Messaggio di commiato :(

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Italo~66
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 16, 2008 11:21 pm
Skype: Elettriko66
Località: Calci (PI)

Messaggio di commiato :(

Messaggio da Italo~66 »

Cari amici proiezionisti , scrivo qui questo messaggio perchè è in questa sezione che ho trascorso più tempo all'interno del forum durante i due anni in cui ho svolto l'attività di proiezionista del cinema parrocchiale Valgraziosa di Calci (PI).

Ho imparato molto , leggendo le discussioni e chiedendo consigli a cui sempre avete prontamente risposto e di questo vi ringrazio di cuore....

Purtroppo alla fine del 2009 è cambiato il parroco , e il nuovo non ha ritenuto opportuno proseguire l'attività del cinema.

Ho atteso un anno , cercando di convincerlo a riprendere , ma non sono riuscito nel mio intento.

Cessa così la mia esperienza di proiezionista , dopo due sole stagioni che ricorderò sempre ....

Ricorderò sempre l'emozione che ho provato la prima volta che sono entrato in cabina di proiezione , le ore passate a studiare il manuale scaricato da questo forum (quello per l'esame che non ho mai fatto) , la volta che mia figlia è venuta a trovarmi in cabina insieme ad un gruppo di ragazzini eccitatissimi nel vedere "cosa c'è dietro quel buco" , il panico che mi prese la volta che il proiettore mi tritò la pellicola durante la proiezione......

Purtroppo ogni bel gioco dura poco....

Ora ogni volta che vado al cinema non posso fare a meno di voltarmi a guardare quel fascio di luce e provare un pochino di invidia verso chi è lassù in cabina.

Mi scuso con il moderatore se ho postato nella sezione sbagliata , ma ci tenevo a salutarvi e ad augurarvi un felice 2012 e tanti anni di bel cinema.

Con tanta tristezza ed un pizzico di invidia , vi saluto....

Viva il cinema , viva la pellicola !!!

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da Walter »

Come sono dispiaciuto...
è molto brutto leggere queste cose...non esiste da te un consiglio parrocchiale o oratoriano che possa convincere il parroco circa l'utilità ricreativa e culturale della struttura?
io mi ritengo molto fortunato: lo scorso parroco ha deciso di riaprire il cinema chiuso da anni (nel 96 quando ho iniziato).
L'anno scorso al cambio prevosto sono stato un po preoccupato di finire nella tua stessa situazione, non si sa mai chi capita, ed invece l'attuale ha continuato a volere fortemente la sala in funzione, ed ha addirittura acquistato il proiettore digitale comprendendone la necessità impellente.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Emanuele88
Utente 35mm
Messaggi: 452
Iscritto il: gio set 23, 2010 5:26 pm
Località: Maerne di Martellago (Ve)

Messaggio di commiato :(

Messaggio da Emanuele88 »

Secondo me se a uno piace veramente il mondo del cinema, e quindi a quello della cabina, fa di tutto per restarci, non c'è solo il parrocchiale, ci sono molti altri cinema anche di paese che comunque portano avanti nel loro piccolo, questo mondo. Ricordiamo che non esistono solo multisala, altrimenti le case di distribuzione mangerebbero poco. Se tu ami veramente questo settore, cerca un modo alternativo per mandarlo avanti.... Questo è il consiglio che ti posso dare, comunque questo sito comunque secondo me non è creato solo per chi lavora attivamente nel cinema, ma penso sia aperto a tutti, quindi non vedo il motivo di non parteciparvi più o di comunque non documentarsi più, se comunque il forum ti ha aiutato molto, secondo me è utile anche per uno che ha parecchio interesse di questo settore come te, anche solo per interesse personale.

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da spantax »

Queste cose mi fanno andare in bestia

Cambia il parroco e si chiude il cinema perchè a lui la cosa non gusta

Qui nella diocesi di Vr durante alcune riunioni se ne è parlato, e a detta del responsabile diocesano di questo settore, il sacerdote non ha il diritto di farlo, sempre che non esista una chiara motivazione economica che ne rende impossibile il proseguo delle attività.

La sala non è sua, lui è solo un responsabile ad interim

Ti consiglio di contattare la tua diocesi, io lo farei di sicuro.

Tienici informati !
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Comunque vada ti auguro tante belle cose per il futuro anche se sei di Pisa :) (scherzo chiaramente, la "guerra" tra Pisani e Fiorentini è solo un gioco per me!) e mi auguro che tu continui a seguire il forum e a parteciparvi.

A presto
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da Walter »

Quoto in tutto e per tutto Spantax
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da Tobia »

(Sono tornatooo :D )

Io invece non sono d'accordo con Spantax, anche se non capisco il parroco di Italo.... :picchiatesta:
Se il cinema è della parrocchia il parroco ha l'effettiva proprietà della baracca: è il primo responsabile! Tanto che è l'unico che risponde anche in caso di problemi fiscali/legali. E' come se il titolare di un cinema commerciale decidesse di chiudere.

Noi non siamo stati così fortunati come Walter, tuttavia vige il "vivi e lascia vivere", in sostanza il parroco ignora completamente la presenza di un cinema in parrocchia e noi annualmente portiamo l'obolo... triste ma per ora ci ha permesso di sopravvivere.
Per questi motivi sempre più spesso i cinema parrocchiali diventano un'associazione o un organismo della parrocchia che cerca di essere il più possibile autonomo altrimenti diventa impossibile gestirli.

Ciao!

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da spantax »

Attenzione

Il cinema è di proprietà della parrocchia, non del parroco, non è la stessa cosa anche se molti parroci si comportano come proprietari, loro sono amministratori ad interim. In ogni caso ripeto se non vi sono motivazioni ecomomiche evidenti, chiudere una sala è un sopruso da parte sua, ed andrebbe denunciato a chi di competenza.
Molti parroci non amano il cinema per i contenuti che ritengono non adatti, quindi preferiscono chiudere senza tanti perchè.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da Tobia »

Sono d'accordo che è di proprietà della parrocchia, ma l'unico amministratore della parrocchia è il parroco... formalmente non è la stessa cosa, ma operativamente sì, nel senso che l'amministratore ha diritto anche di chiudere l'attività. E' come un consiglio di amministrazione con un unica persona.

Resta solo di tentare di convincere il parroco, metterselo contro è comunque controproducente.
Non esiste la democrazia in parrocchia... :aa:

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da spantax »

Qui hai ragione...

Se fate Shame al vostro cinema non avete problemi con il parroco di sicuro !!! eheheh
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

silvano
Messaggi: 12
Iscritto il: dom set 13, 2009 9:00 pm
Località: Asti

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da silvano »

TRA QUALCHE ANNO SPARIRA' LA PELLICOLA ! TUTTO IN DIGITALE ! AUGURI

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da Mauro »

Silvano...
Innanzitutto non si scrive in maiuscolo perchè equivale ad urlare; secondo vorrei capire cosa c'entra il tuo messaggio con l'argomento di cui si sta discutendo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da Antonio Marcheselli »

4 messaggi, 2 richiami e ti era gia' stato chiesto di non scrivere in maiuscolo.
7 giorni di sospensione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da spantax »

Anche se torto non ha in effetti... quando dovremo informare i parroci che è ora di aprire il portafoglio tanti preferiranno chiudere le serrande !
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Messaggio di commiato :(

Messaggio da felixcat »

Non sono ancora parroco, per cui non devo difendere la categoria ;)

Mi spiace, anzitutto, di apprendere la notizia della chiusura del cinema. Ho letto tutto il thread, compresa la posizione di chi giustamente fa notare che il parroco è "solo" legale rappresentante "pro tempore" di tutti i beni della parrocchia, ivi compreso il cinema.
Essendo impegnato direttamente nella gestione del nostro cinema (ma credo che il discorso valga bene o male per tutte le sale parrocchiali...) posso dire onestamente che la scelta di una parrocchia di mettere dei soldi per l'adeguamento di una sala cinematografica è veramente un grosso atto di coraggio. Se dovessimo partire da considerazioni meramente economiche, nessun parroco (sano di mente) si sognerebbe di lanciarsi in un'impresa del genere. Nel caso del proiettore digitale, recuperare un investimento di diverse decine di migliaia di euro (non meno di 50-55 mila euro, per le sale piccole) nella nostre sale parrocchiali richiede anni: il cinema non è MAI una fonte di guadagno. Se va bene si coprono le spese. Se va male ci si mettono sempre dei soldi. E se uno dovesse provare a quantificare il lavoro gratuito dei volontari, gli si rizzerebbero i capelli!
Personalmente, le considerazioni sul senso di una sala parrocchiale vanno oltre il dato economico. La consideriamo una opportunità a servizio di tutta la comunità, un'occasione per promuovere eventi culturali e occasioni di ritrovo che vadano al di là della sola attività cinematografica. Ma far quadrare i conti è veramente dura, ve lo assicuro!
A parte rari episodi come quello di domenica (Alvin 3 con sala praticamente esaurita... Non si vedeva dai tempi di Madagascar!), le presenze in sala sono a volte scoraggianti. Fare "Sherlock Holmes 2" in seconda visione (10 gennaio) con 30 persone in sala la domenica pomeriggio ti fa veramente cadere le braccia. Sapere che, nonostante le agevolazioni per le famiglie (con 14 € una famiglia con due bambini si vede il film da noi...), le tessere fedeltà, gli sconti, le persone nel 95% dei casi scelgono comunque il multisala, ti fa porre grossi interrogativi...

Pertanto mi permetto di concludere dicendo che ogni situazione va valutata caso per caso. Io spero che il parroco ne abbia almeno parlato con altre persone, abbia condiviso questa sua scelta con altri rappresentanti della parrocchia. Ma, permettetemi, non penso la decisione sia soltanto un "colpo di testa" improvviso del parroco...
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Rispondi