Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP 4K?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema

Se voi foste spettatori cosa scegliereste?

IMAX 70mm
23
79%
DLP 4K
2
7%
SXRD 4K
4
14%
 
Voti totali: 29

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

10 metri, ma su schermo bianco ;)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

500mq contro 23, un confronto non da poco! ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

In realtà sarebbero circa 609 (29x21) VS 46 (10,5x4,4), anche se effettivamente fa una certa impressione vedere lo schermone pieno nelle parti IMAX, non è che necessariamente "più grande" sia meglio in assoluto, le dimensioni non sono tutto, inoltre il cambio di AR tende ad evidenziare ancora di più la differenza di resa a schermo tra girato IMAX e girato 35 mm. Credo la proiezione in Digitale 4K in questo caso consenta, proprio grazie allo schermo di dimensioni relativamente contenute, di avere un'immagine più dettagliata rispetto agli schermi giganti in cui, correggimi se sbaglio, essendo la risoluzione fissa aumentano le dimensioni dei pixel.
Inesperto appassionato di Cinema

maso
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:46 pm
Località: Marche

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da maso »

Ciao a tutti,

eh sì Antonio Silver screen ma credo sia proprio voluto, o imposto, date le dimensioni dello schermo e la vicinanza del pubblico. Mi spiego, penso che i classici filmati Imax da 40 min. siano proprio girati per esser visti con questa diversa illuminazione, la scena è tutta al centro e il resto è solo per riempire il campo visivo. Logico che però lo paghi quando passi un film girato per cinema, dove si sta spesso ai lati dell'inqu.
Ma son contentissimo dei complimenti di Sydneyblue per la proiezione :) Forse non eri a quella delle 18,30 che mi ha fatto un poco imprecare per un paio di macchie comparse alla partenza. Logicamente la sporcizia la noti bene nelle scene di dialogo, inqu. fisse, o negli esterni con tanta luce, Batman quasi per definizione ha poco di entrambi.

Riguardo poi il confronto Imax 70/15 vs 4K direi che un film come TDKR te lo godi moollto di più su di uno schermone, ma in uno schermo piccolo il digitale vince per definizione e stabilità. Sopratutto se stai nelle prime file dovresti vedere come alla finestra...ma attendiamo il tuo giudizio!

ps. ma per schermi delle dimensioni di Imax a riccione (22x29, davvero 600 m2) che io sappia non ci sono al momento proiettori digitali per riempirli. Confermate?
maso.c

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

E invece ero proprio alla proiezione delle 18:30 :)
In effetti ho avuto qualche attimo di terrore quando ho visto qualcosa sullo schermo all'inizio (cavolo no, spero non ci siano per tutto il film ho pensato) poi come già detto la proiezione è stata tecnicamente perfetta.
Si al momento per schermi come i vostri rimane in funzione il 70mm, nei prossimi anni quando saranno pronti arriveranno i DLP Laser Barco, vedi
http://www.avmagazine.it/news/cinema/im ... _6791.html
Nella notizia c'è scritto 2013, ma (non solo) a me pare molto ottimisti come data :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

maso,

dovresti sapere che lo schermo Silver è montato per il 3D. Usate un sistema polarizzato, ergo è necessario lo schermo Silver per mantenere la polarizzazione. L' "hot spot" al centro è un aspetto negativo del silver, una caratteristica non voluta. Se l'immagine fosse 20fL su tutto lo schermo avrebbe una godibilità incredibilmente migliore. Senza considerare che il Silver modifica non di poco la colorimetria. Se hai un digitale puoi correggerla, ma in 15/70 non puoi e non so se le copie sono pensate per gli Imax con schermo Silver o quelli con schermo bianco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma gli IMAX 70mm non hanno tutti il silver screen? Ce ne sono pure con lo schermo bianco?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Mauro »

Se non c'è il 3D non c'è motivo di mettere lo schermo silver
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Magari hanno uno schermo ad alto guadagno, che non è grigio! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

maso
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:46 pm
Località: Marche

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da maso »

@antonio: sì sì, sicuro le copie 2D son tarate su schermi non silver
Ma mi chiedevo se la differenza di luminosità fosse anche una caratteristica richiesta dal tipo di show Imax classico (non TDKR purtroppo :(
Perchè spesso vedo i tecnici che abbassano la illuminazione ai lati, e a domanda rispondono tipo "because of the screen" ma anche "it must be like that".

La differenza di illuminazione causata dal silver screen mi sembra sia funzionale ad uno show in cui sei appiccicato ad un megaschermo a guardar pesci o dinosauri.. Vero è che a logica se tutto fosse illuminato in modo omogeneo sarebbe meglio ma forse non è necessario per questo tipo di show.

Ma avrei un'altra curiosità: questo è uno schermo molto curvo, la base di 29 metri fa un arco profondo 5 m, è così anche nei megaschermi per 35mm/DCP?

@Sidneyblue eheh tu hai pensato pensato "cavolo no", io tipo "*%>As%& NO!"
grazie del link, in effetti ne avevo sentito parlare, Barco a laser...sicuro l'Imax BFI di Londra sarà tra i primi ad averlo in Europa... marcalo stretto e facci sapere!
maso.c

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non conosco le specifiche, e non sapevo che fosse possibile abbassare la luminosità ai lati sinceramente. Se hai uno schermo molto convesso non dovresti avere un eccessivo hot spot. Magari quello che a te pare "abbassare l'illuminazione" è un qualche tipo di regolazione per il 3D o non so cosa. Non trovo un motivo per avere un enorme hot spot al centro. L'hot spot dello schermo Silver è solo un effetto collaterale, se non ci fosse saremmo tutti contenti!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

In ogni caso vedendo il film (ero al bordo esterno del gruppo di poltrone di destra, posti mi pare H13-H14), almeno al mio occhio, non si notavano problemi di differenze di luminosità tra le zone dello schermo, sicuramente l'elevata curvatura aiuta a ridurre il problema, inoltre mi pare, maso correggimi se sbaglio, che anche la disposizione dei posti in Sala non sia lineare ma leggermente arcuata.
Inesperto appassionato di Cinema

maso
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:46 pm
Località: Marche

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da maso »

@ antonio: infatti ma non saprei però la prossima volta che passa un tecnico approfondisco, giusto per lasciare qui delle indicazioni corrette sui fl effettivi. La lampada la puoi muovere in remoto per regolare il fascio sui 3 assi: avanti/indietro, destra/sinistra e alto/basso (zxy) ma credo come in altri proiettori. Quando dico abbassare ai lati è solo uno spostamento del fascio verso il centro. Se poi il centro diventa troppo luminoso, la si muove sull'asse z avanti/indietro per diminuirla...

@sidneyblue sì le file sono leggermente arcuate e in caso di 3D i posti più esterni e le prime 2 file non andrebbero usate. Riguardo la curvatura dello schermo pensavo invece che potesse aumentare il problema della differente luminosità ma questo è il bello di questo forum, non finisco mai di imparare ;) un saluto!
maso.c

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Sydneyblue120d »

Filmatino prima dell'inizio della proiezione IMAX delle 18:30:

Ultima modifica di Sydneyblue120d il lun ago 27, 2012 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

anvedi!

Se puoi, usa il tag YOUTUBE, in mezzo ci metti solo l'ID del filmato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da imax »

Maso per curiosità ma quanti sono i rulli di Batman?E c'è la possibilità di visitare la cabina e/o gli impianti di proiezione presso la vostra struttura?

maso
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:46 pm
Località: Marche

Re: Sondaggio formato visione TDKR: IMAX 70mm, SXRD 4K o DLP

Messaggio da maso »

Il film è arrivato in 49 comodi rulli ;) sono circa 16 km di pellicola che montati sul piatto fan circa 250 kg di puro analogico ;)

Per il resto, invia una email ad Oltremare, un nostro responsabile ti risponderà per organizzarti una visita. Lo stesso vale anche per gli altri ragazzi del forum. In particolare Sidneyblue mi pare avesse richiesto lo stesso.

ciao!
maso.c

Rispondi