ormai buttato sull'IMAX di Pioltello... poi ho letto le considerazioni tecniche -.- così ho optato per la sala Energia a Melzo che perlomeno ha entrambi i proiettori 4k (a differenza dei 2k dell'uci)... solo che non è IMAX, inoltre stando comunque a Milano la cosa diventava un po' esagerata se dovevo scendere a compromessi (sono di Roma). Fino a quando ho incrociato un articolo che comparava la sala IMAX di Pioltello a quella di Oltremare a Riccione. Questa sembra quella buona, sempre che decidano di trasmettere il film: pare abbiano fatto un eccezione col cavaliere oscuro e che trasmettano da tempo 3 film documentari -.-
Ma oltre alle dimensioni dello schermo e una buona impressione da parte degli spettaori non ho trovato caratteristiche tecniche riguardanti l'impianto audio, i proiettori e la tecnologia 3D adottata...
Potreste darmi una mano? anche a fare chiarezza ^_^

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: dom set 30, 2012 1:28 pm
da Antonio Marcheselli
ciao benvenuto

E' una storia lunga ma fondamentalmente non credo che The Hobbit sia girato in Imax, anche se lo facessero in una sala Imax (e non una imax finta) sarebbe un "DMR" o come si chiama, cioè la versione non imax stampata su pellicola Imax: non ne vale la pena.

Come hai letto, hobbit è il primo film a 48fps in 3D, conviene vederlo in una buona sala con macchine HFR (Sia DLP che SONY).

Detto questo, ho letto il libro Lo Hobbit e non capisco come sia possibile farne 3 film sinceramente!

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: dom set 30, 2012 1:34 pm
da Taranis
In effetti non capisco nemmeno io, spero siano solo voci della rete. Comprendevo finché si parlava di due parti, Jackson ha voluto inserire la battaglia del bianco consiglio contro il negromante, inesistente ne Lo Hobbit, ma lui è un regista e bisogna dare al cinema quel che chiede ^^ per arrivare a 3 non saprei dire, certo è bravo ad allungare il brodo :P
Detto questo... davvero non è in IMAX? :°( buhhhh
ora bisognerebbe sapere cos'è una macchina HFR :D e soprattutto quale cinema è attrezzato...

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: dom set 30, 2012 2:16 pm
da Gio
Qui trovi i dettagli tecnici: http://www.imdb.com/title/tt0903624/technical

Riporto per semplicità:
Technical specifications for
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (2012)
The Hobbit: An Unexpected Journey (original title)
Camera:
3ality Technica - SIP (Stereoscopic Image Processor)
3ality Technica TS-5 3D rig
Red Epic, Zeiss Ultra Prime and Angenieux Optimo Lenses

Film negative format (mm/video inches)
Redcode RAW

Cinematographic process
Digital Intermediate (master format)
Redcode RAW (5K) (dual-strip 3-D) (source format)

Printed film format
35 mm (anamorphic) (Kodak Vision 2383)
70 mm (horizontal) (IMAX DMR blow-up) (dual-strip 3-D) (Kodak Vision 2383)
D-Cinema (also 3-D version)

Aspect ratio
2.35 : 1
Sui tre film... E' l'interrogativo più grande di tutti. Però di Peter ci si può fidare! Se lo fa con lo stesso entusiasmo di LotR siamo a cavallo!
Ah, i tre film sono confermati.

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: dom set 30, 2012 2:24 pm
da Antonio Marcheselli
HFR è High Frame Rate, praticamente i 48fps - per occhio.

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: dom set 30, 2012 2:39 pm
da Taranis
dunque, vedo che è IMAX DMR, come mai dite che non ne vale la pena?
Forse sono io che ho fatto un enorme confusione, ma se è stato girato con la Epic a 5k, se viene proiettato in digitale su uno schermo IMAX non dovrebbe reggere la risoluzione?

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: lun ott 01, 2012 12:22 am
da Antonio Marcheselli
dipende da dove viene fatto il DMR. Io sapevo che era generato dal 35mm, magari lo generano dal 5K DI, ma credo che sia un costo enorme generare un secondo internegativo - imax - apposta. L'idea è quella di generare il primo internegativo 35mm e poi fare il "blow up" imax. Anche se di questi tempi con pochissime copie 35mm magari avrebbe anche senso fare il viceversa, non saprei.

Se il film è originariamente girato in digitale io sinceramente lo vedrei in digitale. Magari in Digitale Imax, perché no?

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: lun ott 01, 2012 1:15 pm
da Sydneyblue120d
A quanto è dato sapere al momento, The Hobbit è stato interamente girato in digitale in stereoscopia nativa con le RED Epic 5,5K a 48FPS, quindi il modo "migliore" di vederlo dovrebbe essere in Sala di qualità che lo proietti in Digitale 3D a 48FPS. Al momento però non è dato sapere se anche in Italia verrà distribuito in questo formato e gli eventuali altri formati.

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: lun ott 01, 2012 1:24 pm
da Antonio Marcheselli
il filmato demo fa impressione anche a scatti e su un monitor scacio!

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: lun ott 01, 2012 3:35 pm
da Taranis
Sydneyblue120d ha scritto:A quanto è dato sapere al momento, The Hobbit è stato interamente girato in digitale in stereoscopia nativa con le RED Epic 5,5K a 48FPS, quindi il modo "migliore" di vederlo dovrebbe essere in Sala di qualità che lo proietti in Digitale 3D a 48FPS. Al momento però non è dato sapere se anche in Italia verrà distribuito in questo formato e gli eventuali altri formati.

:wowo!!: dimmi che non è vero :(
ma nel caso venga distribuito nel formato di massima efficienza voi sapete quale sarebbe la sala dove poterselo godere appieno? :Prego:

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: mar ott 02, 2012 11:31 am
da Antonio Marcheselli
Taranis,
non serve quotare messaggi interi, grazie!

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: mar ott 02, 2012 10:31 pm
da Salvatore Di Vita
Dove posso trovare il filmato demo? Grazie.

Re: Lo Hobbit e IMAX

Inviato: mar ott 02, 2012 11:05 pm
da Antonio Marcheselli
sul link che Sydney ha pubblicato qui sopra

http://www.red.com/products/epic