Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP 4K?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema

Se voi foste spettatori cosa scegliereste?

IMAX 70mm
23
79%
DLP 4K
2
7%
SXRD 4K
4
14%
 
Voti totali: 29

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

andrà sempre peggio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi ero perso un passaggio importante. Quel folle è entrato in sala in una scena d'azione di Batman, lanciando fumogeni e sparando a tutto spiano. Mi viene la pelle d'oca a pensarci. Chiaramente sul momento pensi che sia una trovata pubblicitaria, qualcuno avrà sorriso ed applaudito. Quanto hanno impiegato gli spettatori a rendersi conto che le persone che cadevano al loro fianco non erano attori?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Gio »

L'ho pensata anche io. Se fossi stato lì avrei proprio commentato con un "Woh!!!" e mi sarei guardato intorno per vedere da dove sarebbe apparso Batman... Mi sa che prima di capire che non era una "scena" organizzata ci avrei messo qualche secondo. La follia non ha mai fine.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

proprio stamani un supertite commentava in tal senso. Vedeva il fumo, persone cadere accanto a lui e non capiva. "mi pareva di essere in un sogno" ha detto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da joe »

Sydneyblue120d ha scritto:Chiedo eventualmente ai moderatori di modificare il messaggio in modo da renderlo sondaggio o comunque di modificarlo/spostarlo in altre sezione se lo ritenessero necessario.

Per la visione de "Il cavaliere oscuro - Il ritorno" sto valutando quale possa essere la struttura che offra la migliore esperienza...
Non ho capito se mai sei stato all'Arcadia e nel caso cosi' non fosse ti consiglio di provvedere quanto prima.Penso che mai come in questa occasione nel cinema le dimensioni contano e TDKR meriti di essere visto sullo schermo piu' grande possibile,per questo a mio parere l'opzione Sony/Nexus non la prendo nemmeno in considerazione per quanto buono (ma non eccezionale)possa essere il livello della struttura,al confronto della sala Energia lo schermo e' un francobollo.Di recente ho visto MI Ghost Protocol ed e' stata una delle migliori proiezioni digitali viste in loco(e non solo),audio tra i migliori di sempre.Non ho dubbi che anche TDKR sara' l'ennesima esperienza memorabile.Quanto all'Imax 15/70 sicuramente andro' a vederlo ma le incognite sono piu' di una:silver screen(a quanto si legge sul sito),impossibilita' di scegliere i posti on line,e comunque qualche riserva sulla qualita' globale della presentazione visto che non ci sono mai stato ed e' una struttura che funziona pochi mesi all'anno e proietta solo i classici documentari large format.Negli USA i primi commenti per visioni in 15/70 passano dal mediocre(per colpa di strutture non molto professionali o impianti non al 100%) a "miglior esperienza di sempre",teniamo in conto che le parti in 35 mm sono proiettate con le bande nere(non a tutto schermo) e la differenza in definizione e'nettissimahttp://www.destroythebrain.com/2012/07/ ... 70mm-imax/.Comunque buona visione a tutti ;)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

I biglietti per l'IMAX ormai li ho già presi perché ritengo comunque si tratti di una opportunità unica per poter vedere l'IMAX 70mm in azione, le perplessità che hai espresso sono le stesse del mio primo post. Lo si saprà solo usciti dalla Sala com'è andata, l'unica precauzione che ho preso (ma chissà quanto utile?) è stata l'aver preso i biglietti per il secondo spettacolo, così nel caso si verifichino magagne nella "primissima" si spera magari nella seconda non si ripetano. Non nascondo che abituato all'iperdettaglio (e alle certezza di qualità delle strutture) del digitale un po' di timore ce l'ho :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

girano diverse voci negative sull'audio. Ho visto Batman qui, in una sala con un "buon" impianto KCS (nel senso che era ben dimensionato) ma l'ho trovato "rumoroso" e basta. Troppe basse (che i sub KCS manco ce la facevano a riprodurre) con dialoghi affogati nella confusione in continuazione. Boh, non impressionato. Ma anche il precedente non e' che avesse un audio esemplare.
Il prolema e' che il film, IMHO, non regge il confronto con il precedente...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da joe »

A quanto pare nella versione originale ci sono seri problemi:impossibilita'di capire del tutto quello che dice Bane(Tom Hardy),seppur coperto da una maschera e in generale livelli troppo alti e sbilanciati,voci troppo basse e musica/effetti troppo preponderanti,qui si parla dell'Imax di Londra: http://www.denofgeek.com/movies/the-dar ... ight-rises.Inverosimile per una produzione di questo livello.Tuttavia l'audio aggressivo ma rumoroso e esageratamente(e inutilmente)alto e' tipico degli ultimi film di Nolan e credo rispecchi la visione del regista su come il suono debba far presa sullo spettatore,in molti blog viene espresso un concetto simile,tra l'altro dopo le lamentele successive al pessimo mix del prologo Imax in testa a Mi4 pare che comunque lo stesso regista fosse restio a rifare l'audio.Anche se Dark knight e Inception hanno vinto L'oscar per il suono(il primo solo per il montaggio effetti)possono suonare veramente male e in modo fastidioso in impianti sottodimensionati o di scarsa qualita' che purtroppo qui da noi abbondano.Perfetti esempi di audio esemplare sono MI4 e War Horse,campo sonoro a 360° e perfetta localizzazione di tutti gli elementi della scena,dinamica incredibile,bassi eccezionali ma mai fuori scala e da ultimo eccellente intelleggibilita' del dialogo,che per lo spettatore pagante e' la prima condizione da rispettare

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

Il problema della voce di Bane in effetti era noto sin dall'inizio, e pare sia proprio una scelta:

http://www.badtaste.it/articoli/il-cava ... ce-di-bane
alla Warner Bros. diversi dirigenti sono preoccupari da questa situazione, e che Nolan è già stato informato della cosa. Tuttavia secondo il sito il regista intende fare solo dei ritocchi superficiali in post-produzione, alterando il suono, senza ridoppiare il film. "Chris vuole che il pubblico partecipi e cerchi di capire cosa dice, piuttosto che servirgli già tutto pronto," spiega una fonte. "Non vuole semplificare le cose. Dovete premere l'acceleratore per riuscire a seguire".
Chissà come sarà in italiano...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la voce di Bane l'ho trovata "appiccicata", e' chiaramente falsa e doppiata. Non ne trovo l'utilita'. Ma non e' quello il problema, quello ha una maschera in volto, e' normale. Il problema e' che quando attori normali parlano, musica ed effetti se ne stanno li' dove sono, ergo sono sommersi da tutto il resto. non trovo sinceramente partecipazione nello sforzarsi per capire - sommando al fatto che non e' la mia lingua e chiaramente la difficolta' nel capire e' maggiore a prescindere.

Non paragoniamo l'audio di TDK a MI:4, anche se MI:4 lo vidi in una screening room d'eccellenza, non c'e' proprio paragone.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:la voce di Bane l'ho trovata "appiccicata", e' chiaramente falsa e doppiata.
Ma beato te. Pensa a noi che oltre a quello lo sentiremo parlare con l'accento di Ponte San Giovanni ;)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

chi e' bane in Italiano?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da pclarici »

Filippo Timi.
(Che finché rilegge Shakespeare in perugino ci possiamo anche fare quattro risate su, ma Batman è una cosa SERIA, accidenti :))
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Fbrighi »

pclarici ha scritto: Quello che rompe è la solita disparità di trattamento: loro il 21 fanno programmazione intera, e a noi (almeno, a me) impongono lo spettacolo singolo alle 22/22.30.
E appena uscita la programmazione di the Space, nel sito di Trieste l'hanno messo (l'anteprima intendo) in due sale a programmazione piena (15-18-21 e leggermente sfasata la seconda). Chissà quanto ha dovuto discutere Corrado x ottenere queste condizioni...o quanto ha dovuto cedere :p.

Fkb
FKB

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Mauro »

Anche qui a Milano l'hanno messo in programmazione sul giorno intero in parecchi cinema
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

maso
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:46 pm
Località: Marche

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da maso »

Ciao a tutti, sono uno dei proiezionisti dell Imax di Riccione,
riguardo ai problemi esposti qui: http://www.destroythebrain.com/news/mov ... -70mm-imax confermo che in certi casi si nota un po' di sporcizia, è forse il peggiore dei difetti del formato 70/15. Forse la pellicola girando più veloce del 35mm attrae più sporcizia, il field flattener (vetro interposto tra la pellicola e gli obbiettivi) si muove su delle barre pulitrici ma spesso in alcuni punti la sporcizia rimane. E' un problema che con il 3D si camuffa ma nel 2D si palesa impietosamente. Noi saremo costantemente alla finestra per muovere il field flattener e non farvi vedere alcuna sporcizia ma non si può garantire l'assoluta assenza.
Per il resto abbiamo appena sostituito le lampade da 15mila watt e calibrato il tutto (ma è vero che il tecnico converge la luce al centro e si passa da circa 20 fl a credo meno di un quarto ai lati). Abbiamo anche sostituito tutti gli specchi, anche quello parabolico, e il sistema per quel che è lo standard Imax 70/15 è al meglio... per il resto buona visione ovunque voi lo vediate!
maso.c

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Maso,

1/4 ai lati? Silver screen amore mio!
Ho visto una sola proiezione Imax, a Londra. Ogni tanto compariva qualche puntino che persisteva per un paio di passaggi delle barre ma nessun problema colossale.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Mauro »

Io ho visto l'Imax a Lucerna e sinceramente ho in brutto ricordo di pelucchi giganteschi che apparivano e scomparivano dallo schermo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

Confermo che la proiezione del 21 mi è parsa tecnicamente perfetta; Di pelucchi e similari ce n'erano effettivamente molto pochi, è stata la migliore proiezione in pellicola che abbia mai visto, quindi complimenti a Maso :) Personalmente comunque continuo, in generale, a preferire la perfezione del Digitale: Nei prossimi giorni spero di riuscire ad andare al Nexus per fare il confronto a parità di materiale IMAX 70 mm VS Sony 4K (in realtà è un'ottima scusa per rivedere il film :) )
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

fai un confronto Imax 70mm su 25 metri di schermo con SONY 4K su quanti metri? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi