CANI AL CINEMA

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
click61
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:44 pm
Skype: click61

CANI AL CINEMA

Messaggio da click61 »

Vorrei sapere se secondo voi si possono fare entrare i cani al cinema, ho letto degli articoli su internet ma non ho trovato niente di specifico, sembra che sia un problema spinoso e che ci siano diverse interpretazioni in merito. Intanto penso che ci sia una distinzione fra locale pubblico e locale di pubblico spettacolo, e fra i locali di pubblico spettacolo ci sono quelli con bar o con servizio di somministrazione di sostanze preparate in loco. Io no ho mai visto in un cinema il cartello "vietato l'ingresso ai cani" o diciture simili. Sembra che la regione Toscana della quale faccio parte permetta l'ingresso degli animali domestici nei locali di pubblico spettacolo, ma il comune di Firenze sembra che lo vieti. Io comunque sono dell'idea che non possano entrare, pensando all'ipotesi limite che potrebbero presentarsi 500 persone ognuna con un cane e poi non credo che possano entrare in un teatro o sala concerti, inoltre in sala ci potrebbero essere persone allergiche e magari con problemi di asma.
Tempo fa avevo sentito dire che si potevano far entrare se erano di un dimensione tale da poter entrare in una normale borsa da donna, quindi cani di taglia molto piccola. Sapete darmi qualche delucidazione in merito? Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CANI AL CINEMA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non credo che vi sia una legge sinceramente. A suo tempo, noi facevamo entrare solo i cani guida per i non vedenti.
Per il resto... La sezione esperienze cinematografiche ha diverso scopo dalla domanda che poni.
Sposto io, anche se praticamente ogni volta e' sempre la stessa storia.

Tony
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

click61
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:44 pm
Skype: click61

Re: CANI AL CINEMA

Messaggio da click61 »

si avevo il sospetto di essermi sbagliato, ma vedo che te non sei cambiato per niente sei sempre il solito polemico, si possono dire le cose anche senza polmizzare sopra. Comunque nel 2008 ci sono state dei cambiamenti, logicamente sui cani guida pensavo anche io che si devono far entrare, sono comunque cani addestrati a stare buoni ovunque. le normative sui locali pubblici quali bar e ristoranti sono chiare, cioè è a discrezione del barista anche se sarebbe vietato comunque e il barista deve apporre il divieto. Volevano far passare la delibera di ingresso ai cani ovunque ma non è passata, ci sono anche varie problematiche sul fatto dei cani negli alberghi ma questo si sa che alcuni li ospitano ed altri no quindi a discrezione del gestore. Grazie per la risposta e per lo spostamento, allora la prossima non sto a cercare la sezione giusta, tanto me lo sposti te :-) ciao scherzo eh !!! e in inghilterra i cani entrano ? da noi i cani sono solo sullo schermo e cioè la maggior parte degli attori e attrici italiane :-)

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: CANI AL CINEMA

Messaggio da vipao »

Sarà che mi interesso di cinema (della gestione di una sala) da meno di due anni ma non mi ero mai posto il problema... Interessante!

Antonio
senza polemica o ironia: ho appena trovato una soluzione per garantire pari oppurtunità e dignità ai non udenti al cinema, questione che per mia pigrizia mentale e/o poca attenzione verso gli Altri non avevo mai considerato... Ma i non vedenti al cinema... non avevo considerato nemmeno loro... Hai esperienze di come loro suppliscano alla mancanza dell'informazione visiva? Diciamo che è il problema esattamente speculare a quello di un non udente...
Paolo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: CANI AL CINEMA

Messaggio da Gio »

Io li faccio entrare.
Se il padrone mi garantisce che il cane è buono non c'è problema anche perché in quel caso il cagnolino si sistema sotto la poltrona e dorme.
Ne abbiamo di abitué: 2 chiwawa o come si scrive che vengono o in un trasportino di stoffa o restano in braccio. L'altro giorno un cagnolino bianco.
I padroni sono sempre molto educati e gentili e se vengono con il loro cagnolino scelgono giorni di poco afflusso e si siedono indietro per conto loro.

Cinema e teatri non espongono il cartello anche se non permettono l'ingresso ai cani. Come tutte le attività, a parte i locali dove vi è preparazione di cibo, sta al gestore imporre o meno il divieto.
Per esempio in molti ristoranti il cane può entrare ugualmente, come può entrare nei McDonalds.

Del resto - anche se posso sembrare un moralista - non ho mai richiamato un cane perché parlava al cellulare durante la proiezione e il bracciolo della sala verde che mi è stato rotto l'altra settimana (il secondo in 2 mesi) non è stato rotto da un cane... in più non sono mai entrato in sala a controllare un cane perché all'ingresso puzzava d'alcol... quindi...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: CANI AL CINEMA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Click

Ogni volta che passi di qua non manchi di sbagliare e quando te lo faccio notare mi rispondi sempre al medesimo modo. Ora sparirai per altri 24 mesi, magari mi mandi una mail offensiva e tra 24 mesi siamo sempre al punto di partenza. Contento te...

Vipao, nel mio caso era un modo per passare il tempo purtroppo. La persona era un po' sola e tra le occupazioni c'era anche quella di 'sentire' un film al cinema.
Esiste anche l'audio description, tracce apposta che descrivono ai non vedenti cosa sta succedendo sullo schermo quando non e' chiaro dall'audio del film.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

click61
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:44 pm
Skype: click61

Re: CANI AL CINEMA

Messaggio da click61 »

Allora c'è una diversificazione fra locale pubblico (si intende bar, ristoranti, fast, food) e l'ingresso è vietato perchè c'è somministrazione e trasformazione del cibo, poi se un gestore li vuole far entrare affari suoi, se non li vuole è gradito mettere un'avviso all'ingresso oppure se li gradisce un avviso a favore per attirare chi ha un cane. I cinema sono equiparati ai teatri e quindi non possono entrare , si è mai visto un cane (escluso quelli per i non vedenti) in un teatro di prosa o in un teatro lirico? io mai, se abbaiasse nel bel mezzo dell'opera succederebbe il finimondo, ti brontolano anche se tossisci. Che gli umani puzzino più degli animali e che siano più maleducati , non mi interessa, come ho detto sapevo che potevano entrare quelli di taglia molto piccola, ma capisco anche che se c'è una persona del pubblico che ha un'allergia magari con asma che cosa dovrei fare? dovrei discutere in ogni modo, e pensate quindi se possono entrare i cani possno entrare anche i gatti e che accadrebbe un parapiglia?, i cani possno essere anche buoni ma se bbaia uno , magari l'altro gli risponde, oppure ringhiano l'uno con l'altro, mi sembra una cosa poco gestibile, immaginetavi in un multiplex dove ci sono per esempio 16 sale, che si fa si rincorre i cani oppure pagano un dog sitter? il che non sarebbe pensata male, ma almeno in italia penso che non lo faranno mai. Comunque ci sono regole regionali e comunali e ogni regione e in quasi ogni comune ci sono regole diverse. Anni fa facevamo entarare persone con i cani al cinema all'aperto , poi una volta lasciarono slegati i cani e questi si rincorrevano sotto lo schermo abbaiando, da allora non sono stati fatti più entrare, naturalmente colpa dei padroni. Dovrebbero comunque telefonare al cinema per sentire se possono entrare, so anche di persone che volevano entrare per forza. Altro problema: e se fanno la pipì sulla moquette? che si fa si butta via? e poi mi sembra che non ci sia rispetto per gli animali che secondo me dovrebbero stare in altri luoghi magari all'aperto e non rinchiusi 2 ore o più al cinema, se non si può tenere i cani non si prendono, idem per i bambini anche se comprendo le motivazioni dei genitori ma non si portano al cinema dei neonati di pochi mesi, ci sono virus, malattie e quant'altro, mi sembra che non si possono far entrare al di sotto in un anno di età, come tutela dei minori però tutti se ne fregano. Grazie per le risposte, l'importante è che non ci multino se li facciamo o non li facciamo entrare, penso che debba prevalere il buon senso in tutti i casi sia da parte dell'esercente che da parte del pubblico, non possono obbligare qualcuno a far entrare i cani al cinema e poi se succede qualcosa la gatta da pelare tocca a me, e ripeto se idealmente mi vengono 50 persone o più con un cane ognuno li dovrei fare entrare? o gli dico tornate quattro per volta ? IDEA FACCIAMO UN CINEMA SOLO PER CANI !!! ma forse ci sono già

Rispondi