100% numerique

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

100% numerique

Messaggio da mbarsot »

a partire da febbraio praticamente tutte le sale di nizza sono al 100% digitali, comprese -la sorpresa di oggi- quelle del Rialto, che éun vecchio multisala fin'ora con una sola sala in Dolby stereo (non digital) e le altre 5 mono.

penso.dunque che qui abbiano abbandonato la.distribuzione in pellicola, mi chiedevo come é la situazione in Italia al proposito.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: 100% numerique

Messaggio da spantax »

L'idea che mi sto facendo è che ci sono in giro sempre meno copie, e si fa un pò fatica a prenotarne. I muppets, per esempio, non c'è verso di trovarne una in queste settimane, almeno qui in veneto.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: 100% numerique

Messaggio da Sydneyblue120d »

Secondo le ultime notizie, le major dovrebbero distribuire solo ed esclusivamente in Digitale da Gennaio 2013, mentre lo swtich off definitivo dalla pellicola dovrebbe avvenire entro Gennaio 2014.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: 100% numerique

Messaggio da Mauro »

Non si trova in rete un documento "ufficiale" o quasi che illustri queste date?
Mi servirebbe per presentarlo a chi ci dovrebbe aiutare nell'investimento e che al momento giudica la nostra richiesta un "vezzo" nostro :(
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: 100% numerique

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mauro ha scritto:Non si trova in rete un documento "ufficiale" o quasi che illustri queste date?
Ecco alcuni riferimenti:

http://www.e-duesse.it/News/Cinema/Fox- ... ale-119011

BOAA 05/09/2011 12:40
Fox, nel 2013 solo film in digitale

Le decisioni dei capi internazionali della major
«In un incontro ad Amsterdam a giugno con Fox, durante il quale abbiamo raggiunto un accordo sulla virtual print fee, i capi internazionali della major hanno dichiarato che a fine 2012 non distribuiranno più film in pellicola, ma solo in digitale». È quanto ha spiegato ieri Paolo Protti, presidente Agis e Anec, nell’ambito del convegno organizzato da Microcinema al Digital Expo della Mostra di Venezia (vedi agenzia precedente su e-duesse.it). «Allo stato attuale le previsioni per il 2011 fatte da noi con il Ministero dei Beni Culturali, relative al completamento della digitalizzazione delle sale, rischiano di saltare», ha commentato Protti. Che ha concluso: «Lo strumento del credito è essenziale anche per le piccole sale: se la transizione al digitale non viene fatta da tutti gli operatori contemporaneamente diventa un vantaggio di pochi e un danno per tutti. Le istituzioni devono lavorare affinché ci siano le condizioni politiche che consentano il cambiamento».

http://www.e-duesse.it/News/Cinema/Vers ... ale-127808

BOsm 16/02/2012 17:33
Verso la digitalizzazione completa delle sale

Il commento delle associazioni di esercizio e distribuzione al raggiungimento dell’accordo sulla Vpf ridotta
«Si avvicina la data entro la quale l’esercizio completerà la digitalizzazione degli impianti di proiezione attualmente in corso» affermano congiuntamente le associazioni dell’esercizio (Anec, Anem, Fice, Acec) e della distribuzione (sezione distributori Anica). «Le categorie del cinema hanno infatti tracciato un percorso più chiaro ed efficace, ma non del tutto risolutivo, perché il processo di digitalizzazione, soprattutto per l’esercizio tradizionale, non può prescindere da un impegno concreto che coinvolga Stato, Regioni ed Enti locali». Come già anticipato da e-duesse per favorire la digitalizzazione delle sale sono state approvate le linee guida 2012 che prevedono l’introduzione della Virtual Print Fee ridotta anche per le programmazioni in digitale non superiori a sette giorni. Inoltre, le distribuzioni hanno esteso di un anno la possibilità di aderire al meccanismo della Vpf. Quest’ultima scelta è volta ad agevolare l’esercizio dal momento che molti distributori hanno dichiarato che non stamperanno più copie in pellicola a partire dal 2014.

http://www.e-duesse.it/News/Cinema/Al-v ... ata-127798

BOAA 16/02/2012 14:16
Al via la vpf dimezzata

Accordo tra esercenti e distributori. Niente film in pellicola dal 2014
Ieri è stata chiusa la revisione annuale della virtual print fee, con un accordo totale su tutte le novità tra esercenti e distributori. E’ stata fissata la definitiva scadenza per l’adesione alla vpf al 31 dicembre 2013 e l’effettiva sospensione di forniture di copie analogiche in pellicola, sempre al 31 dicembre 2013. Viene stabilita l’introduzione di una vpf ridotta - la cosiddetta “vpf dimezzata” – per agevolare il piccolo esercizio e la piccola distribuzione. A chi programmerà un film per una settimana, e non due come obbligatoriamente finora, verrà corrisposta una cifra di 240 euro, la metà della virtual print fee “normale”.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: 100% numerique

Messaggio da Elia Orselli »

Mi servirebbe per presentarlo a chi ci dovrebbe aiutare nell'investimento e che al momento giudica la nostra richiesta un "vezzo" nostro
Ovviamente anche noi stiamo affrontando la questione, ma mi diceva un amico installatore pochi giorni fa che tra qualche mese, per indirizzo della SMPTE, verranno messi in commercio dei sistemi di proiezione pensati per le monosale (circoli, parrocchiali e similari) con prezzi accessibili.
Elia

Rispondi