Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP 4K?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema

Se voi foste spettatori cosa scegliereste?

IMAX 70mm
23
79%
DLP 4K
2
7%
SXRD 4K
4
14%
 
Voti totali: 29

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP 4K?

Messaggio da Sydneyblue120d »

Chiedo eventualmente ai moderatori di modificare il messaggio in modo da renderlo sondaggio o comunque di modificarlo/spostarlo in altre sezione se lo ritenessero necessario.

Per la visione de "Il cavaliere oscuro - Il ritorno" sto valutando quale possa essere la struttura che offra la migliore esperienza: So che si è abbastanza restii a fare questo genere di classifiche e le variabili in gioco sono sempre parecchie, quindi chiedo consiglio su cosa scegliere:

1) IMAX 70mm Riccione (ammesso venga confermata la proiezione del film, al momento sono ancora in trattativa e mi domando se non ci possano essere problemi dovuti alla limitata esperienza a gestire un film del genere, anche considerando le remore del video linkato in altro post);

2) DLP 4K Sala Energia: Qui gioca a favore il fattore dimensioni diciamo :D;

3) SXRD 4K Nexus: La qualità della struttura è nota e il Sony potrebbe offrire un'immagine migliore rispetto al DLP stando a quanto dice Antonio, per contro lo schermo è chiaramente più piccolo.

Quindi chiedo la Vostra opinione: Se voi foste spettatori cosa scegliereste, fermo restando che l'esperienza è sicuramente eccellente almeno nelle ipotesi 2 e 3?

Grazie :aa:
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da pclarici »

Mettiamola così: se lo fanno a Oltremare in 15/70 ci vado pure io. E porto gente.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Walter »

Oplà sondaggio creato.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

Grazie Walter!
Comunque nel frattempo è stato confermata ufficialmente la proiezione a Oltremare.
Immagine
Riflettendoci credo sarebbe comunque un'esperienza da fare quella dell'IMAX 70mm, forse l'ultima occasione di vedere un film in tale modalità, quantomeno in Italia.
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da pclarici »

Bene, anche se non si capisce se ospiteranno solo l'anteprima, e soprattutto non si sa in quale formato. Aspettiamo informazioni più precise, comunque è un buon segnale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Daniel Cleaver
Messaggi: 40
Iscritto il: mar dic 15, 2009 4:16 pm

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Daniel Cleaver »

Beh direi che l'esperienza in IMAX 70mm sia assolutamente da fare. Potendo, non mi porrei neppure il dubbio

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Fbrighi »

Se riesco vado a vederlo da Furlan a Mestre, ove c'e' il 4K più vicino a casa (Mestre Cityplex). Sempre che lo diano in 4K, ma credo di si.
Una curiosità sul film, il cui doppiaggio italiano si dovrebbe concludere in queste ore (ritardato rispetto il resto del mondo civile, causa uscita posticipata al 29 agosto ... poveri noi).
Nell'edizione italiana sono due i talent (per modo di dire) presenti nella batteria dei doppiatori ... Claudio Santamaria su Batman (ne ha già rovinati 2, non poteva purtroppo mancare anche nel terzo) e ... Filippo Timi su Bane (Tom Hardy). Quest'ultima penso sia una delle scelte più scellerate che si potessero fare, Timi non ha mai avuto esperienze di doppiaggio ... l'accanimento di Warner Italia a volerlo a tutti i costi è emblematico di quanto conti più l'effetto "senti chi c'e'" della qualità del prodotto finale. Speriamo che "l'effettamento" cui la voce di Bane è soggetta mascheri il più possibile la dizione di Timi ... confido nel direttore, che lo sprema a dovere:-).
Ciao a tutti

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

Speriamo il maggior tempo a disposizione consenta di realizzare una localizzazione totalmente perfetta :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Walter »

Kobram ha scritto:Se riesco vado a vederlo da Furlan a Mestre, ove c'e' il 4K più vicino a casa (Mestre Cityplex). Sempre che lo diano in 4K, ma credo di si.
FKB
Mah, ne sei proprio certo? in fin dei conti bastano le dita di una mano per contare i titoli 4K usciti negli ultimi 12 mesi :(
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

Il DCP USA è 4K e tutti i trailer italiani finora sono stati a 4K quindi è lecito sperarlo...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non posso rispondere. Come al solito non è il numero di pixel che conta ma tutto l'insieme. Non mi interessa vedere un 4K con audio scadente, o un 4K su uno schermo Silver, o un 4K con la convergenza fuori posto.

Ho visto l'altro episodio di Dark Knight a Londra, c'è la recensione da qualche parte, in Imax. RImasi un po' deluso. Sì, "wow" per il big screen a risoluzione fantasmagorica ma c'era qualcosa che riduceva il contrasto, e di brutto. L'audio era possente e massiccio ma anche un po' troppo impastato.

Il SONY è capace di grandi cose ma non lo mettete oltre i 15 metri perché poi i 14fL non li raggiunge più (proiettore e lampada nuovi di pacco, figuriamoci dopo).
Mai visto un DLP 4K sinceramente. Energia mi tirerebbe molto, non so come funzionano ora lì le cose, in passato la qualità ha ondeggiato un po', non vorrei farmi un viaggio lungo per poi rimanere deluso.

Personalmente sto pensando di andarlo a vedere all'Imax. Almeno so che il volume è alto, l'audio è buono e l'immagine è di effetto. Non sarà al 100% di un possibile Imax, ma meglio del 15% di un cinema normale - anche SXRD - con il volume a 4.5 e le poltrone che tremano per il film della sala di fianco.
Ah, e con le luci accese! :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

Devo confessare che la Tua leggera preferenza per l'IMAX mi sorprende Antonio, considerando che usano il silver scren :P

In effetti l'incertezza è anche dovuta al fatto che al Nexus, l'unica struttura che conosco avendola frequentata, so per certo che la qualità è sempre altissima e non lesinano sulle lampade, gli schermi sono da 10 metri (bianchi ovviamente essendo destinati al solo 2D) e le luci restano spente fino al termine dei titoli di coda, quindi diciamo che "si va sul sicuro", ma d'altronde credo come già detto sia un'occasione unica, forse l'ultima, per vedere all'opera l'IMAX 70mm in Italia, almeno con materiale cinematografico, l'ideale sarebbe vedere il film in tutte e 3 e poi confrontare :D
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Mauro »

Nei primi giorni di programmazione del film sono in zona Piombino per ferie e mi era balenata l'idea di fare una deviazione verso Riccione quando torniamo a casa ma ho visto i km da percorrere in più e ho cambiato idea...
Detto questo, me lo vedrò in 4k al mio cinema :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

già, non avevo mai pensato allo schermo Silver... L'ultima volta che ci sono stato non notai particolari problemi però.

In ogni caso sai quanto tengo al suono e qui al momento i cinema mandano i film abbastanza bassini, e la qualità generale è quella che è. All'Imax dovrebbe esserci un po' di "consistency".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Daniel Cleaver
Messaggi: 40
Iscritto il: mar dic 15, 2009 4:16 pm

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Daniel Cleaver »

Sydneyblue120d ha scritto:Il DCP USA è 4K...quindi è lecito sperarlo
Confermo, fonte Warner, che sarà in 4K anche in Italia
In seguitio divrebbe essere in 4K anche Skyfall

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

Aperte le prevendite IMAX 70mm a Riccione e confermate le proiezioni fino al 16 Settembre (se capisco bene ciò che è scritto sul sito)

http://www.ticketclic.it/HTML/parchi/cinema_imax.cfm

Qualche consiglio da chi è già stato sui posti migliori in Sala, dato che non sono selezionabili al momento della prevendita?
Soliti posti il più possibile al centro della Sala?
Grazie :aa:
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da pclarici »

Da quello che mi ricordo, vai tranquillamente a centro sala.
Quello che rompe è la solita disparità di trattamento: loro il 21 fanno programmazione intera, e a noi (almeno, a me) impongono lo spettacolo singolo alle 22/22.30.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da stivmen »

Considerato che mi hanno vietato la spiaggia x qualche giorno andrò a vedere Batman devo decidere se in V.O. o castigliano per ora ho letto la durata 164 minuti peccato che la sala IMAX l'hanno tolta

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A Londra l'Imax BFI ha fatto un boom di prenotazioni, credo che se si vuole prenotare ora serve attendere un paio di mesetti :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Gio »

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 12585.html

Un sunto:
Si trasforma in una strage la prima mondiale dell'ultimo film di Batman, 'The Dark Knight Rises', il più cupo e cruento della serie: un uomo di 24 anni con una maschera antigas come quella del 'cattivo' del film, entra in un cinema di Denver, Colorado, nella proiezione di mezzanotte, e con un fucile e due pistole uccide almeno 12 persone e ne lascia 59 a terra ferite, con un'età compresa fra i 3 mesi e i 45 anni. Al Medical Center di Aurora sarebbero state ricoverate 12 persone, di cui tre curate per esposizione a sostanze chimiche, ovvero al gas lacrimogeno usato dal killer. Fra i feriti anche un bambino di sei anni. Tra le vittime ci sarebbero anche dei bambini.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi