Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
murnau
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 01, 2012 7:13 pm

Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da murnau »

Salve, avrei intenzione di proiettare qui nel mio comune dei film, partendo da Keaton (circa anno 1924) fino a Stroheim, e magari kubrick, kurosawa, chaplin, bresson. Vorrei proiettarli con proiettore tramite pc, i film nell hard disk (perchè devo scaricare i sottotitoli), naturalmente vorrei proiettarli gratuitamente (dubito che qualcuno paghi per film muti :( )
Il dilemma è sempre lo stesso: SIAE, e non ho capito se è possibile proiettare senza pagare, perchè gli autori che proietto sono tutti morti e da parecchi anni, non vedo a chi dovrei pagare i diritti? Forse i soldi servono per metter dei fiori sulla tomba degli autori? Mi potreste dare un aiuto...

Grazie.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori morti ...

Messaggio da Gio »

Ciao e benvenuto. Provo ad aiutarti, con tutti i miei limiti però eh!

Se riesci a riprodurre un film vuol dire che lo hai fisicamente. Se esiste (ovviamente) ci sarà qualcuno che si è premurato di mantenerlo e fornirlo. Può essere una cineteca, può essere una società.
L'autore non è solo colui che crea l'opera. Ci sono grosse case di produzione che esistono da decenni e/o da circa un secolo e mantengono i diritti sui loro lavori con meccanismi più o meno semplici (come le riedizioni) a prescindere dalla "vitalità" che possa averne l'autore. Citi Kubrick per esempio. I suoi film sono proprietà delle Major che li hanno prodotti, acquistati, distribuiti negli anni. In questo caso sicuramente alcuni sono Warner Bros. altri "boh".

Insomma, fondamentalmente il tuo problema è sapere se e chi detiene i diritti dei titoli che vuoi proporre. La SIAE di per se stessa si avvarrà dei diritti musicali e del permesso per le proiezioni (sono cifre piccole, un forfait credo visto che il tutto è pure gratuito da parte tua). Serve il consenso del proprietario dei diritti, a meno che dalla tua ricerca il titolo sia dichiarato veramente libero da diritti.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi scuserai se ho modificato "autori morti" con "autori deceduti" :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
murnau
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 01, 2012 7:13 pm

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da murnau »

Mi scuserai se ho modificato "autori morti" con "autori deceduti"
Hai fatto bene, ho scritto di fretta.

Insomma, fondamentalmente il tuo problema è sapere se e chi detiene i diritti dei titoli che vuoi proporre.

Allora sta qui il dilemma, e come faccio a saperlo? Come faccio a sapere se un film è libero da diritti? Ad esempio vorrei proiettare di Buster Keaton Sherlock Holmes jr. e The cameraman, come faccio a sapere se devo pagare qualcuno? E poi siamo sicuri che i soldi che do alla siae poi vadano spediti ai veri dententori di diritti? La siae in questo caso rappresenta quella megaditta che detiene i diritti?

In finale, ma queste megaditte che hanno i diritti, quanti soldi hanno fatto fino ad oggi? Non è una stravaganza chieder soldi anche quando gli autori sono schiattati? In questo modo limitano la cultura. Sulla costituzione c'è scritto che la cultura è libera, quindi io proietto quello che mi pare senza ledere nessuno, non penso che keaton recrimini i suoi soldi da dentro una bara, oppure che la metro goldwin meyer recrimini i suoi soldi, dato che il produttore originario sicuramente avrà seguito keaton nella bara...
Se è così tutto il cinema e la musica del XX° secolo non è di libera fruizione, per niente.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da Elia Orselli »

Il sistema migliore per sapere se un film è libero da diritti è chiedere direttamente alla SIAE che ti indicherà i vari detentori cui fare riferimento anche perché, nel caso delle opere cinematografiche come già Gio diceva, la SIAE tutela solamente la colonna sonora e rilascia il permesso per le proiezioni.
Tieni conto di un semplice fattore: se intendi proiettare i film da file vuol dire che ne esiste un'edizione digitale, ovviamente su un supporto originale come un dvd, che quindi è sicuramente coperta da diritto d'autore. Tra l'altro è bene sapere che in generale la proiezione in pubblico deve essere fatta con pellicole 35mm (o DCP, ma non sarebbe certo il caso), la proiezione dei dvd è subordinata al permesso del distributore del film.
Quanto al dover pagare per lo sfruttamento di un'opera altrui, al momento la norma è di questo tenore per cui non ci sono molte strade.
Elia

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da Salvatore Di Vita »

murnau ha scritto:... E poi siamo sicuri che i soldi che do alla siae poi vadano spediti ai veri dententori di diritti? ...
http://www.iljournal.it/2012/siae-allo- ... era/325617

:wowo!!:

Avatar utente
murnau
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 01, 2012 7:13 pm

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da murnau »

Quanto al dover pagare per lo sfruttamento di un'opera altrui, al momento la norma è di questo tenore per cui non ci sono molte strade.
Non capisco perchè altrui, queste opere non sono più di nessuno, perchè sono tutti morti. Esse possono esser ricopiate infinite volte e fruite da tutti, non c'è il fattore dell'esclusività o della privazione come può avvenire per un eredità di un morto. Non capisco cosa serva pagare? Se proietto e ricopio infinite volte il film chi è che ci perde? Chi è che non fa il guadagno meritato? Dei morti ? Forse è arrivato il momento in cui io cominci a credere nell'aldilà non più in senso metaforico ma nel senso letterale; sì mi sto convertendo :colpa: :colpa:

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da 5natch »

La questione non è semplice, i diritti sul dvd non sono gli stessi per la proiezione in sala. Tempo fa affrontai (arrendendomi) anche io la questione ma pare senza via di uscita. I diritti theatrical scaduti tornano in capo a chi ha prodotto l'opera. Se il produttore è deceduto vanno agli eredi. La famosa library di Cecchi Gori ad esempio è stata "acquistata" da Medusa ma solo per la tv e l'home video. I diritti theatrical sono in una sorta di limbo.
Forse a chiarire la questione potrebbe aiutarci nexodigital che per forza di cose ha avuto i diritti theatrical di un sacco di vecchi film.

Avatar utente
murnau
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 01, 2012 7:13 pm

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da murnau »

Se voglio suonare bach non devo pagare nessuno, nemmeno gli eredi di bach. Forse non gli spettano soldi perchè lui aveva la parrucca. Keaton aveva un bel cappello e la casa produttrice vuole ricomprarlo :colpa:

Avatar utente
murnau
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 01, 2012 7:13 pm

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da murnau »

Quanto dura la tutela economica dell’opera?

I diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio. Nel caso di opere in collaborazione il termine si calcola con riferimento al coautore che muore per ultimo.
Forse nel 2040 potrò proiettare un film del 1924 Forse!! Perchè nel 1996 hanno tirato su da 50 anni a 70 anni il limite, e nel 2016 lo alzeranno a 90 anni scommettiamo?

Avatar utente
murnau
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 01, 2012 7:13 pm

Re: Proiezione film muti, vecchi, di autori deceduti...

Messaggio da murnau »

Ho chiesto alla siae e devo pagare perchè si tratta di esecuzione pubblica. Perciò si paga non so per quale motivo...
In più devo sentire ogni singola casa distributrice dei dvd che mi diano l'ok da pagare e proiettare.
Ora quali sono le motivazioni di tutto questo? Gli autori sono morti, tutti, i soldi li incassa chi non c'entra nulla, e che non merita nulla. Perchè bisogna pagare? Perchè è necessario che solo poche persone possano proiettare, e queste poche persone per riuscire a farlo devono far parte del sistema religioso del mercato, perchè altrimenti i costi le manderebbero in breve tempo in bancarotta, e così addio cinema in bianco e nero addio cinema muto, addio cinema del passato, rimane solo la roba nuova che di norma è il peggio del peggio le novità grafiche le robe vuote del mercato.

Chi è che pagherebbe per un film in bianco e nero?
Entrano tutti in sala, parte il film, (bianco e nero) e subito un 50% del pubblico:<<ma che è in bianco e nero? .. ma che è roba di mio nonno? >> e un buon 20% non tornerà più o se ne andrà.

Chi è che paga per vedere un film muto?
Dopo 15 minuti quasi tutti scappano via. E non torneranno mai più.

Chi è che pagherebbe per vedere un film non ortodosso?
Alla fine del film, una gran parte del pubblico rimane delusa, e se ne va e non ritorna più.

Alla fine le perdite aumentano fino a che rimangono pochi a vedere i film, a me interessano questi. Ma nel frattempo io sono andato in rosso e devo lavorare per pagare chi non merita (siae).
I cinema commerciali non proiettano sta roba per questo, e meno la proiettano e meno la gente vorrà vederla. Soldi soldi soldi, basta poco per limitare la cultura, infatti se non viene proiettata sta roba pubblicamente, mai nessun comune mortale si sognerebbe di guardarsela a casa. Le minoranze non hanno diritto di comunicazione, perchè è tutelata solo l'economia del diritto, altro che tutela del diritto economico.
Con questo vi saluto e vi propongo di fare il cinema comunque, io lo farò, chiunque verrà a reclamare i soldi-diritti (ma che diritto è?) di esecuzione pubblica non può non vergognarsi, e allora se ne andrà e lascerà fare.
Saluti

Rispondi