Pagina 1 di 1

Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: gio mar 01, 2012 7:52 am
da Tobia
Ciao!

Sono stato incaricato dal diretto del mio cinema di trovare un nuova soluzione informatica per la cassa... se devo essere sincero avevo anche considerato l'opzione fai da me, ma non riuscendo a capire i costi di omologazione temo dovremmo ripiegare su qualcosa sul mercato.
Mi chiedevo quindi che tipo di misuratore avete e quali trovate essere i suoi pro/contro. Considerte che il mio cinema è un monosala e che prevediamo diversi tipi di abbonamento.

So che c'era un discussione molto simite, ma è piuttosto datata, magari nel frattempo c'è chi ha acquistato da poco un nuovo sistema o c'è qualche altro produttore nel mercato.

Grazie a tutti.

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: gio mar 01, 2012 8:46 am
da Mauro
Ciao Tobia
io ti consiglierei il Wintic di Crea: funziona bene e ha un costo accessibile.
Il software è piuttosto intuitivo sia come vendita che come gestione del sistema e tra l'altro la licenza comprende il pacchetto completo del software con tutte le funzionalità.
Altri software invece ti davano solo il pacchetto base e funzionalità avanzate tipo vendita in pianta, abbonamenti ecc... erano opzioni a pagamento.

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: gio mar 01, 2012 9:21 am
da Tobia
Grazie Mauro, infatti ho già chiesto un preventivo a Crea. Però sto aspettando di poter vedere una demo o che vengano a presentarmelo. Io vorrei anche capire se poi c'è ho un accesso ai dati per sistemi esterni (es. la programmazione del sito web ecc.).
Quindi registro un tuo parere positivo per Crea! Com'è come velocità di stampa?

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: gio mar 01, 2012 10:41 am
da Tobia
Sto valutando anche Ticka, è un software su piattaforma web. Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo?

Grazie

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: gio mar 01, 2012 12:59 pm
da Mauro
Sicuramente posso dare un parere più che positivo.
Per la velocità dipende molto dalla stampante: noi abbiamo installato la Zebra ed è piuttosto lentina, poi comunque ci sono mille fattori che possono influenzare la velocità di stampa.
Ad esempio dove lavoro abbiamo il software Crea con le stampanti UBI e ti sparano fuori i biglietti in 2-3 secondi.

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: gio mar 01, 2012 1:27 pm
da Daniele Buttafava
Io ti consiglio QUBO.
Rapido,facile da gestire da parte del personale ,assistenza efficiente e sempre disponibile.

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: gio mar 01, 2012 2:03 pm
da Mauro
Ma dai, non sapevo che avessero anche un loro software di cassa...

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: mar mar 20, 2012 11:32 am
da Tobia
C'è qualcuno tra di voi che ha più di una biglietteria al cinema? Volevo sapere un dettaglio: in questi casi le tessere della SIAE da utilizzare sono più di una o ce n'è sempre una sola per sistema?
Grazie

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: mar mar 20, 2012 11:58 am
da Mauro
Dove hai più postazioni di vendita avrai un server unico e tanti client e le smart card sono collegate al server.
Se le utilizzi entrambe il sistema sarà più veloce perchè viene fornito più velocemente il sigillo fiscale per l'emissione dei biglietti; in pratica emettendo 2 biglietti uno avrà il sigillo fornito dalla prima carta l'altro dalla seconda.

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: mar mar 20, 2012 12:11 pm
da Tobia
Quindi mi confermi che più biglietterie hanno più schede...

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: mar mar 20, 2012 12:30 pm
da Gio
E si. Non è obbligatorio, i sistemi funzionano anche con una sola carta, ovviamente però sono più lenti visto che il "collo di bottiglia" è indubbiamente dato dalle carte ministeriali.
Quando ancora non c'erano le carte di attivazione (come ai tempi del nostro vecchio e caro cinema Edison) i biglietti non venivano stampati, ma rigurgitati ferocemente dalla stampante!!! XD

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: mar feb 07, 2017 7:03 pm
da Sanbaku
Come ho scritto in altro post, noi utilizziamo il sistema Ge.Si.Fi. fornito da postoriservato.it al costo di € 100 al mese. Tra le altre cose, viene fornita anche il sistema di vendita online e sempre compreso nel prezzo c'è anche l'assistenza tecnica obbligatoria. Quanto al sistema direi che è decisamente al di sopra dei competitor e che io sappia viene utilizzato in teatri come Augusteo di Napoli e il Nuovo di Milano.

Re: Biglietteria automatizzata, le vostre esperienze

Inviato: dom feb 19, 2017 11:01 pm
da Antonio Marcheselli
Inserisco anche qui le mie risposte agli interventi di Sanbaku che troverete a questo link

Che questi messaggi restino a imperitura memoria per coloro alla ricerca di informazioni sul servizio di biglietteria.

------- 07.02.17 -------
Ciao e benvenuto

Questo è un forum gratuito ma è gestito e pagato interamente da me.
Non ho problemi verso post pubblicitari a patto che vengano discussi in anticipo con il sottoscritto e accettino come condizione la possibilità di ricevere anche messaggi critici da parte di chiunque.

In passato alcuni utenti hanno tentato di utilizzare questo forum a scopo pubblicitario senza permesso e quindi ho fatto una piccola ricerca online.

Il suo indirizzo email ricorda quello del Responsabile Commerciale di una certa PR Lab che secondo postoriservato.it sta dietro il servizio da lei tanto elogiato.

Si tratta di una coincidenza?

Saluti
Antonio Marcheselli - Amministratore

------- 19.02.17 -------
Caro Sanbaku
Sono deluso e amareggiato dall'assenza di una sua risposta - anche perché il forum mi avvisa che nel frattempo ha visitato di nuovo queste pagine. Se non mi sono sbagliato - e non vedo suoi interventi a proposito - trovo il suo contributo piuttosto fuori luogo. Spero che si renda conto che questi messaggi resteranno qui per sempre e il nome del servizio che ha menzionato rimane a portata di mano di Google e di chi deciderà di effettuare una ricerca in futuro. Per non sbagliarsi, e per mettere in guardia potenziali utenti, copio questi due miei messaggi in coda a tutti quelli che Lei ha così entusiasticamente inserito.

Come sempre, il forum rimane aperto per eventuali suoi futuri interventi.

Saluti
Antonio Marcheselli - Amministratore