Procedura restituzione smart card SIAE

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
bonti
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 17, 2009 12:05 pm
Contatta:

Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da bonti »

Ciao,

voglio dismettere il misuratore fiscale (nucleo movie RCH) perché il costo di riparazione è per noi insostenibile (preventivo di circa 570 euro + costo della conformità) e tornare ai biglietti manuali (fatturato inferiore a 50000 euro).
Il tecnico RCH mi ha detto che le compact flash con i dati sono irrecuperabili ed è quindi impossibile inviare inviare all'agenzia delle entrate i dati degli ultimi due anni come da procedure di dismissione. Mi ha inoltre messo in guardia del fatto che l'agenzia delle entrate potrebbe insospettirsi per la mancanza dei dati e fare un accertamento fiscale sul cinema.

Ho cercato su internet ma nessun documento parla della consegna dei dati degli ultimi due anni all'agenzia delle entrate.

Quello che ho trovato è un modulo SIAE per la restituzione della carta di attivazione in cui indicare la lettura finale dei contatori, operazione però impossibile con il nostro nucleo movie fuori uso.

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?

grazie
ciao

Stefano
Stefano Montanari - Cinema Teatro Ariston - Castelnuovo Rangone MO
www.cinemateatroariston.it

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da 5natch »

capitò qualcosa di simile a un nostro vecchio sistema, il raid si era bloccato e gli hard disk erano illeggibili. Avevamo un preventivo di xmila € per recuperare i dati presso una società specializzata ma d'accordo con il mandatario siae conservammo solo gli hd illeggibili.
Non mi risulta ci siano da trasmettere i dati dell'ultimo biennio.
Mi sembra inoltre strano che i dati sulle compact flash siano irrecuperabili, i criteri per l'omologazione dei sistemi mi pare siano parecchio rigidi...mah.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da Mauro »

Rivolgiti al tuo mandatario siae di zona, è l'unico che ti saprà dire esattamente cosa è necessario fare.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

bonti
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 17, 2009 12:05 pm
Contatta:

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da bonti »

ho contattato il mandatario siae, la procedura consiste nel leggere i contatori e nel mettere su CD i log delle transazioni degli ultimi due anni.
la siae poi consegna all'agenzia delle entrate il CD.
Stefano Montanari - Cinema Teatro Ariston - Castelnuovo Rangone MO
www.cinemateatroariston.it

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da felixcat »

La SIAE è sicuramente in grado di leggere i contatori direttamente dalle smart card.

Riguardo i log delle transazioni, il nostro sistema (Wintic Crea) ne conserva praticamente quattro copie:
1. l'hard disk principale;
2. l'hard disk di scorta;
3. la pen drive USB;
4. i dati masterizzati su CD al termine di ogni giornata (mi è stato più e più volte ribadito dalla Siae che tale procedura è OBBLIGATORIA ogni volta che si procede alle chiusure giornaliere... La multa è di 1.000 euro per ogni log mancante su CD).

Spero tu possa leggere i dati da almeno una di queste quattro sorgenti...
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

bonti
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 17, 2009 12:05 pm
Contatta:

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da bonti »

il tecnico mi ha appena detto che nelle due memorie CF, solo sulla primaria sono salvati i log firmati, sulla secondaria no.
e la primaria è illeggibile!
La SIAE non mi ha detto niente sulle multe da 1000 a log mancante.

PS: il nucleo movie ha solo 2 memorie CF, non ha masterizzatori e pen drive.

l'opinione che mi sono fatto in questi anni è che i misuratori fiscali servano esclusivamente a far guadagnare i soldi ai tecnici. Un piccolo esempio sono gli aggiornamenti software obbligatori che costano 200 euro più la chiamata del tecnico... e 15 minuti di lavoro!!!

Perché altri dispositivi elettronici si possono aggiornare in autonomia scaricando il SW automaticamente dalla rete e questi aggeggi no?
Stefano Montanari - Cinema Teatro Ariston - Castelnuovo Rangone MO
www.cinemateatroariston.it

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da felixcat »

E' un bel problema che ci sia solo una memoria CF su cui sono scritti i dati! Non so in quale modo possano avere ottenuto l'omologazione dell'Agenzia delle Entrate per questo apparecchio. Credo che il minimo sia di avere a disposizione quanto meno due copie dei dati.
Conviene sentire bene l'assistenza, ed in ogni caso avvertire la Siae dell'anomalia, di cui dal mio punto di vista non siete di sicuro responsabili voi!

Sul discorso multe, me ne hanno parlato le due responsabili Siae incaricate della verifica periodica, che conosco ormai da anni.
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da Elia Orselli »

È un bel problema che ci sia solo una memoria CF su cui sono scritti i dati!
Il Nucleo Movie però ha due CF distinte come previsto.
Elia

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da felixcat »

E' vero, Elia. Però Bonti dice che sulla seconda CF non c'è traccia di log...
Qualche cosa, evidentemente, non quadra. Ci dovrebbe essere la copia di sicurezza dei log, in modo che si danneggia la prima CF, la seconda sia accessibile.

Di chi è la responsabilità di questa cosa? Secondo me di chi ha fatto l'installazione iniziale. A me è capitato che la pendrive USB si fosse danneggiata ed era illeggibile: bene, Wintic non ne voleva sapere in alcun modo di farmi accedere al server Oracle, evidentemente come procedura di sicurezza. Sostituita la pendrive, e ripristinati i dati, ho potuto riaprire il sistema.
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da Tobia »

Ciao,
la NuceloMovie RCH ha due Compact flash di tipo WORM (write once read many) quindi non sono cancellabili di conseguenza valgono come supporto immodificabile (come i CD ). Credo che questo tipo di memoria siano piuttosto lentine da scrivere, parliamo di qualche KB al secondo...
A me risulta che le due CF si allineino costantemente, quindi dentro dovresti trovare tutti i log sia firmati sia non firmati. Se hai la CF puoi fare tu stesso una prova, collegala ad un PC con un lettore, entra nella memoria e qui troverai una cartella in formato 01234154789.001 (numero di sistema di emissione + progressivo) qui dentro per ogni mese di attività trovi una cartella nel formato 2012_05 (maggio 2012) e qui dentro tutti i vai log. Quelli che ti interessano sono quelli con estensione P7M es. LOG_2012_05_06_001.TXT.P7M oppure RPG_2012_05_06_001.TXT.P7M o ancora RPM_2012_05_00_001.TXT.P7M.
Non c'è il rischio di rovinare la CF a meno che non la danneggi fisicamente appunto perchè queste memorie non sono cancellabili.

Personalmente non mi fiderei molto dei tecnici... mi è capitato più volte di vederli sproloquiare sul funzionamento della nucleo e poi i fatti si sono rivelati molto diversi... ad esempio nella mia Nucleo le due CF (primaria e Backup) sono identiche.

Ciao :ok:

bonti
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 17, 2009 12:05 pm
Contatta:

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da bonti »

alla fine il tecnico è riuscito a farmi un CD con i dati presi dalla CF secondaria (la primaria dice che è illeggibile), ma, come sostiene lui, i log sulla CF secondaria, a differenza di quelli sulla prima, non sono firmati digitalmente.
Stefano Montanari - Cinema Teatro Ariston - Castelnuovo Rangone MO
www.cinemateatroariston.it

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Procedura restituzione smart card SIAE

Messaggio da Tobia »

Se hai ancora la CF secondaria fai la prova che ti dicevo con un normale lettore di CF (in dotazione con la Nucelo).
Ciao

Rispondi